Sempre meno memoria disponibile sull'hard disk

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ronineverland
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 20 feb 2013 11:06
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e pertanto chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato o se ho sbagliato sezione. Mi sono accorto che il mio Macbook Pro Os X Versione 10.6.8 perde continuamente, inesorabilmente e inspiegabilmente memoria a livello di hard disk. Una quindicina di giorni fa avevo 95gb, che poi sono diventati 86gb e oggi controllo e sono 77gb!!! Non capisco cosa accada, non sto scaricando niente, né utilizzando il computer in modo particolare. Solo ieri ho usato Adobe Premiere CS5 per montare un video (poco pesante e di bassa qualità), ma ho cancellato tutta la memoria che aveva accumulato per fare render e simili e cmq si parlava di pochi mb. Non capisco, a cosa può essere dovuto questo problema? Se continua di questo passo mi troverò la memoria piena senza sapere perché!

Grazie in anticipo a tutti, spero possiate aiutarmi :)

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Backup con Time Machine?
Backup di iDevices?
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Domande stupide
1) hai vuotato il cestino?
2) hai vuotato la cache dei browser?
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Inizia a dare un'occhiata con uno di questi
https://www.imaccanici.org/article.php/Di_Gp" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti,

Giulio

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ronineverland ha scritto:Una quindicina di giorni fa avevo 95gb, che poi sono diventati 86gb e oggi controllo e sono 77gb!!!
quindici giorni fa 95 Gb
menoxxxxxxxxxx 9 Gb
sette giorni faxxx86 Gb
menoxxxxxxxxxx 9 Gb
oggixxxixxxxxxx77 Gb
menoxxxxxxxxxx 9 Gb
tra sette giorni...

... cherchez 9 Go!!

quindi controllerei dove stanno e cosa sono questi 9 giga che si ripetono e si moltiplicano

ops... vedo ora il suggerimento di kato: una ottima idea per cercare la risposta che potrebbe poi essere una di quelle sopra suggerite
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:quindi controllerei dove stanno e cosa sono questi 9 giga che si ripetono e si moltiplicano
Ti ho già ripreso qualche giorno fa perché avevo dato un suggerimento dopo aver chiaramente letto il messaggio originale. Ora ti metti anche a fare di conto. Dove finiremo di questo passo?!

ronineverland
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 20 feb 2013 11:06
Messaggi: 3

Top

Per ora sto seguendo il suggerimento di Kato e già ho cancellato 12gb di roba, grazie mille :) Cmq le cifre erano approssimative e anche i giorni, ora continuo ad utilizzare il Disk Inventory X e vedo un po' quanto riesco a cancellare..

EDIT: ho cancellato tipo 45gb di roba inutile o poco meno, sono arrivato a circa 122gb di spazio libero, adesso devo vedere come dice robertos se il problema della memoria che cala continua oppure no, vi aggiornerò in qualche giorno.
Invece per quanto riguarda ciò che diceva Marpar, fare un backup in che termini può essermi utile? Sono abbastanza ignorante in materia e non so né come si fa né quanto mi può servire..

Cmq grazie siete davvero tutti gentilissimi :)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao e benvenuto tra noi innanzitutto.
Poi
ronineverland ha scritto:...diceva Marpar, fare un backup in che termini può essermi utile? ....
diciamo che è come farsi un'assicurazione pagando un piccolo premio (il costo dell'hard disk esterno da usare con Time Machine) e come le assicurazioni, purtroppo te ne accorgi quando nn ce l'hai.

Qui siamo fanatici di backup: c'è chi ne fa due, anche tre e passa...
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ricordo che Time Machine fa i backup sul disco interno quando non è attaccato quello esterno (credo intendesse questo Marpar).

Se ti interessa, puoi vedere quanto spazio occupano dal menu ->informazioni su questo Mac->più informazioni-archivio.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

... si ma COSA hai buttato? giusto per curiosità... attento a non buttare roba "utile"

ormai siamo curiosi di capire tutti questi GIGA da cosa erano occupati!!!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

ronineverland
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 20 feb 2013 11:06
Messaggi: 3

Top

Parsifal ha scritto:... si ma COSA hai buttato? giusto per curiosità... attento a non buttare roba "utile"

ormai siamo curiosi di capire tutti questi GIGA da cosa erano occupati!!!
Molti erano occupati da file di render di Adobe Premiere, solitamente cancello tutto, ma sono sempre stato abituato con Windows e non mi ero accorto che oltre a file che avevo cancellato ce n'erano altri che stavano ancora lì perché si erano create tipo due diverse partizioni per il programma, chissà che avrò combinato. Poi circa 15gb erano di cache dei all'interno della cartella Libreria, che non so manco cosa sono (non cache dei browser, quelle le avevo già cancellate). Ho trovato persino 10gb di file .dmg :x che avevo messo da parte perché appena avevo comprato il Mac non avevo ancora capito bene come funzionava. Poi file vari più o meno grandi.
mauropasha ha scritto:Ciao e benvenuto tra noi innanzitutto.
Poi
ronineverland ha scritto:...diceva Marpar, fare un backup in che termini può essermi utile? ....
diciamo che è come farsi un'assicurazione pagando un piccolo premio (il costo dell'hard disk esterno da usare con Time Machine) e come le assicurazioni, purtroppo te ne accorgi quando nn ce l'hai.

Qui siamo fanatici di backup: c'è chi ne fa due, anche tre e passa...
Ho capito ho capito, diciamo che una sorta di backup "a modo mio" ce l'ho già, nel senso che tengo salvati su un Hard disk tutti i file più importanti. Però non ho capito in questa situazione effettivamente a cosa serve..
Ultima modifica di ronineverland il mer, 20 feb 2013 21:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Perché sui portatili Time Machine fa dei backup anche se il disco dedicato non è collegato.
Per questo Marpar chiedeva se potesse essere Time Mchine il responsabile dello spazio che si esaurisce.

Per quanto riguarda il backup a modo tuo, nulla da ridire, anche se io preferisco Tme Machine e Carbon Cpy Cloner.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti