Macbookpro breve schermata nera all'avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Spearhead
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Macbookpro breve schermata nera all'avvio

Messaggio da Spearhead »

Ciao a tutti...
Ragazzi, da qualche giorno mi capita che all'avvio, subito dopo l'ingranaggio che ruota mi compare una breve schermata nera e poi quella bianca con la mela... Prima non mi era mai comparsa, anzi al suo posto c'era una breve schermata celeste... Perché?? E' sintomo di qualcosa?? Devo preoccuparmi??
Ho provato a cancellare sia la PRAM che effettuare un ciclo di pulizia con Onyx ma non è cambiato nulla...
Ah, come sistema operativo ho Lion 10.7.5
Suggerimenti??
Grazie

Scasi_1980
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio: Re: Macbookpro breve schermata nera all'avvio

Messaggio da Scasi_1980 »

Spearhead ha scritto:Ciao a tutti...
rchHo provato a cancellare sia la PRAM che effettuare un ciclo di pulizia con Onyx ma non è cambiato nulla...
Ah, come sistema operativo ho Lion 10.7.5
Suggerimenti?? i la cartella Start
Grazie

Buongiorno Spearhead,

Prova ad avviare tenendo premuto il tasto shift al avvio sotto il tasto del blocca maiuscole e vedi se così te lo fa. Se n on dovesse fartelo dovrebbe essere un problema del tuo Utente.

Un consiglio che ti dò è di andare in Menu Vai/Inizio/Libreria/Caches Vuoti il suo contenuto, poi stando sempre nella Libreria cerchi la cartella Saved Application State e vuoti il suo contenuto. Infine vai in Macintosh Hd/Libreria/Caches/ e vuoti il suo contenuto, e infine stando sempre dentro in Macintosh HD/Libreria/ Startupitemes e vuoti il contenuto nel cestino.

Infine riavvii la macchina e quando il sistema si è avviato vuoti il cestino definitivamente.

Ti auguro un buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Spearhead
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Spearhead »

Ti ringrazio per l'aiuto...
Ho provato a seguire le tue istruzioni sia avviando con SHIFT, sia pulendo le cartelle che mi hai indicato, ma purtroppo non è cambiato nulla, nonostante ha cancellato parecchia roba... :(
Altre idee?

mauripucci
Expert
Expert

Messaggio da mauripucci »

di che anno è il tuo Mbp?

può darsi che rientri tra codesti che Apple ripara gratuitamente:

Apple ha determinato che un esiguo numero di computer MacBook Pro (15 pollici, metà 2010) potrebbe periodicamente bloccarsi o interrompere la visualizzazione del video sul display integrato o su un monitor esterno connesso a MacBook Pro. In questa situazione, potrebbe essere visualizzato un messaggio di avviso di riavvio, prima che venga perso il segnale video o che il display diventi nero o grigio.
I computer interessati sono stati prodotti tra aprile 2010 e febbraio 2011.

Apple assisterà gratuitamente tutti i computer MacBook Pro da 15 pollici fino a tre anni dalla data d'acquisto. Se necessario, Apple può estendere ulteriormente questo programma. Il presente programma mondiale Apple non consente di prolungare la copertura della garanzia standard per i MacBook Pro interessati.

Spearhead
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Spearhead »

Il mio MacBook è stato acquistato ad Ottobre 2011... ma non credo sia un difetto "grave" poiché non mi dà alcun messaggio di errore o problema di blocco o similari...
compare solo una schermata nera per mezzo secondo all'avvio, nient'altro...cosa che prima non faceva, anzi al suo posto c'era una schermata celeste...
Devo preoccuparmi lo stesso? :|

mauripucci
Expert
Expert

Messaggio da mauripucci »

Spearhead ha scritto:Il mio MacBook è stato acquistato ad Ottobre 2011... ma non credo sia un difetto "grave" poiché non mi dà alcun messaggio di errore o problema di blocco o similari...
compare solo una schermata nera per mezzo secondo all'avvio, nient'altro...cosa che prima non faceva, anzi al suo posto c'era una schermata celeste...
considerato che l' "eventuale riparazione" è gratuita io andrei ugualmente presso un Centro di Assistenza Autorizzato Apple...
facendo notare che oltre all'avvio ti è capitato di dover riavviare...

fanno un "esame obiettivo" al tuo Mac e... se riscontrano la sopraddetta problematica lo "sistemano" gratuitamente...

Scasi_1980
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da Scasi_1980 »

Spearhead ha scritto:Il mio MacBook è stato acquistato ad Ottobre 2011... ma non credo sia un difetto "grave" poiché non mi dà alcun messaggio di errore o problema di blocco o similari...

hai la possibilità di escludere il monitor e collegarne u no estendere o e e se dà il problema anche con il monitor esterno è sempre una prova che puoi tentare di fare prima di recarti ad un centro assistenza.

Buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein