Snow Leopard e icone desktop che si spostano

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Buongiorno ragazzi
posto qui dentro perchè per l'ennesima volta mi è capitato un problema.

Stamattina, accendendo il computer, mi sono ritrovato tutte le icone del desktop spostate sulla destra e tutte allineate (al che ho dovuto risistemarle manualmente secondo la loro posizione originaria).

La stessa cosa è capitata altre volte (non spesso, ma diciamo un tre volte lo scorso mese): mentre lavoravo al computer, ad un certo punto il computer si è impallato per qualche secondo (è comparso il famoso disco colorato ruotante) e mi sono ritrovato tutte le icone spostate.

Ora, a parte il caso di stamattina, non vorrei che fosse dovuto a qualche combinazione di tasti che involontariamente premo (questa cosa ho notato che mi capita mentre apro diverse finestre contemporaneamente, uso Spotlight e scrivo velocemente), oppure sia proprio un difetto di Snow Leopard (con Leopard non mi capitava mai).
Ripeto che non è un qualcosa che succede spesso, ma quando arriva mi da parecchio fastidio.

Attendo consigli
Ultima modifica di Antonio01 il gio, 17 gen 2013 09:17, modificato 2 volte in totale.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

P.S. pardon, ho ripetuto il messaggio per due volte :D

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Potrebbe essere dovuto a:

in finder, menu vista, organizza per...
oppure la scorciatoia da tastiera: ^ cmd 1 che poi è la stessa cosa della voce sopra,
oppure la cancellazione della cache
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

mattleega ha scritto:Potrebbe essere dovuto a:

in finder, menu vista, organizza per...
oppure la scorciatoia da tastiera: ^ cmd 1 che poi è la stessa cosa della voce sopra,
oppure la cancellazione della cache
"Organizza per" è impostato sempre su "Nessuno"

la cancellazione della cache invece a cosa sarebbe dovuto?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Anche riordina, sempre nello stesso menu, fa la stessa cosa seguendo l'ordine alfabetico e la spaziatura predefinita.

Inoltre io intendevo questo:

Immagine

che riordina indipendentemente da quanto impostato in
"mostra opzioni vista".
Prova e vedrai.
Anche se poi dovrai rimettere a posto le tue icone. :twisted:

La cache è di più difficile accesso casuale, quindi la escluderei a meno che tu non sia un fanatico delle pulizie.
In quel caso però, dopo aver lanciato qualche app (a meno che non parta a ritmi predefiniti) installata all'uopo, ti ritroveresti immediatamente con la scrivania riordinata e quindi dovresti riuscire ad associare il danno all'app.

Comunque sia, il mio intervento vuole tranquillizzarti: il tuo mac non è malato, la colpa è involontariamente tua :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

mattleega ha scritto:Anche riordina, sempre nello stesso menu, fa la stessa cosa seguendo l'ordine alfabetico e la spaziatura predefinita.

Inoltre io intendevo questo:

Immagine

che riordina indipendentemente da quanto impostato in
"mostra opzioni vista".
Prova e vedrai.
Anche se poi dovrai rimettere a posto le tue icone. :twisted:

La cache è di più difficile accesso casuale, quindi la escluderei a meno che tu non sia un fanatico delle pulizie.
In quel caso però, dopo aver lanciato qualche app (a meno che non parta a ritmi predefiniti) installata all'uopo, ti ritroveresti immediatamente con la scrivania riordinata e quindi dovresti riuscire ad associare il danno all'app.

Comunque sia, il mio intervento vuole tranquillizzarti: il tuo mac non è malato, la colpa è involontariamente tua :D :D
Per "riordina" intendi "Allinea"?

per quanto riguarda la cache...non ho mai fatto pulizie, quindi non penso sia dovuto a questo ...

vedrò di stare attento a non digitare quella combinazione di tasti (^+CMD+1). Spero solo che il problema sia questo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Riordina, in MacLingua sta a significare:
metti tutto in ordine, in ordine alfabetico sistemando le icone equidistanti tra loro.

Organizza per, fa la stessa cosa seguendo un criterio diverso.

Comunque il risultato è sempre lo stesso:
rimescolare le icone :( in scrivania seguendo un "ordine" diverso da quello da te voluto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

mattleega ha scritto:Riordina, in MacLingua sta a significare:
metti tutto in ordine, in ordine alfabetico sistemando le icone equidistanti tra loro.

Organizza per, fa la stessa cosa seguendo un criterio diverso.

Comunque il risultato è sempre lo stesso:
rimescolare le icone :( in scrivania seguendo un "ordine" diverso da quello da te voluto.
Grazie per i suggerimenti.
Spero che la cosa non accada più. La mia paura è solo che sia un problema del Mac in sè, dato che circa un due mesi fa ho fatto l'aggiornamento a Snow Leopard.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Io continuo ad usare Snow e mi guarderò bene dal cambiarlo.

Stai tranquillo, non è un problema suo e neppure del Mac che sta semplicemente seguendo le tue, magari involontarie, impostazioni.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

mattleega ha scritto:Io continuo ad usare Snow e mi guarderò bene dal cambiarlo.

Stai tranquillo, non è un problema suo e neppure del Mac che sta semplicemente seguendo le tue, magari involontarie, impostazioni.
Finora non ho mai capito perchè alcuni ritengano Snow migliore di Mountain Lion (ce l'ho sul portatile, e smanettandoci sembra superiore, a prima vista...)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se a te sembra superiore, perché non aggiorni?

Le motivazioni addotte da altri non ti Bastano?
Aggiorna, poi ci spiegherai a ragion veduta i motivi della superiorità.

Intanto decidi:
smanettandoci...
o
a prima vista...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

mattleega ha scritto:Se a te sembra superiore, perché non aggiorni?

Le motivazioni addotte da altri non ti Bastano?
Aggiorna, poi ci spiegherai a ragion veduta i motivi della superiorità.

Intanto decidi:
smanettandoci...
o
a prima vista...
pensavo di aggiornare in futuro, per adesso non ne ho la necessità.
Non ho mai letto le ragioni a riguardo, però ho sentito spesso qualche lagnanza in merito....un giorno darò un'occhiata più approfondita sull'argomento.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

ragazzi è appena capitato il problema delle icone. Adesso sono tutte spostate sulla destra dello schermo, allineate.
non ho toccato per nulla la tastiera, quindi escludo che erroneamente abbia digitato qualche combinazione di tasti.

Ho semplicemente chiuso una finestra del finder, dopo aver effettuato una ricerca nella lente di ingrandimento.
Il cursore si è trasformato nella ruota colorata che gira, qualche istante di blocco...e mi ha ricaricato il desktop con tutte le icone spostate.

Escludo quindi che il problema derivi da me, ma c'è:

- o qualche impostazione cambiata;

- o qualche problema al sistema, che va in crash e mi sposta tutte le icone.

Aiutatemi

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

mi è ricapitato ancora una volta, con lo stesso procedimento di ieri, senza toccare tasti o altro.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Succede anche a me al lavoro e non riesco a spiegarmi, purtroppo credo sia legato alle unità di rete montate sul desktop.
Pensa che mi conservo un .DS_Store ad hoc e lo sostituisco ogni volta che si sminchionano i file sulla scrivania. :shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 16 ospiti