Macbook pro mid 2012 davvero lento [irRISOLTO]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

marco49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Macbook pro mid 2012 davvero lento [irRISOLTO]

Messaggio da marco49 »

Salve a tutti mi sono da poco iscritto a questo forum poiché ho riscontrato dei rallentamenti nel mio Mac ed un anomalo consumo di ram nonostale siano aperte soltanto una o due applicazioni.Il Mac in questione ha le seguenti caratteristiche:

Processore 2,3 GHz Intel Core i7
Memoria 4 GB 1600 MHz DDR3
Grafica Intel HD Graphics 4000 384 MB
Software OS X 10.8.2 (12C3012)

L'ho acquistato lo scorso novembre al Black Friday.Da quel giorno ho installato programmi come Final cut,Photoshop cs6,After effect,Office e in più qualche programmino come Boom e Free memory.Tuttavia ho riscontrato un anomalo funzionamento, mi spiego meglio.Il mac viste le caratteristiche hardware dovrebbe essere ben più veloce di quello che è, basta utilizzare applicazioni come safari e itunes contemporaneamente che il mac va in crisi e mi appare la rotellina colorata per 5/6 secondi.Ho provato anche a compararlo con un MacBook pro 13" del 2011(dual-core 2,7ghz con 4gb di ram) e quest ultimo è molto più veloce ad aprire e far girare applicazioni come quelle su citate.Cosa posso fare?Premetto che ho già riparato i permessi e verificato le applicazioni che partono all'avvio.Ho anche spostato qualunque file dalla scrivania per velocizzare il boot che risulta anch'egli molto lento.Sono un pò dispiaciuto visto il costo della macchina e spero possiate voi aiutarmi ad ottenere prestazioni degne di questo Mac.
Ah, dimenticavo una cosa.Sapete dirmi perchè pur utilizzando solo safari con nessun altra applicazione aperta in background la ram disponibile si riduce ad un misero 150/180mb(dato preso da free memory) a fronte dei 4gb disponili.

Grazie a tutti in anticipo :)

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Macbook pro mid 2012 davvero lento

Messaggio da Scialla »

Comincia, per prima cosa, a riavviare dalla partizione di ricovery (cmd+R al l'avvio) e a lanciare disco utility per far poi riparare il disco.
Anche una riparazione dei permessi male non gli fa
Poi gli cancellerei la cartella by host e una passata di onyx
Gli amici del forum ti spiegheranno meglio di quanto possa fare io dall'iPhone...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio: Re: Macbook pro mid 2012 davvero lento

Messaggio da mauropasha »

Anch'io farei quello che ti dice Scialla, e aggiungo la domanda se hai installato antivirus e/o altri programmi di gestione delle risorse come MacKeeper.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

marco49
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da marco49 »

Scialla ha scritto:Comincia, per prima cosa, a riavviare dalla partizione di ricovery (cmd+R al l'avvio) e a lanciare disco utility per far poi riparare il disco.
Anche una riparazione dei permessi male non gli fa
Poi gli cancellerei la cartella by host e una passata di onyx
Gli amici del forum ti spiegheranno meglio di quanto possa fare io dall'iPhone...
Come faccio a fare --> "Poi gli cancellerei la cartella by host e una passata di onyx"?In quanto a riavviare dalla partizione di ricovery non perdo alcun dato vero?Ho riparato i permessi.In quanto a programmi come mackeep utilizzavo cleanmymac ma l'ho subito eliminato quando ho letto pareri negativi on-line

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

marco49 ha scritto:...In quanto a riavviare dalla partizione di ricovery non perdo alcun dato vero?...
sta' pure tranquillo.
marco49 ha scritto:... utilizzavo cleanmymac ma l'ho subito eliminato quando ho letto pareri negativi on-line
Come l'hai eliminato? Io non lo uso e non l'ho mai usato, ma non vorrei che ci sia una specifica procedura per completare l'operazione (attenderei qualcuno che lo usa e/o che lo sappia con maggiori certezze).
mauro

marco49
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da marco49 »

L'ho eliminato come un'app qualunque trascinandolo nel cestino.I permessi li ho riparati, ora non mi resta che utilizzare onyx, potreste gentilmente darmi qualche info in più?Cosa devo cancellare con precisione e come faccio?

Phate
Expert
Expert

Messaggio da Phate »

marco49 ha scritto:L'ho eliminato come un'app qualunque trascinandolo nel cestino.I permessi li ho riparati, ora non mi resta che utilizzare onyx, potreste gentilmente darmi qualche info in più?Cosa devo cancellare con precisione e come faccio?
Eh no, devi usare la giusta procedura.
http://help.mackeeper.zeobit.com/Manual ... eeper.html" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Non sono sicuro al 100% (ma al 99 sì), ma CLean My Mac ha un suo unistaller che deve essere utilizzato per la propria rimozione.
Potrebbe essere questa rimozione inadeguata che rallenta il tuo Mac.
Per quanto riguarda Onyx, fa' attenzione: è proprio di oggi un problema causato da un disattento utilizzo di Onyx
viewtopic.php?f=20&t=22272" onclick="window.open(this.href);return false;

Il mio consiglio è di utilizzarlo senza cambiare nulla delle sue impostazioni e in ogni caso, prima di dargli l'OK, leggere attentamente quello che si sta per fare.

Ma non ho capito se hai fatto il controllo del disco e l'eventuale sua riparazione.

Vedo che l'amico Phate ha scritto mentre scrivevo anch'io e ha messo il link per MacKeeper, mentre io ho capito Clean My Mac.
Puoi confermare quale app hai utilizzato e rimosso, Marco?
mauro

marco49
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da marco49 »

L'applicazione in questione non è mackeeper ma cleanmymac.In quanto ai permessi ho riavviato il mac tenendo premuti i tasti cmq+R e poi ho selezionato utility disco verificando e riparando i permessi.In quanto ad Onyx ho verificato smart e struttura del disco.Procedo anche alla rimozione dei vari file(automaticamente selezionati) nel menù "elimina" del quale allego uno screen? Un'ultima cosa, l'utente Scialla mi ha consigliato di cancellare la cartella "by host" ma quest'ultima dove si trova?La cancello come una normale cartella o c'è una procedura particolare?

Grazie,
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Ho già detto che ho la sensazione che la rimozione effettuata di Clean My Mac non sia stata corretta.
C'è una ricca bibliografia in merito
http://urlin.it/37db8" onclick="window.open(this.href);return false;

Quanto alla riparazione da cmd+R, Scialla si riferiva a riparare il disco, non i permessi :arrow: prova a rifare la procedura, riparando il disco, anche se, da quello che dici dopo a proposito di Onyx. dovrebbe essere a posto.

Procedi pure con Onyx, ripeto, però… sempre leggendo bene quello che stai per fare e se non lo sai, non lo fare: nella schermata che hai allegato non vedo nessun problema, ad esempio.

La cartella ByHost si trova nella cartella Library del tuo utente al seguente percorso
casetta(o tuonome)>Libreria>Preferences>ByHost
La libreria è nascosta, per cui o dal Finder, mentre premi "alt" fai clic su Vai e scegli Libreria e poi segui il predetto percorso, oppure
cmd+maiusc+G dal Finder e digiti

Codice: Seleziona tutto

~/Library/Preferences
La elimini spostandola nel cestino (o sulla scrivania), riavvii il Mac e verifica
mauro

bonnypadrino
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da bonnypadrino »

mauropasha ha scritto:Non sono sicuro al 100% (ma al 99 sì), ma CLean My Mac ha un suo unistaller che deve essere utilizzato per la propria rimozione
no CleanMyMac non ha un suo unistaller l'app io la uso e a mio parere sembra essere buona... mackeeper invece ho avuto modo di provarla e come l'ho messa l'ho cancellata subito perche a mio parere inutile

Imac 21.5
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Ssd crucial bx200
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 6000
Display sRGB 1920x1080

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Qui c'è la procedura corretta per disinstallare CleanMyMac
http://macpaw.com/knowledgebase/cleanmy ... cleanmymac" onclick="window.open(this.href);return false;

Effettivamente ci sono altri che ne parlano bene (anche tra i Maccanici), ma proprio la scorretta disinstallazione potrebbe aver creato quel rallentamento di cui parla Marco (sempre se ho letto bene tutto il post…, visto che è tardi e io leggo a righi alterni :D ).
mauro

marco49
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da marco49 »

Che dire raga siete stati fantastici!Ho cancellato cleanmymac nel modo giusto assieme ai relativi file, ho verificato il disco e ho dato una pulita con onyx ed ora il mio Mac va davvero alla grande :D Vi ringrazio tutti e colgo l'occasione per chiedervi ogni quando va fatta una passata di onyx e una verifica al disco.

Di nuovo grazie a tutti,
Marco

Phate
Expert
Expert

Messaggio da Phate »

Mi hanno talmente condizionato queste schifezze di applicazioni che ho sbagliato Link.

In ogni modo Onyx non ha un suo tempo specifico per usarlo, diciamo che io quando mi ricordo o quando vedo apparire (quasi mai) la famosa rotellina colorata.
Anche una verifica del disco, puoi farla ogni tanto, non so, una volta al mese, se non hai problemi particolari.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

marco49
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da marco49 »

Perfetto!Ora è tutto molto più chiaro, grazie mille per gli utilissimi consigli :D

Torna a “Software”