Buongiorno e buone feste
Vorrei chiedere: un iMac 5.1 fine 2006 (Tiger) con una ram di 4 Gb e processore 2.16 GHz Intel Core 2 Duo supporta il sistema operativo Leopard o Snow Leopard?
E in caso affermativo, è possibile trasferire il sistema operativo dai cd di installazione (quelli grigi) di un MacBook Pro 10.6.8?
teresa135 ha scritto:un iMac 5.1 fine 2006 (Tiger) con una ram di 4 Gb e processore 2.16 GHz Intel Core 2 Duo supporta il sistema operativo Leopard o Snow Leopard?
Sì.
teresa135 ha scritto:è possibile trasferire il sistema operativo dai cd di installazione (quelli grigi) di un MacBook Pro 10.6.8?
No, ne occorre una versione "retail" (ossia non specifica per una macchina).
teresa135 ha scritto:Buongiorno e buone feste
Vorrei chiedere: un iMac 5.1 fine 2006 (Tiger) con una ram di 4 Gb e processore 2.16 GHz Intel Core 2 Duo supporta il sistema operativo Leopard o Snow Leopard?
E in caso affermativo, è possibile trasferire il sistema operativo dai cd di installazione (quelli grigi) di un MacBook Pro 10.6.8?
Grazie mille in anticipo
La prima risposta è si, puoi installare Leopard e SL sul tuo iMac.
La seconda risposta è no, ti servono dei dischi di installazione retail, che puoi acquistare ancora da Apple Store a due soldi (vedi thread apposito).
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.
teresa135 ha scritto:Vorrei chiedere: un iMac 5.1 fine 2006 (Tiger) con una ram di 4 Gb e processore 2.16 GHz Intel Core 2 Duo supporta il sistema operativo Leopard o Snow Leopard?
Confermandoti quanto ti hanno già risposto gli amici precedentemente, ti chiedo: ma i 4 gb li vede tutti o hai una ram da 4 gb e ne vede solo 3?
No, perché io ho un iMac 24 pollici indentico al tuo, ma 6.1 e vede max 3 gb.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]
Io ho un Mac 5.1 Late 2006 da 20inch e ci tengo senza nessun problema Lion. Quindi puoi arrivare tranquillamente a questa retail (amche se sicuramente meglio che ascolti i consigli e usi massimo Snow Leopard)
Io ho 3gb perchè sapevo che ne vedeva massimo 3 ... Non ho mai provato ad installare 2 banchi da 2gb
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3 iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5
Innanzitutto grazie per la risposta,siete stati chiari e gentili. Per quanto riguarda la ram non l'ho ancora installata, perciò vi dirò non appena saprò!
Fabio ha scritto:Ah, ok.
Allora con molta probabilità non ne vedrà più di 3.
Mi rendo conto che rispondo a scoppio ritardato, ma ho scoperto che tecnicamente ne legge 3 ma in realtà opera come se ce ne fossero 4, come è in realtà!
Purtroppo quegli iMac, nonostante la cpu a 64bit, hanno il controller della ram che li limita a 4Gb totali di cui solo 3Gb sono realmente utilizzabili.
La verifica può essere fatta utilizzando Monitoraggio Attività situata nelle cartelle Applicazioni/Utility.
I modelli precedenti con cpu Core Duo essendo totalmente a 32bit, possono indirizzare al massimo 2Gb di ram.