Gemini, problemi di reperimento versioni precedenti

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Daredevil_84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 17:13
Messaggi: 14

Top

Salve a tutti.
Ho provato a cercare un pochino nel forum, ma non ho trovato una soluzione al mio problema, che espongo di seguito:

Nel mio Itunes comincio ad avere una quantità di files doppi davvero imbarazzante e, curiosando in rete, mi è parso che gemini possa essere una buona soluzione. Il problema è che la versione attuale non è compatibile con mac os x 10.6 e non riesco in nessun modo a trovare una versione precedente. Qualcuno di voi sa come/dove posso trovarla? Possibile che, per chi è fermo ad un sistema operativo non aggiornato, sia impossibile risalire alle versioni meno aggiornate dei programmi?

In alternativa sto provando ad usare TuneUp, ma preferirei un programma, come gemini mi sembra fare, che elimini i files direttamente dal disco e non soltanto da itunes.

Sicuramente noterete subito che non sono un espertone, per cui domando scusa se esistono già discussioni in proposito, ma non ne ho trovate nemmeno con il famosissimo tasto cerca. Se esiste già qualcosa in merito discusso sul forum potreste indirizzarmi per cortesia?

Grazie in anticipo

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

non ho mai utilizzato App per cancellare i duplicati ma... procedendo in codesto modo:

attualmente in iTunes 11, tenendo premuto alt, Vista>Mostra elementi duplicati effettivi

se non ricordo male nelle versioni precedenti: Archivio (o Vista, con alt premuto)>Mostra Duplicati esatti/effettivi...

e poi si procede manualmente all'eliminazione


se proprio vuoi utilizzare un' app questa l'anno scorso costava solo 0,79 € ora... un'esagerazione (4,49 €)
https://itunes.apple.com/it/app/dupezap ... 3236?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;
non so come funziona...

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Sul sito
https://www.imaccanici.org" onclick="window.open(this.href);return false;
ci sono alcuni software, ben recensiti, che trovano (ed eliminano oppure te li fanno eliminare) i duplicati
Non so quali di essi siano ancora validi e compatibili con il tuo OS, ma se sei interessato puoi provarli e poi farci sapere.
Io per conto mio te li posso solo elencare e suggerirti MOLTA CAUTELA nell'uso
https://www.imaccanici.org/article.php/dupeGuru" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.imaccanici.org/article.php/TidyUp2_n" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.imaccanici.org/article.php/GrupaDupa" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.imaccanici.org/article.php/Chipmunk1.1" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.imaccanici.org/article.php/SpringCleaning910" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.imaccanici.org/article.php/Singular" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine sul forum se ne parla spesso
viewtopic.php?f=9&t=16430" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=9&t=16797" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=9&t=17678" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=9&t=19364" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Daredevil_84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 17:13
Messaggi: 14

Top

mauripucci: Ho letto in vari forum che il sistema di cancellazione dei file doppi di Itunes è un po' macchinoso. Nel senso che la ricerca che fa comprende tutti i files, per cui, per cancellare soltanto quelli doppi, si deve comunque selezionarli manualmente uno ad uno, il che diventa davvero lungo, perchè da quando ho spostato la libreria su disco esterno, mi ha ricaricato una valanga di canzoni due volte (ho qualcosa come 80 giga di musica doppia). Sai se questo discorso vale anche per il nuovo Itunes?

Il fatto è che io tendo ad archiviare la musica su disco e ad aprirla poco alla volta dal disco stesso, perchè mi piace suddividerla in base alla persona che me la consiglia. Ogni tanto qualche amico viene a casa e mi fa sentire qualcosa di nuovo ed io archivio nella cartella col suo nome. Solo che, avendo in precedenza selezionato l'opzione "Mantieni organizzata la cartella Itunes Media" e "Copia i files nella cartella Itunes media quando aggiunti alla libreria" , così come indicato sui forum per procedere all'archiviazione della musica su disco esterno, accade che, importando un file musicale da una cartella, questo file venga copiato anche in Itune media, per cui di fatto ce l'ho 2 volte. Ora queste spunte le ho tolte, ma i files doppi creatisi in precedenza li ho ugualmente e in più itune, spesso e volentieri, perde i collegamenti alle tracce.

l'eliminazione delle mie tracce doppie dovrebbe avvenire direttamente sul disco forse ed in seguito dovrei ricaricare interamente la libreria? In ogni caso mi occorrerebbe un programma, quantomento per individuarli.

Grazie anche a te mauropasha per la risposta. In effetti è proprio il "Molta cautela" che mi spaventa un po', ma proverò a leggere i link e testerò qulcuno di essi, sperando che ce ne sia qualcuno gratuito. Chiaramente TuneUp non lo è e la versione di prova dura mezzo secondo...

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Daredevil_84 ha scritto:... Solo che, avendo in precedenza selezionato l'opzione "Mantieni organizzata la cartella Itunes Media" e "Copia i files nella cartella Itunes media quando aggiunti alla libreria" , così come indicato sui forum per procedere all'archiviazione della musica su disco esterno, accade che, importando un file musicale da una cartella, questo file venga copiato anche in Itune media, per cui di fatto ce l'ho 2 volte. Ora queste spunte le ho tolte, ma i files doppi creatisi in precedenza li ho ugualmente e in più itune, spesso e volentieri, perde i collegamenti alle tracce....
Se preferisci procedere ad una archiviazione dei file mp3 con un tuo ordine, hai fatto bene ora a togliere le spunte a "Mantieni…" e "Copia…".
Ci sarebbe un metodo grezzo e drastico per risolvere il tuo problema: visto che nel tuo archivio esterno, ordinato secondo il tuo criterio, hai ancora tutta la musica e visto che la musica della cartella iTunes Media non ti serve più, puoi cancellare tutti i file da iTunes (software :arrow: non dovrebbe chiederti se vuoi "mantenere" i file in sede…, ma, se te lo chiede, digli di sì e allora dovremo lavorare per capire dov'è l'inghippo) e poi reimportare solo quelli che hai nel disco esterno. Però così facendo, alcune caratteristiche che avevi inserito per ogni file musicale, come alcune copertine, ma soprattutto la valutazione con le stelline, le perderai.

In alternativa, puoi operare con una via di mezzo, ovvero puoi creare una seconda libreria iTunes (lo fai tenendo premuto alt quando lanci iTunes e scegliendo "crea nuova libreria" e chiamandola con un nome nuovo) dove importare tutta la musica del tuo HD esterno, non prima di aver provveduto, qualora ce ne fosse bisogno, a togliere le due famose spunte a "Mantieni…" e "Copia…".
Se il risultato ti soddisferà, allora potrai eliminare la libreria precedente, soprattutto se in quella libreria non hai nient'altro (applicazioni per iOS, libri, musica scaricata dall'App Store).
In ogni caso se hai dubbi, chiedi.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Daredevil_84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 17:13
Messaggi: 14

Top

Salve, chiedo scusa per il ritardo, ma le vacanze di natale sono state impegnative :)

Dunque, alla fin fine ho risolto facendo fare una ricerca dei doppi a dupeguru, controllandoli ed eliminando i doppi effettivi.
Dopodiché ho eliminato, direttamente da itunes, la libreria e l'ho ricaricata. Si, purtroppo molte delle info, anzi tutte, come classifica, commenti ecc sono andate perse, ma vorrà dire che ricomincerò da capo. Almeno mi sono tolto questo problema dei doppi liberando quasi 40 (40!!) GB...

Con tutta calma sfrutterò le funzionalità gratuite di TuneUp guardando i dati e le copertine e poi scaricandomele tutte da internet.

Sicuramente non ho scelto il procedimento più semplice, ma oramai mi ero impuntato e volevo fare in fretta.... :P

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Daredevil_84 ha scritto:Salve, chiedo scusa per il ritardo, ma le vacanze di natale sono state impegnative :)...
Sicuramente non ho scelto il procedimento più semplice, ma oramai mi ero impuntato e volevo fare in fretta.... :P
Bentornato e beato te per le vacanze impegnative (dovrebbero essere andate bene, vista l'emoticon positiva).
Per quanto riguarda il procedimento scelto, se il risultato ti ha soddisfatto, è sicuramente il migliore.
Grazie per aver condiviso.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Aggiungo a proposito di
Daredevil_84 ha scritto:... funzionalità gratuite di TuneUp guardando i dati e le copertine e poi scaricandomele tutte da internet. ...
la possibilità di usare altri software gratuiti che svolgono la stessa funzione
https://www.imaccanici.org/article.php/A ... Assistant3" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.imaccanici.org/article.php/Artwork_Gofer2" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 20 ospiti