Cartella download sparita dal dock

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Tallaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 28 nov 2012 10:08
Messaggi: 123

Top

Eccomi alla prima richiesta di aiuto:

Mia moglie smanettando sul computer ha fatto sparire la cartella download dal dok e non riesco a trovare il modo per rimetterla dove era prima.

Sapreste dirmi come fare?

GRAZIE IN ANTICIPO :wink:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

trovi la cartella downloads nella cartella dell'utente che ti interessa e la trascini sul dock, nella parte "extra applicazioni" dopo la linea tratteggiata - dove era prima, in pratica

questo lo puoi fare anche con altre cartelle che ti interessasse avere a portata di dock

per eliminarle (solo dal dock) le trascini fuori e scompariranno in una nuvoletta... che è quello che probabilmente ha fatto tua moglie! :twisted:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Tallaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 28 nov 2012 10:08
Messaggi: 123

Top

Perdonami ma non ti seguo,

Ho provato a trascinare la cartella downloads dal finder sulla scrivania, ma non appare piu' come una cartella di colore blu, ma ha le sembianze di un foglio .

Se creo io una cartella, e la trascino sul lato destro delle strisce pedonali, appare come una cartella normale.
Invece prima cera si, una cartella blu, ma aveva sopra un disegnino che adesso non ricordo bene quale era ( come per esempio il disegno del foglio di lavoro sulla cartella documenti che si trova sul dok).

Siccome di computer ci capisco ben poco magari e' colpa mia che non ho ben capito cosa mi hai scritto,

riprova in parole piu povere .

Grazie ancora per l'aiuto

bonnypadrino
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 22:24
Messaggi: 436
Località: Foligno

Top

Contatta:
Tallaro ha scritto:Perdonami ma non ti seguo,

Ho provato a trascinare la cartella downloads dal finder sulla scrivania, ma non appare piu' come una cartella di colore blu, ma ha le sembianze di un foglio .

Se creo io una cartella, e la trascino sul lato destro delle strisce pedonali, appare come una cartella normale.
Invece prima cera si, una cartella blu, ma aveva sopra un disegnino che adesso non ricordo bene quale era ( come per esempio il disegno del foglio di lavoro sulla cartella documenti che si trova sul dok).

Siccome di computer ci capisco ben poco magari e' colpa mia che non ho ben capito cosa mi hai scritto,

riprova in parole piu povere .

Grazie ancora per l'aiuto
al successivo passaggio devi cliccare con il destro sulla cartella download nel dock
Schermata 11-2456261 alle 14.43.07.png
Schermata 11-2456261 alle 14.43.07.png (29.64 KiB) Visto 30203 volte
Ultima modifica di bonnypadrino il gio, 29 nov 2012 14:50, modificato 3 volte in totale.

Imac 21.5
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Ssd crucial bx200
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 6000
Display sRGB 1920x1080

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Tallaro ha scritto:Perdonami ma non ti seguo,
Ho provato a trascinare la cartella downloads dal finder sulla scrivania, ma non appare piu' come una cartella di colore blu, ma ha le sembianze di un foglio .
E' corretto... devi fare l'ultimo sforzo... tasto destro sulla cartella download nel dock e scegli come visualizzarla.. adesso dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con Pila/e (momentaneamente sono su windows :shock: ) e tu sceglierai Cartella ( o qualcosa di simile)
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Tallaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 28 nov 2012 10:08
Messaggi: 123

Top

Fatto ,

Grazie ragazzi :lol: :D

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Prega ragazzo!! :D
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Tallaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 28 nov 2012 10:08
Messaggi: 123

Top

Ho di nuovo un problema con questa cartella download ,Scaricando file da internet il mac me le manda nella cartella download del FINDER e non nella cartella che ho messo sul DOK.

Qualcuno sa dirmi il perche'?

Grazia in Anticipo.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
La cartella di download è una scelta delle preferenze del tuo browser, evidentemente si è settata la scrivania anzichè la cartella voluta, se ci dici che browser usi ti do il percorso.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Tallaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 28 nov 2012 10:08
Messaggi: 123

Top

uso safari

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Preferenze--> generali-->salva file scaricati in: e scegli la cartella che vuoi
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Tallaro ha scritto:uso safari

quello che usi non ha alcuna importanza

se dici che i files scaricati in Download del Finder ci sono e in quella del Dock no, vuol dire che non hai guardato bene

la cartella che metti nel Dock è un Alias ( un collegamento ) di quella del finder, e non è possibile che i files non compaiano pure li

se poi tu invece di trascinare la cartella dal Finder, ne hai creata una nuova allora il discorso è diverso

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

tallaro, attenzione
forse c'è stato un errore nei passaggi: ricostruendo quello che hai detto di aver fatto, sembrerebbe che

1 hai "spostato", ovvero copiato, la cartella contenuta nel tuo utente sulla scrivania

2 hai trascinato questa cartella sul dock

3 ti appariva con la visualizzazione diversa (ma hai risolto)

ora, se le cose stanno così, sulla scrivania dovresti avere una cartella download, alla quale però non si aggiunge nulla in automatico non essendo quella ufficiale e nella posizione prevista dal sistema (nel frattempo, però, questa copia potresti anche averla eliminata ma allora dovrebbe esserci un ? sopra) e sul dock c'è il riferimento a questa cartella e non a quella dell'utente nella quale "dovrebbero" continuare a scaricarsi regolarmente i tuoi download...

cancella - trascinandolo fuori - l'alias che hai sul dock, e prova a ripetere l'operazione con la cartella direttamente da dentro il tuo utente

se hai fatto le cose giuste la cartella sul dock deve apparire con sopra una freccia rivolta verso il basso, simbolo che contraddistingue anche l'originale

facci sapere
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Tallaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 28 nov 2012 10:08
Messaggi: 123

Top

Adesso provero' a fare quello che dite .

Ho notato che la cartella non ha nessun disegnino sopra, e se ci punto sopra il cursore mi vien fuori ( 29UfkEdCCCuHH3).

E che e' sta roba?

Ragazzi io me trovo mejo con du bucatini alla matricida :D

@ Robertos, che significa da tuo UTENTE?

Scusatemi ragazzi mi dovete perdonare se non sono pratico di linguaggio informatico.

Tallaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 28 nov 2012 10:08
Messaggi: 123

Top

Ma sta cartella sta inpazzendo!!!!! adesso ci ho cliccato sopra e non si apre piu', e sopra e' apparso un punto interrogativo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 53 ospiti