Volevo segnalare questo utilissimo "plugin" che permette la segnalazione della posta in arrivo dalla maggior parte delle caselle e webmail del mondo, anche Aruba!
È nato come componente aggiuntivo per Firefox, ma con la nuova versione e il nuovo nome X-notifier (prima si chiamava WebMail Notifier) è disponibile anche per Safari, Chrome e Opera).
Rispetto ad altri programmi di notifica email ha il vantaggio di non necessitare di settaggi del server, di riuscire a scavalcare la maggior parte dei firewall (e se ve lo dico io, fidatevi!) e - per questi motivi - avere una trasportabilità totale.
Qui per scaricare il plugin e qui per scaricare lo script del vostro webmail.
L'installazione è semplicissima (mettiamo di usarlo con Safari):
- una volta installato il plugin (o chiamatelo come vi pare), mettete l'icona nella barra strumenti (con Firefox è possibile posizionarla anche in altri posti), cliccate sull'icona e selezionate "Options", si aprirà un nuova scheda con le opzioni;
- cliccate sul bottone "Script" e alla nuova finestra cliccate su "Add" e andate a selezionare lo script del vostro webmail (anche più d'uno, volendo);
- Per creare la casella basta cliccare sul menu a tendina a sinistra del bottone "Script" e selezionare il nome del webmail, scrivete l'indirizzo email, la password e un alias per la casella (es. Posta GMail, Posta Aruba, etc.) e cliccate su "Add" per veder apparire magicamente il vostro indirizzo nella parte destra del riquadro.
Gli altri settaggi li lascio scoprire a voi (come scrivono i recensori pigri), aggiungo però che per GMail lo script si chiama "greader" e che è possibile settare un tempo di intervallo per il controllo generale o specifico per ogni indirizzo.
Se qualcuno sa dove andare a pescare nell'hard disk i suoni classici del Mac (la rana, il basso, la bottiglia, etc.) me lo dica perché sono giorni che sto cercando (sia su ML che su Lion) dovunque, ma non li trovo.




