iMac non va più in stop (spegne solo il monitor)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 22:43
Messaggi: 17

Top

Salve ragazzi, sono nuovo ed è un po' di tempo che mi volevo iscrivere a questo forum. Avrei preferito farlo per rispondere a qualcuno piuttosto che per porre una domanda, ma la scarsità di tempo a mia disposizione mi ha sempre fatto desistere.
Ebbene, comunque ora è arrivato il momento di iscrivermi perché davvero non saprei a chi chiedere e la risposta in qualsiasi GeniusBar è sempre la stessa, ossia "formattiamo" (l'ultima volta mi hanno formattato il Mac solo perché iMovie si chiudeva inaspettatamente), ma spero che troverò il tempo ogni tanto anche per girare sul forum.

Vi spiego il mio problema che si è presentato per la prima volta oggi, 23 novembre.
Tanto per cominciare premetto le specifiche necessarie: ho un iMac 21,5 pollici, fine 2009 con installato Lion versione 10.7.5.
Il problema è semplice: il mio Mac "finge" di andare in stop, ma spegne solo lo schermo e per farlo ci mette moltissimo tempo, più del normale (circa 40 secondi o poco più).

Perché dico che spegne solo il monitor? L'ho capito da 3 cose facilissime: 1) Ho un mouse con filo sempre attaccato, e la sua luce di norma si spegne quando il mac è in stop, ma ora non lo fa più il che significa che per qualche ragione le porte USB sono alimentate 2) Quando esco dallo stop di solito fa la ricerca del wi-fi (nella barra si vede l'icona di airport con le linee muoversi), invece ora non la fa più, è già connesso come se non fosse mai andato in stop 3) quando va in stop dovrebbe calare il silenzio, invece continua a fare il rumore normale di quando è accesso e il disco gira.

Fino ad ora ciò che ho fatto è stato:
1) Riparare i permessi
2) Avviare il mac in modalità sicura
3) Avviare il mac da disco (sì, ho messo sul disco Lion) e riparare da lì i permessi
4) Ho cancellato com.apple.PowerManagement.plist da Libreria/Preferences/SystemPreferences
5) Ho controllato in Monitora Attività la possibilità che qualche processo tenesse "sveglio" il Mac
6) Ho controllato da terminale (tramite il comando pmset -g | grep hibernationmode) l'hibernation mode che come di default è 0
7) Ho controllato la console, appena uscito dallo stop, in cerca di messaggi di errore ma niente

Ho controllato anche tutte le impostazioni più possibili e immaginabili, credendo magari di aver cambiato qualcosa per cui al comando cmd+opzione+espelli il mac risponde spegnendo lo schermo invece che andando in stop, ma non riesco a venirne a capo.

Cosa ne pensate?
Grazie!
«Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.»

iMac 21,5" (fine 2009)
•Processore: 3,06 Ghz Intel Core 2 Duo
•Memoria: 4GB 1067 Mhz DDR3
•Fusion Drive: Samsung 850EVO 250GB

iPhone 4S
iPod nano

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

vai in preferenze di sistema, utenti e gruppi, elementi login, a questo punto cancella tutti gli elementi (cancella vuol dire selezionarli ed eliminarli con il segno - fino a quando tutti i campi sono vuoti) poi riavvia il mac e a questo punto dovrebbe andare in stop.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
bion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 22:43
Messaggi: 17

Top

marco1968 ha scritto:vai in preferenze di sistema, utenti e gruppi, elementi login, a questo punto cancella tutti gli elementi (cancella vuol dire selezionarli ed eliminarli con il segno - fino a quando tutti i campi sono vuoti) poi riavvia il mac e a questo punto dovrebbe andare in stop.
Niente :oops:
«Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.»

iMac 21,5" (fine 2009)
•Processore: 3,06 Ghz Intel Core 2 Duo
•Memoria: 4GB 1067 Mhz DDR3
•Fusion Drive: Samsung 850EVO 250GB

iPhone 4S
iPod nano

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Per caso hai installato l'applicazione Sky Go?

Un altra cosa hai già provato a creare un altro utente per vedere se il problema si verifica anche dal nuovo utente?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

scusa le domande "sciocche"...

in Risparmio Energia come sono impostati gli Stop per lo schermo e il computer ?

Hai provato a variarli (ad esempio eliminandoli e dopo un riavvio ripristinandoli) ?

Avatar utente
bion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 22:43
Messaggi: 17

Top

Phate ha scritto:Per caso hai installato l'applicazione Sky Go?

Un altra cosa hai già provato a creare un altro utente per vedere se il problema si verifica anche dal nuovo utente?
Allora per quanto riguarda Sky Go non ce l'ho.
Per il secondo utente non ho provato ma in effetti ora vado a provare.
in Risparmio Energia come sono impostati gli Stop per lo schermo e il computer ?

Hai provato a variarli (ad esempio eliminandoli e dopo un riavvio ripristinandoli) ?
Sì ho provato a variarli, ma comunque si sono ripristinati avendo tolto dalla libreria quel file che ho scritto nella descrizione iniziale (4) Ho cancellato com.apple.PowerManagement.plist da Libreria/Preferences/SystemPreferences)



Non mi resta che provare con il nuovo utente; ora il tempo di farlo e vi faccio sapere.
Grazie comunque per le risposte :lol:
«Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.»

iMac 21,5" (fine 2009)
•Processore: 3,06 Ghz Intel Core 2 Duo
•Memoria: 4GB 1067 Mhz DDR3
•Fusion Drive: Samsung 850EVO 250GB

iPhone 4S
iPod nano

Avatar utente
bion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 22:43
Messaggi: 17

Top

Confermo che anche nel nuovo utente persiste il problema! :x
«Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.»

iMac 21,5" (fine 2009)
•Processore: 3,06 Ghz Intel Core 2 Duo
•Memoria: 4GB 1067 Mhz DDR3
•Fusion Drive: Samsung 850EVO 250GB

iPhone 4S
iPod nano

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova pure ad andare in preferenze bluetooth/avanzate e disattivare la voce consenti al dispositivo bluetooth di far uscire il computer dallo stato di stop.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
bion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 22:43
Messaggi: 17

Top

Niente!
Ma il punto è che non credo sia qualcosa nelle preferenze, non riesco a spiegarmi due cose: perché è successo per la prima volta ieri mattina e perché prima di spegnere lo schermo ci metta comunque così tanto tempo.

Mi sto per rassegnare all'idea della formattazione :| :|
«Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.»

iMac 21,5" (fine 2009)
•Processore: 3,06 Ghz Intel Core 2 Duo
•Memoria: 4GB 1067 Mhz DDR3
•Fusion Drive: Samsung 850EVO 250GB

iPhone 4S
iPod nano

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

Qualche novità?
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
bion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 22:43
Messaggi: 17

Top

Eh no nessuna, appena trovo un po' di tempo passo al Genius Bar, che purtroppo non è proprio vicino casa, e poi casomai formatto.

Dubito comunque che troveranno qualche soluzione, ho provato di tutto e di più. Mi sono persino andato a vedere se era stato creato qualche file nascosto (quelli .file) quel giorno, scoprendo file per file, directory per directory e controllando la data di creazione e modifica... ma niente purtroppo. Non mi vengono proprio idee.

Se avessi un pc direi ad occhi chiusi che è un virus, ma ora davvero non so. Credo che ci sia qualcosa che tiene "sveglio" il mac, facendo sì che continui a scrivere sul disco, infatti è anche stranamente rumoroso quando dovrebbe essere in stop.
Mi sa che formatto e passo al nuovo sistema operativo, anche se la cosa resta un mistero. :shock: :shock:
...e di certo non mi fa piacere, ma vabbè!
«Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.»

iMac 21,5" (fine 2009)
•Processore: 3,06 Ghz Intel Core 2 Duo
•Memoria: 4GB 1067 Mhz DDR3
•Fusion Drive: Samsung 850EVO 250GB

iPhone 4S
iPod nano

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Preferenze di condivisione: l'attivazione della condivisione per qualsiasi connessione può disattivare la modalità di stop. Se non la utilizzi, disattiva la condivisione di file.

Impostazioni Bluetooth: se nelle Preferenze di Sistema per il Bluetooth selezioni l'opzione "Consenti ai dispositivi Bluetooth di far uscire il computer dallo stato di stop", il computer può essere riattivato.

La tastiera e il mouse sono collegati e funzionano correttamente?

Sono presenti altri dispositivi USB o FireWire esterni collegati? Quando non sono in uso, prova a rimuoverli o scollegarli uno alla volta, facendo attenzione a disattivare i dispositivi di archiviazione prima di scollegarli.

C'è un lavoro di stampa nella coda di stampa? Rimuovi qualsiasi lavoro di stampa dalla coda.
http://support.apple.com/kb/HT1776?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 22:43
Messaggi: 17

Top

Non ci posso credere, penso che non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi evitato di formattare il mac per una cosa tanto stupida!!!!

La stampante aveva finito l'inchiostro e quindi venerdì avevo chiuso la finestra senza annullare la cosa, che era in attesa.

Non ci avrei mai e poi mai pensato, visto che la stampante non è collegata al computer, è sempre spenta e per di più avevo provato a spegnere wi-fi, bluetooth e a staccare tutte le periferiche più possibili e immaginabili.

Ho cercato nei posti più impossibili del mio mac a cominciare dalle cartelle nascoste, ma a volte la soluzione è molto più facile di quanto si pensi.
Grazie mille, davvero! Mi hai salvato da un'inutilissima formattazione che poi sui mac è proprio una cosa estrema. Sono nuovo del forum (ma non del mac) e spero di poter dare a mia volta il mio contributo qui a qualcuno se ne avrò la possibilità.
Nel frattempo ti ringrazio per l'ennesima volta del tuo aiuto.
Ciao!
«Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.»

iMac 21,5" (fine 2009)
•Processore: 3,06 Ghz Intel Core 2 Duo
•Memoria: 4GB 1067 Mhz DDR3
•Fusion Drive: Samsung 850EVO 250GB

iPhone 4S
iPod nano

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Figurati, è stato un piacere, probabilmente ci saresti arrivato da solo se avessi cercato nel forum altri topic aperti per lo stesso problema.

Io però a questo punto aprirei una discussione ad hoc per cercare di capire quale effettiva funzione abbiano quei tipi chiamati "genius" che per qualunque problema vengano interpellati hanno un unica soluzione pronta: formattare (o meglio: inizializzare) e ripartire da zero.

Oltretutto è interesse di Apple che i tecnici preposti all'assistenza post vendita abbiano una buona reputazione.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto: Io però a questo punto aprirei una discussione ad hoc per cercare di capire quale effettiva funzione abbiano quei tipi chiamati "genius" che per qualunque problema vengano interpellati hanno un unica soluzione pronta: formattare (o meglio: inizializzare) e ripartire da zero.
concordo... osservazione assolutamente valida per il 94,6% dei "genius" (dati novembre 2012)

Kernel Panic ha scritto: Oltretutto è interesse di Apple che i tecnici preposti all'assistenza post vendita abbiano una buona reputazione.
e che non gettino fango su hardware/software assolutamente incolpevoli

ma la tendenza è all'aumento, purtroppo... è più semplice dare una risposta stupida/standard che pensarci un attimo!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fabio(amvfd), SemrushBot [Bot] e 37 ospiti