Passaggio da Leopard a Snow Leopard: qualche chiarimento

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Salve ragazzi,
vi posto una domanda che probabilmente è già stata affrontata, ma avrei bisogno di qualche chiarimento in più.

Ho un iMac 24'' (early 2008) con montato il sistema operativo MAC OS X 10.5.8 (Leopard).
Da qualche mese a questa parte sia il browser Google Chrome che Mozilla Firefox non faranno più aggiornamenti con questo sistema operativo, ma solo con i successivi.
Avendo recentemente comprato anche un MacBook Pro con Mountain Lion, mi sono deciso di fare il passaggio.

Ora: ho letto in giro che il passaggio diretto da Leopard a Mountain Lion non si può fare, ma si deve passare per Snow Leopard.
Al momento montare Mountain Lion sul mio iMac non mi interessa, quindi andrebbe benissimo anche lo Snow Leopard (che costerebbe 29 €).

Vi pongo quindi queste domande:

1) installare il nuovo sistema operativo (Snow Leopard) comporta la perdita di tutti i dati?
Premettendo che mi farò una copia di backup, dovrò reinstallare tutte le applicazioni? Potrebbero nascere problemi di incompatibilità? (nel senso che alcune di loro non funzioneranno più).
Fra l'altro di alcune applicazioni non ho più il disco di installazione originario, quindi se si dovessero cancellare, non le avrei più....

2) conviene fare il passaggio al sistema operativo successivo solo perchè i browser internet non verranno più aggiornati? o esiste qualche scorciatoia?
Lo dico perchè, a parte questo problema, il sistema operativo attuale funziona alla perfezione.

3) Snow Leopard si scarica direttamente dall'Apple Store (comprandolo ovviamente)?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Snow Leopard non si scarica dal Mac App Store come Lion o Mountain Lion ma (se lo si trova ancora) devi ordinarlo on line direttamente ad Apple (è un DVD retail).


Come forse saprai con l'arrivo di Snow Leopard è stata abolita l'opzione detta Archivia & Installa quindi potrai solo aggiornare (come a suo tempo feci io) sovrascrivendo la nuova versione del sistema alla vecchia oppure fare una installazione pulita (Inizializza & Installa). Naturalmente in questo secondo caso perdi tutto, quindi prima devi fare un backup di tutto quello che ti interessa salvare.

Le tue applicazioni - debitamente aggiornate - dovrebbero continuare a funzionare tutte (più o meno).

Altre utili informazioni le troverai in questo articolo: https://www.imaccanici.org/article.php/Snow_Leopard" onclick="window.open(this.href);return false;

e in questo topic: viewtopic.php?f=9&t=20266" onclick="window.open(this.href);return false;


Se vuoi sapere altro chiedi pure.
Ultima modifica di Kernel Panic il ven, 16 nov 2012 17:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Antonio01 ha scritto:2) conviene fare il passaggio al sistema operativo successivo solo perchè i browser internet non verranno più aggiornati? o esiste qualche scorciatoia?
Lo dico perchè, a parte questo problema, il sistema operativo attuale funziona alla perfezione.
Se il problema è solo quello dei browser, lascia perdere.
Io lavoro benissimo con 10.5.8 e ho Firefox 3.6 su una macchina e il 15 su un'altra.
Tutto quello che funziona non si cambia!
Anche se in generale sembra che il passaggio a SL non crei grossi problemi, visto che le mie macchine fanno tutto quello che mi serve, e visto che ci lavoro, resto come sono ed evito qualsiasi potenziale complicazione.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

onelioo ha scritto:
Antonio01 ha scritto:2) conviene fare il passaggio al sistema operativo successivo solo perchè i browser internet non verranno più aggiornati? o esiste qualche scorciatoia?
Lo dico perchè, a parte questo problema, il sistema operativo attuale funziona alla perfezione.
Se il problema è solo quello dei browser, lascia perdere.
Io lavoro benissimo con 10.5.8 e ho Firefox 3.6 su una macchina e il 15 su un'altra.
Tutto quello che funziona non si cambia!
Anche se in generale sembra che il passaggio a SL non crei grossi problemi, visto che le mie macchine fanno tutto quello che mi serve, e visto che ci lavoro, resto come sono ed evito qualsiasi potenziale complicazione.
ma non potrebbero dare problemi questi browser se non si aggiornano?
ogni tanto mi capita (con Firefox - diciamo che Chrome l'ho abbandonato) che inizia ad andare lento (non la connessione, ma il browser in sè - ad es. se digito una parola, la scrive in maniera molto lenta..)..ed allora l'unica soluzione è arrestare il programma e rilanciarlo daccapo...

...ecco, non vorrei che il fatto di avere una versione precedente possa compromettere la sua funzionalità, o addirittura essere pericolosa a livello di sicurezza per il computer...
...addirittura leggo che usi Firefox 3.6...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Gli aggiornamenti di sicurezza per OS X e anche per i browser che usi sono molto importanti, passare a Snow Leopard è la cosa migliore da fare nel tuo caso anche perché Snow Leopard ha tutti i pregi di Leopard senza averne i difetti (hai letto il topic che ti avevo segnalato?).
Quindi procedi pure tranquillamente.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Kernel Panic ha scritto:Gli aggiornamenti di sicurezza per OS X e anche per i browser che usi sono molto importanti, passare a Snow Leopard è la cosa migliore da fare nel tuo caso anche perché Snow Leopard ha tutti i pregi di Leopard senza averne i difetti (hai letto il topic che ti avevo segnalato?).
Quindi procedi pure tranquillamente.
si, sto leggendo al momento questo
https://www.imaccanici.org/article.php/Snow_Leopard

riporto alcuni stralci dell'articolo e le relative domande:

1) Uso Time Machine per fare copie di backup....è sicuro?
nell'articolo dice
eseguire un backup (non avviabile) con Time Machine di Apple
...che intende per "non avviabile"?

2)
chi ha un sistema particolarmente "sporco" (con residui vecchi di anni) potrebbe valutare l'inizializzazione dell'Hard Disk (tramite Utility > Utility Disco) e l'installazione da zero. Al termine dell'operazione sarà possibile importare l'account e le applicazioni da un clone su disco esterno (fatto con CCC) o da un backup di Time Machine
....come si importa "l'account e le applicazioni da un backup di Time Machine"?
Questo inoltre significa che vado a reinstallare tutti i programmi in maniera automatica, senza dover andarli a cercare? Lo chiedo perchè per alcuni programmi non ho i dischi di installazione, quindi se si dovessero cancellare, li perderei definitivamente...

@Kernel Panic:
avevi prima detto
Snow Leopard non si scarica dal Mac App Store come Lion o Mountain Lion ma (se lo si trova ancora) devi ordinarlo on line direttamente ad Apple (è un DVD retail).
...ma se non lo si trova che faccio?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Il backup di Time Machine è un backup un po’ particolare, è "sicuro" ovviamente ma non copia tutti i file di sistema e quindi non ti da la possibilità di avviare il sistema come fanno invece altri ottimi software specializzati come Carbon Copy Cloner o Super Duper.

Il problema di importare l’account e le applicazioni per te non si pone perchè da quel che ho capito non devi fare una installazione “pulita” (e quindi non devi inizializzare facendo terra bruciata di tutto quello che hai nell’hard disk) ma devi semplicemente aggiornare il tuo Mac con una installazione semplice.

Dovresti poter ordinare una copia del DVD di Snow Leopard presso l’Apple Store online telefonando al numero 800.554.533, ti spediranno un DVD o una pen drive USB col sistema operativo che ti serve.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Kernel Panic ha scritto:Il backup di Time Machine è un backup un po’ particolare, è "sicuro" ovviamente ma non copia tutti i file di sistema e quindi non ti da la possibilità di avviare il sistema come fanno invece altri ottimi software specializzati come Carbon Copy Cloner o Super Duper.

Il problema di importare l’account e le applicazioni per te non si pone perchè da quel che ho capito non devi fare una installazione “pulita” (e quindi non devi inizializzare facendo terra bruciata di tutto quello che hai nell’hard disk) ma devi semplicemente aggiornare il tuo Mac con una installazione semplice.
Diciamo che il mio iMac è del 2008, quindi non so se mi conviene fare l'inizializzazione (ho letto nell'articolo che è consigliata come cosa, per ottimizzare la velocità del nuovo sistema operativo). Magari per adesso, dal momento che il mio computer non risente di problemi di lentezza, faccio un semplice aggiornamento, poi magari più in là farò una bella formattazione.

Allora praticamente mi consigli di usare Carbon Copy Cloner o Super Duper al posto di Time Machine?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Assolutamente no, io da quando ho il Mac ho sempre usato Time Machine per i miei backup, solo di recente ho cominciato a usare (anche) Carbon Copy Cloner, sono due software completamente diversi e dipende dalle particolari esigenze di ogni utente preferire l'uno o l'altro.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

ho appena chiamato l'Apple Store al numero verde 800... etc.etc.
ho ordinato lo Snow Leopard (al prezzo di 24.05 euro, spese di spedizione comprese)

l'operatore mi ha detto che, avendo già il Leopard, non è necessario assolutamente inizializzare il tutto per rendere la macchina più veloce, ma semplicemente inserire il disco e fare l'aggiornamento a Snow Leopard (era strasicuro di questo).
Questa operazione deve essere invece fatta per chi, ad esempio, avesse Tiger e dovesse passare al nuovo sistema operativo (in quanto, in questo caso, si tratterebbe di due sistemi operativi differenti).

Inoltre mi ha assicurato che per i backup basta semplicemente usare Time Machine (che uso regolarmente).

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io da Tiger ho aggiornato a Leopard e poi a Snow Leopard, poi a Lion e ora a Mountain Lion..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

per adesso mi fermo a Snow Leopard....dicono che sia il migliore al momento.
D'altronde il Mountain Lion lo monto sul mio MacBook Pro

teodox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 apr 2013 17:43
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti,

sono un neofita del sito. Mi ricollego al tema del topic. Anch'io vorrei passare da Leopard a Snow Leopard dopo un po di anni che non l'ho mai fatto. Il mio problema è che non mi funziona piu bene il dvd. Perciò ho creato l'immagine dell'installer di Snow Leopard su USB. Quando riavvio leopard per poi tenere premuto il tasto ALT, scegliendo poi l'installer su chiavetta, mi dice che devo ripristinare il sistema con time machine, che io non l'ho fatto, nonostante mi sono creato un backup senza TM.

Vorrei sapere come posso installare Snow leopard senza inizializzare la macchina e tenere tutti le app e i documenti.

Spero di essere stato chiaro e grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare,

matteo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

teodox ha scritto:Vorrei sapere come posso installare Snow leopard senza inizializzare la macchina e tenere tutti le app e i documenti.

Spero di essere stato chiaro ....
Beh, insomma ..... :roll:

Per installare Snow Leopard su Leopard senza inizializzare e senza perdere nulla non devi fare altro che procedere ad una installazione semplice sovrascrivendo la nuova versione del sistema alla vecchia, come hai letto all'inizio di questo topic.
Time Machine non c'entra nulla visto che le tue configurazioni non vengono toccate.
Spiega meglio le tue difficoltà.

teodox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 apr 2013 17:43
Messaggi: 8

Top

Il mio problema è che, dopo aver selezionato la lingua di installazione di Snow Leopard, mi chiede di ripristinare il sistema cercando un backup che, in teoria, dovrei avere eseguito con Time Machine. Diciamo che non riesco ad installare Snow Leopard. Ti elenco la mia procedura: riavvio il mac con la chiave usb inserita. Non appena si accende il mac tengo premuto il tasto alt e successivamente mi chiede se far partire l'hd o la chiavetta con l'installer di SL. E' corretta come procedura di installazione?

spero di essere stato esaustivo.

Grazie

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti