Moderatore: ModiMaccanici
Ok per ora sto installando l'update.... Se poi incontro problemi ti dico... Grazie millissime per la disponibilità!!!!Hammarby ha scritto:Lo faccio passo-passo:
1) Lanci Wineskin
-> Lui ti propone di caricare nuovi engines, seleziona il più nuovo e caricalo (premi + e poi premi download and install)
-> Ti indica che c'e´un aggiornamento , scaricalo (premi Update) ed installalo
2) Crea un nuovo wrapper per il tuo gioco
-> premi Create New Blank Wrapper
-> Dagli il nome che vuoi, immagino Syberia II
-> Premi OK
-> Fagli installare il support .Net
3) Vai su launchpad e lancia l'applicazione Syberia II
-> Click su Install Software
a questo punto ti si apre una finestra con delle scelte, devi usare quella che ti rappresenta.
Io ho scelto "Choose Setup Executable", selezionato il file .exe di installazione e fatto l'installazione.
Per lanciare il gioco, di nuovo su launchpad selezioni syberia II
SIIIIIII!kevin91 ha scritto:Funzionaaaaaaaaaa... Mi salvo il procedimento almeno non rompo più a nessuno!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE mille id cuore!!!!
NOOOOOO!kevin91 ha scritto:DOMANDINA: sto installando GAST.. Un gioco vecchio e che credo nessuno conosca.. XD
L'ho installato.. Tutto apposto.. Ma non mi si vedono i personaggi dentro il gioco.. Si vedono trasparenti e con qualche striscia di texture di personaggio.. C'è modo per risolvere?
E poi: quando dopo 1 installazione mi chiede se voglio installare direct x.. devo fre no giusto?
E non riesco ad installare URU: AGES BEYOND MYST.. Mi da errore..
Eh infatti.... Comunque allora controllo la lista su WineHammarby ha scritto:DirectX, non ho idea se ti serva a qualcosa installarla, puoi sempre provare, e se non ti funziona,
basta cancellare il "wrapper" che ti sei creato e ricominciare da capo.
Per quanto riguarda URU, mi pare che nel sito di Wine ci fosse scritto che e´uno dei giochi non supportati.
Contrariamente a Myst ed al bellissimo Riven, i capitoli successivi mi sono parsi meno intriganti, al limite della noia.
In particolare i puzzle a tempo, tipo premi 4 oggetti lontani in 4 secondi, per me sono tediosi.
Hammarby ha scritto:Ti rispondo io perché ho installato e giocato sia Syberia che Syberia II sul mio iMac Snow Leopard.kevin91 ha scritto:Ciao a tutti... Come da titolo, vorrei installare un gioco per il pc...
Non ditemi di mettere windows sul mac perchè non ho idea di come si faccia e non ho cd di installazione per poter mettere windows sul mac e mi toccherebbe comprarlo.. E non posso ora come ora.....
Anyway, Syberia 1 ce l'ho già sul mac, ce l'ho messo tramite un programma che si chiama: wineskin...
Solo che l'audio risultava strano.. La musica era troppo alta, gli effetti bassissimi, e la voce troppo bassa rispetto alla musica (nonostante cambiasse le impostazioni non cambiava nulla)...
Poi avevo provato un programma che mi faceva installare il gioco direttamente col cd, ma non funzionava, e il ragazzo che mi aiutò mi disse che era probabile che non funzionasse perchè ho il cd unico che comprende entrambi i capitoli
Come faccio ora per installare Syberia 2?
La cosa è semplice, devi installare Wineskin
http://wineskin.urgesoftware.com/tiki-index.php
e da wineskin crearti uno skin installando il gioco, semplice e funzionante.
Problemi riscontrati:
Syberia I : il gioco acquistato da GOG contiene alcuni errori di impacchettamento dei files, cerca su google e correggi i files altrimenti
il gioco si blocca quando tenta di caricare alcune scene. Il problema non è nel gioco e neanche in wineskin, si tratta di un errore fatto proprio da quelli di GOG
Syberia II : quando si lancia il gioco, e solo nel menu principale, l'audio presenta un fastidioso rumore, quando il gioco parte il problema scompare.
Commento al gioco : bellissimo e, come detto anche da altri, una delle adventures più tristi e melanconiche mai disegnate.
Buon divertimento!
Il problema è che alcuni files hanno il nome sbagliato, per cui il gioco non li trova.Letizia ha scritto:
Stavo leggendo questa discussione perchè ho dei problemi con syberia, l'ho comprato da gog, installato con wineskin e fino a qui tutto ok! il problema è che come scritto sopra, al caricamento di alcune scene (come per esempio quella del carillon, dell'incidente di hans, si blocca, e non riesco ad andare avanti, come faccio a fare quello che c'è scritto sopra cioè correggere i files? Grazie in anticipo, Letizia.
Codice: Seleziona tutto
cercare la directory dove è installato Syberia
entrare nella subdirectory Video
cambiare il nome del file ANC10_hansanna.syb in c10_hansanna.syb
cambiare il nome del file ANC2_hansannab.syb in c2_hansannab.syb
cambiare il nome del file ANC5_hansanna.syb in c5_hansanna.syb
Grazie milleHammarby ha scritto:Il problema è che alcuni files hanno il nome sbagliato, per cui il gioco non li trova.Letizia ha scritto:
Stavo leggendo questa discussione perchè ho dei problemi con syberia, l'ho comprato da gog, installato con wineskin e fino a qui tutto ok! il problema è che come scritto sopra, al caricamento di alcune scene (come per esempio quella del carillon, dell'incidente di hans, si blocca, e non riesco ad andare avanti, come faccio a fare quello che c'è scritto sopra cioè correggere i files? Grazie in anticipo, Letizia.
Non mi ricordo adesso come ho sistemato la cosa, ora ho fatto una ricerca su google ed ho trovato questoCodice: Seleziona tutto
cercare la directory dove è installato Syberia entrare nella subdirectory Video cambiare il nome del file ANC10_hansanna.syb in c10_hansanna.syb cambiare il nome del file ANC2_hansannab.syb in c2_hansannab.syb cambiare il nome del file ANC5_hansanna.syb in c5_hansanna.syb
Wineskin nella tua home directory crea una cartella che si chiama .wineLetizia ha scritto:
Grazie millee dove li trovo i file da cambiare? perchè io con wineskin lo devo reinstallare ogni volta! Grazie Grazie
$ cd
$ cd .wine
$ cd drive_c
$ cd Program\ Files
$ cd Gog
$ cd Syberia
$ cd Video
$ mv ANC10_hansanna.syb c10_hansanna.syb
$ mv ANC2_hansannab.syb c2_hansannab.syb
$ mv ANC5_hansanna.syb c5_hansanna.syb
$ cd
$ ln -s .wine wine
Hammarby ha scritto:Wineskin nella tua home directory crea una cartella che si chiama .wineLetizia ha scritto:
Grazie millee dove li trovo i file da cambiare? perchè io con wineskin lo devo reinstallare ogni volta! Grazie Grazie
dentro questa cartella ci dovrebbe essere una cartella disk_drive o simile, nella quale trovi la struttura delle directories di un disco dos.
Procedendo, avrai "Program Files" e poi "Gog" e quindi "Syberia" e "Video", dove dovresti trovare quei files.
Io ho cancellato la mia installazione dopo aver finito il gioco, quindi non posso essere più preciso di così,
comunque quello che dovresti fare tu è aprire un terminale e usare questi comandialtrimenti fai la stessa cosa da Finder, avendo l'accortezza di farti mostrare i files e le directories nascosti,Codice: Seleziona tutto
$ cd $ cd .wine $ cd drive_c $ cd Program\ Files $ cd Gog $ cd Syberia $ cd Video $ mv ANC10_hansanna.syb c10_hansanna.syb $ mv ANC2_hansannab.syb c2_hansannab.syb $ mv ANC5_hansanna.syb c5_hansanna.syb
oppure, sempre per usare Finder ma senza modificare il discorso dei files nascosti, apri il terminale e dai questi comanditi apparirà in Finder la directory wine, dentro la quale troverai drive_c ecceteraCodice: Seleziona tutto
$ cd $ ln -s .wine wine
Ultimissima alternativa, puoi usare l'indicizzatore di file di OSX per trovare i files ovunque essi siano, apri la lente in alto a destra e scrivici i nomi dei files che cerchi.
Fammi sapere.
Letizia ha scritto:Hammarby ha scritto:Wineskin nella tua home directory crea una cartella che si chiama .wineLetizia ha scritto:
dentro questa cartella ci dovrebbe essere una cartella disk_drive o simile, nella quale trovi la struttura delle directories di un disco dos.
Procedendo, avrai "Program Files" e poi "Gog" e quindi "Syberia" e "Video", dove dovresti trovare quei files.
Io ho cancellato la mia installazione dopo aver finito il gioco, quindi non posso essere più preciso di così,
comunque quello che dovresti fare tu è aprire un terminale e usare questi comandialtrimenti fai la stessa cosa da Finder, avendo l'accortezza di farti mostrare i files e le directories nascosti,Codice: Seleziona tutto
$ cd $ cd .wine $ cd drive_c $ cd Program\ Files $ cd Gog $ cd Syberia $ cd Video $ mv ANC10_hansanna.syb c10_hansanna.syb $ mv ANC2_hansannab.syb c2_hansannab.syb $ mv ANC5_hansanna.syb c5_hansanna.syb
oppure, sempre per usare Finder ma senza modificare il discorso dei files nascosti, apri il terminale e dai questi comanditi apparirà in Finder la directory wine, dentro la quale troverai drive_c ecceteraCodice: Seleziona tutto
$ cd $ ln -s .wine wine
Ultimissima alternativa, puoi usare l'indicizzatore di file di OSX per trovare i files ovunque essi siano, apri la lente in alto a destra e scrivici i nomi dei files che cerchi.
Fammi sapere.
Allora ho trovato la cartella con i file, ITc10_hansanna.syb ITc5_hansanna.syb ITc2_hansanna.syb, Solo che avendo mac da poco, non so come fare a rinominarli! XD scusa sono una frana!