Problema Lentezza iMac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

saraf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 14:09
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti, sono nuova e ho un problema con il mio Imac. Improvvisamente è diventato molto lento, compare spesso la rondellina colorata, itunes si blocca dopo pochi minuti, poi riparte da solo. Inoltre questa mattina, all'accensione, ho notato una barra di scorrimento grigia sotto la mela.
L'assistenza telefonica apple mi ha suggerito di fare il controllo dei permessi del disco ecc, ma non mi sembra di aver risolto molto.
Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?
Grazie!

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Ciao Sara e benvenuta...
Per caso hai installato antivirus o roba del genere?
Ultima modifica di Marpar il gio, 01 nov 2012 14:31, modificato 1 volta in totale.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Con iTunes chiuso funziona normalmente?

In caso affermativo togli tutte le spunte alle preferenze di itunes, in particolare quelle che tengono aggiornata la libreria e che cercano le copertine e riprova.

Hai installato antivirus...
cleanMy Mac
altre puzzonate zozziane a difesa di chi non necessita difese?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

saraf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 14:09
Messaggi: 6

Top

No non ho installato nessun antivirus, e la rotellina colorata compare anche con iTunes chiuso...

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

saraf ha scritto:No non ho installato nessun antivirus, e la rotellina colorata compare anche con iTunes chiuso...
Vai su Monitoraggio Attività ordina per % CPU e dicci quale/i applicazioni usano più il processore...
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

saraf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 14:09
Messaggi: 6

Top

Non ci capisco granchè, comunque al primo posto c'è safari, poi speech recognition server...

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

saraf ha scritto:Non ci capisco granchè, comunque al primo posto c'è safari, poi speech recognition server...
Vai su Preferenze di Sistema e disattiva la funzione evidenziata in rosso...
Facci sapere se la situazione migliora..
Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

saraf ha scritto: .... Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?
Potresti avere problemi all'hard disk, dovresti fare dei test per appurarlo.

Dai anche una lettura qui: http://support.apple.com/kb/TS3148?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

saraf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 14:09
Messaggi: 6

Top

Ok, l'ho disattivato. Speriamo bene, grazie per ora :)

saraf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 14:09
Messaggi: 6

Top

Non capisco, la rotellina colorata compare spesso anche quando sono su internet...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Avvia tenendo premuto il tasto Alt e scegli la partizione di recupero, poi apri Utility Disco e verifica/ripara il disco.

saraf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 14:09
Messaggi: 6

Top

Già fatta, mi dice che è tutto ok....


Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Fai così.
Apri il finder nel menu in alto clicca su VAI e poi premi ALT.

Ti compare la libreria.

Nella libreria c'è una cartella che si chiama Caches con il mouse la trascini sulla scrivania.

Riavvia il Mac.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 43 ospiti