Installazione nuovo HDD senza cd Snow leopard

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Scialla ha scritto:Io farei un'unica partizione che occupa tutto lo spazio, poi... vedi tu...
ok allora faccio tutto ora!! grazie mille, invece confermi che quello esterno per il backup dell'inizio lo devo fare semplice e non GUID?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Tutti i dischi dai quali vuoi avere la possibilità di fare il boot devono essere partizionati GUID, interni o esterni che siano
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Scialla ha scritto:Tutti i dischi dai quali vuoi avere la possibilità di fare il boot devono essere partizionati GUID, interni o esterni che siano
In realtà sto facendo già il Clone nel nuovo interno, ma l'esterno non lo avevo fatto giud...e sto anche guardando la partita sul Mac dal boot Dell esterno mentre fa il clone sull interno...sono stato fortunato o è normale?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Diciamo che di default, dovrebbe farlo GUID.. ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Scialla ha scritto:Diciamo che di default, dovrebbe farlo GUID.. ;)
Quando ho formattato quello interno di default c era la terza opzione, non quella, comunque meglio così!! Non si rovina nulla se intanto uso il Mac mentre fa il clone immagino...vi aggiorno quando finisco

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Sta ancora clonando...nel frattempo vi chiedo, volendo trasformare il mio vecchio hdd interno da 320gb e 7200rpm, come dovrei fare senza limitare le prestazioni dello stesso ( trattandosi appunto di 7200rpm)?
Ho visto in giro i vari box esterni ma non sono sicuro che la connessione USB 2.0 mantenga le prestazioni del 7200

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Fatto! Tutto perfetto, grazie mille a tutti per le indicazioni!!! :D

Ora mi rimane solo il dubbio di quale case devo comprare per sfruttare i 7200 giù del mio vecchio hdd, se volete consigliare vi ascolto volentieri :)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Beh qualsiasi case esterno USB prendi, il collo di bottiglia sarebbe sempre l'USB.

Più che altro prendilo di qualitá e non uno da pochissimi euro, ti puó sempre servire in futuro, inoltre lo devi prendere con alimentazione esterna e non autoalimentato.

Se vuoi avere un po' più di velocitá, visto che hai un 7200 potresti prenderne uno firewire, se il tuo Mac ha suddetta porta, comunque non aspettarsi chissà cosa.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Phate ha scritto:Beh qualsiasi case esterno USB prendi, il collo di bottiglia sarebbe sempre l'USB.

Più che altro prendilo di qualitá e non uno da pochissimi euro, ti puó sempre servire in futuro, inoltre lo devi prendere con alimentazione esterna e non autoalimentato.

Se vuoi avere un po' più di velocitá, visto che hai un 7200 potresti prenderne uno firewire, se il tuo Mac ha suddetta porta, comunque non aspettarsi chissà cosa.
:wink:
Come mai sconsigli uno autoalimentato?? Sarebbe molto piu comodo...
La firewire la ho però vorrei aver la possibilità di usarlo anche su pc se fosse possibile..

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ti consiglio un alimentato, perché di solito sono più affidabili e reggono meglio un HD da 7200 giri come il tuo.

Per quanto riguarda usarlo per entrambi i sistemi, dipende da quello che ci vuoi fare con questo HD.

Se hai l'esigenza di copiare o spostare file di dimensioni più grandi di 4GB, non basta la formattazione MS-DOS (FAT) che andrebbe bene per entrambi i sistemi.

Quindi dovresti formattarlo in NTFS e sul Mac usare però Paragon
http://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;
che ti permetterebbe di utilizzare l'HD sia su Mac che su Windows.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

ok.....dopo qualche giorno di utilizzo normale mi sembra proprio che il mac andasse meglio col vecchio hdd rispetto a questo ibrido comprato usato con 800ore di utilizzo....è mai possibile? avevo letto ovunque che l'ibrido dovrebbe esseremolto più veloce rispetto a un comune hdd..... :? :shock:

più che altro noto qualche impuntamento ogni tanto, che col vecchio hdd non ho mai mai mai avuto (ok roba da poco, ma prima non c'erano)

Avatar utente
jazzman68
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 15:13
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi

Top

Contatta:
Scusate la domanda da "inniorante", ma avviando con l'Hd esterno con il backup fatto con CCC, l'iMac, al quale hanno sostituito l'HD rotto e sostituito con uno con presente SL, devo inizializzare da utility disco, prima di clonare oppure posso clonare senza farlo perché CCC sovrascrive.

E' normale che il clone fatto con CCC risulti (da utility disco) un paio di giga più piccolo, rispetto al Mac HD, anche il numero di file appare più piccolo (circa 3000 file in meno).........Grazie :wink:

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io una passatina gliela darei
:D
Ci vuole poco, lo inizializzi e poi fai il restore con CCC.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
jazzman68
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 15:13
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi

Top

Contatta:
Grazie Phate :wink: .............e per la piccola differenza tra l'HD Mac e il clone di CCC, è normale o qualcosa ha funzionato male?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
jazzman68 ha scritto:Grazie Phate :wink: .............e per la piccola differenza tra l'HD Mac e il clone di CCC, è normale o qualcosa ha funzionato male?
Suppongo il software sia istruito a non copiare file inutili tipo la cache. Spero.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 10 ospiti