Moderatore: ModiMaccanici
È un programma free? Praticamente mi crea la copia del sistema operativo installato sul mio Mac giusto? Così ho la sicurezza che quando metterò l hdd quel cd andrà bene?fragrua ha scritto:Clona il disco con Carbon Copy Cloner ed il gioco è fatto.
Di esatto se proprio vogliamo essere precisi, c'è solo quello evidenziato sopra.Simo24 ha scritto: È un programma free? Praticamente mi crea la copia del sistema operativo installato sul mio Mac giusto? Così ho la sicurezza che quando metterò l hdd quel cd andrà bene?
ok, quindi riassumentoPhate ha scritto:Di esatto se proprio vogliamo essere precisi, c'è solo quello evidenziato sopra.Simo24 ha scritto: È un programma free? Praticamente mi crea la copia del sistema operativo installato sul mio Mac giusto? Così ho la sicurezza che quando metterò l hdd quel cd andrà bene?
Per la prima domanda, CCC, purtroppo non è più Free, forse qualche versione se la trovi, ma non ne sono sicuro, comunque se scarichi l'ultima versione, dopo trenta giorni la devi comprare.
L'ultima domanda non l'ho capita proprio bene.
La copia, backup/clona la devi fare su di un HD esterno.
Poi quando cambi HD, devi partire, avviando il Mac con il tasto ALT premuto, e scegliere l'HD su cui hai clonato il tuo HD principale, cioè quello esterno.
A quel punto, fai il processo inverso, cioè cloni il tuo sistema attuale che si è avviato con l'HD esterno su il nuovo HD ibrido.
Poi in Preferenze di Sistema--->Disco di Avvio, scegli di partire sempre con HD ibrido e riavvii il Mac.
Sì esatto tieni premuto il tasto ALT fino a che non vedi tutti gli HD, a quel punto ti sposti su l'HD esterno e avvii.monto l'ibrido, avvio il mac con l'hdd esterno attaccato al mac e tengo premuto ALT option ( praticamente mi ritrovo il mac avviato, come al solito ma con la differenza che sto andando con l'hdd esterno?)
capito, e immagino che anche il nuovo hdd ibrido dovrà essere formattato prima di procedere al ripristino del backup del hdd esterno no? come faccio? lo faccio da utility disco prima del punto 3 in che formato deve essere il nuovo ibrido che sarà quello interno?Phate ha scritto:No CCC clona tutto il sistema, e non fa una copia di Snow Leopard.
Comunque se quel backup o clonazione, chiamala come vuoi, te la metti da parte, hai sempre una copia del sistema pronta per essere eventualmente installata se avessi problemi.
L'HD deve essere formattato in Mac OS esteso (Journaled)
Sì esatto tieni premuto il tasto ALT fino a che non vedi tutti gli HD, a quel punto ti sposti su l'HD esterno e avvii.monto l'ibrido, avvio il mac con l'hdd esterno attaccato al mac e tengo premuto ALT option ( praticamente mi ritrovo il mac avviato, come al solito ma con la differenza che sto andando con l'hdd esterno?)
ma lo posso fare quando sono al punto 3 (prima ovviamente) giusto?Phate ha scritto:Si certo lo devi formattare sempre in formato Mac OS esteso (Journaled)
potresti spiegarmi cosa intendi? Non sono molto praticoScialla ha scritto:Ricordati che la partizione deve essere GUID
ma la partizione (immagino tu intenda del disco che userò in futuro come disco interno, quindi l'ibrido) da quanto la devo fare??Scialla ha scritto:Quando da utility disco crei la partizione, clicca su opzioni e seleziona GUID come formato della partizione.
Sui Mac Intel, se vuoi che la partizione sia avviabile, deve essere in formato GUID