Installazione nuovo HDD senza cd Snow leopard

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Salve a tutti!
ho letto qualche topic ma non ho trovato il mio esatto problema che è il seguente

ho comprato USATO un macbook pro early 2009 17" in america (non penso cambi nulla ma lo preciso)
mi è stato venduto senza il cd del sistema operativo, all'inizio non mi sono curato di questo perchè non ne sentivo la necessità, ma ora devo cambiare hdd per metterne uno ibrido, la mia domanda è:
come faccio non avendo il cd di snow leopard (attualmente installato) a cambiare l'harddisk? immagino che serva per questa operazione, ma non so come fare!!

grazie in anticipo :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63426
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Clona il disco con Carbon Copy Cloner ed il gioco è fatto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

fragrua ha scritto:Clona il disco con Carbon Copy Cloner ed il gioco è fatto.
È un programma free? Praticamente mi crea la copia del sistema operativo installato sul mio Mac giusto? Così ho la sicurezza che quando metterò l hdd quel cd andrà bene?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63426
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Esatto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Simo24 ha scritto: È un programma free? Praticamente mi crea la copia del sistema operativo installato sul mio Mac giusto? Così ho la sicurezza che quando metterò l hdd quel cd andrà bene?
Di esatto se proprio vogliamo essere precisi, c'è solo quello evidenziato sopra.

Per la prima domanda, CCC, purtroppo non è più Free, forse qualche versione se la trovi, ma non ne sono sicuro, comunque se scarichi l'ultima versione, dopo trenta giorni la devi comprare.

L'ultima domanda non l'ho capita proprio bene.

La copia, backup/clona la devi fare su di un HD esterno.

Poi quando cambi HD, devi partire, avviando il Mac con il tasto ALT premuto, e scegliere l'HD su cui hai clonato il tuo HD principale, cioè quello esterno.

A quel punto, fai il processo inverso, cioè cloni il tuo sistema attuale che si è avviato con l'HD esterno su il nuovo HD ibrido.

Poi in Preferenze di Sistema--->Disco di Avvio, scegli di partire sempre con HD ibrido e riavvii il Mac.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Phate ha scritto:
Simo24 ha scritto: È un programma free? Praticamente mi crea la copia del sistema operativo installato sul mio Mac giusto? Così ho la sicurezza che quando metterò l hdd quel cd andrà bene?
Di esatto se proprio vogliamo essere precisi, c'è solo quello evidenziato sopra.

Per la prima domanda, CCC, purtroppo non è più Free, forse qualche versione se la trovi, ma non ne sono sicuro, comunque se scarichi l'ultima versione, dopo trenta giorni la devi comprare.

L'ultima domanda non l'ho capita proprio bene.

La copia, backup/clona la devi fare su di un HD esterno.

Poi quando cambi HD, devi partire, avviando il Mac con il tasto ALT premuto, e scegliere l'HD su cui hai clonato il tuo HD principale, cioè quello esterno.

A quel punto, fai il processo inverso, cioè cloni il tuo sistema attuale che si è avviato con l'HD esterno su il nuovo HD ibrido.

Poi in Preferenze di Sistema--->Disco di Avvio, scegli di partire sempre con HD ibrido e riavvii il Mac.
:wink:
ok, quindi riassumento

1 faccio un backup con CCC su un hdd esterno (come deve essere formattato? )

2 monto l'ibrido, avvio il mac con l'hdd esterno attaccato al mac e tengo premuto ALT option ( praticamente mi ritrovo il mac avviato, come al solito ma con la differenza che sto andando con l'hdd esterno?)

3 riapro CCC e faccio come se facessi un backup su quello ibrido

4 scelgo di partire con hdd ibrido e via

lo so che ho riscritto quello che mi hai suggerito tu, ma vorrei dei chiarimenti su quei punti se possibile :)

in pratica allora non mi serve una copia di snow leopard mi pare di capire! e con CCC non è possibile comunque farla, no?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

No CCC clona tutto il sistema, e non fa una copia di Snow Leopard.

Comunque se quel backup o clonazione, chiamala come vuoi, te la metti da parte, hai sempre una copia del sistema pronta per essere eventualmente installata se avessi problemi.

L'HD deve essere formattato in Mac OS esteso (Journaled)
monto l'ibrido, avvio il mac con l'hdd esterno attaccato al mac e tengo premuto ALT option ( praticamente mi ritrovo il mac avviato, come al solito ma con la differenza che sto andando con l'hdd esterno?)
Sì esatto tieni premuto il tasto ALT fino a che non vedi tutti gli HD, a quel punto ti sposti su l'HD esterno e avvii.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Phate ha scritto:No CCC clona tutto il sistema, e non fa una copia di Snow Leopard.

Comunque se quel backup o clonazione, chiamala come vuoi, te la metti da parte, hai sempre una copia del sistema pronta per essere eventualmente installata se avessi problemi.

L'HD deve essere formattato in Mac OS esteso (Journaled)
monto l'ibrido, avvio il mac con l'hdd esterno attaccato al mac e tengo premuto ALT option ( praticamente mi ritrovo il mac avviato, come al solito ma con la differenza che sto andando con l'hdd esterno?)
Sì esatto tieni premuto il tasto ALT fino a che non vedi tutti gli HD, a quel punto ti sposti su l'HD esterno e avvii.
capito, e immagino che anche il nuovo hdd ibrido dovrà essere formattato prima di procedere al ripristino del backup del hdd esterno no? come faccio? lo faccio da utility disco prima del punto 3 in che formato deve essere il nuovo ibrido che sarà quello interno?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Si certo lo devi formattare sempre in formato Mac OS esteso (Journaled)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Phate ha scritto:Si certo lo devi formattare sempre in formato Mac OS esteso (Journaled)
ma lo posso fare quando sono al punto 3 (prima ovviamente) giusto?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17981
Località: Torino

Top

Ricordati che la partizione deve essere GUID
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Scialla ha scritto:Ricordati che la partizione deve essere GUID
:shock: potresti spiegarmi cosa intendi? Non sono molto pratico :oops:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17981
Località: Torino

Top

Quando da utility disco crei la partizione, clicca su opzioni e seleziona GUID come formato della partizione.
Sui Mac Intel, se vuoi che la partizione sia avviabile, deve essere in formato GUID
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Simo24
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ott 2012 13:44
Messaggi: 68

Top

Scialla ha scritto:Quando da utility disco crei la partizione, clicca su opzioni e seleziona GUID come formato della partizione.
Sui Mac Intel, se vuoi che la partizione sia avviabile, deve essere in formato GUID
ma la partizione (immagino tu intenda del disco che userò in futuro come disco interno, quindi l'ibrido) da quanto la devo fare??

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17981
Località: Torino

Top

Io farei un'unica partizione che occupa tutto lo spazio, poi... vedi tu...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite