Selezione RIAVVIA STOP ANNULLA SPEGNI utilizzando la tastier

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ugoboss1977
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 ott 2012 19:42
Messaggi: 1

Top

Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo problema di cui non riesco a trovare soluzione.
Venendo da Windows ero abituato a spostarmi tra i vari tasti di selezione con i tasti freccia, come ad esempio la finestra di spegnimento.
Possibile che non ci sia modo con mountain lion!!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
TAB?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:TAB?
Sì, ma prima Menù Apple > Preferenze di Sistema > Tastiera > Abbreviazioni da tastiera > Tutti i controlli (in basso).

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Benvenuto Ugoboss1977. Immagine

Quanto ti è stato detto funzionava alla perfezione fino a Snow Leopard, purtroppo con Lion (con Mountain Lion non so) funziona in alcuni casi e in altri no.

Per esempio nel mio Mac con questa finestra non è sempre possibile usare il tasto Tab per rendere attive l'una o l'altra voce, modalità che usavo spessissimo per mettere in Stop oppure per spegnere il computer.
Immagine
Sempre che non sia solo io che non riesco perché ho dimenticato qualche passaggio.

Naturalmente resta invariato che se premo il tasto S il Mac va in Stop, se premo R si riavvia, premere Esc equivale ad Annulla e premendo Invio il Mac si spegne.

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

kato ha scritto:
fragrua ha scritto:TAB?
Sì, ma prima Menù Apple > Preferenze di Sistema > Tastiera > Abbreviazioni da tastiera > Tutti i controlli (in basso).

Saluti,

Giulio
Giusto :) questa procedura che ho imparato tempo addietro su questo sito, a volte non la conoscono neanche i commessi degli Apple Store :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Tanto tempo, fà quando Apple era agli esordi, aveva scritto un documento, che dagli addetti ai lavori veniva chiamata la bibbia, che spiegava agli sviluppatori, quali Dovevano essere le specifiche per realizzare i programmi per Mac.
Ho avuto per le mani questo documento per alcuni mesi ed in una delle specifiche, veniva spiegato come gestire le finestre ed i menu da tastiera.
Una delle caratteristiche era il Tab per passare da una voce all'altra, l'altra era quello di evidenziare in Maiuscolo il tasto da premere per attivare la funzione specifica. Fino al 10.4 (se non ricordo male) queste specifiche erano ancora abbastanza rispettate, ma nelle ultime versioni di OSX sono state sempre più dimenticate (certo che se i programmatori di Apple andassero a risfogliarsi la bibbia Apple non gli farebbe male).

Per precisare, nel caso della finestra per Spegnere il computer se premi R(iavvi) se premi S(stop) se premi A(nnulla) e S(pegni),
ma ora non tutte funzionano.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
C'è tutto un mondo dietro
kato ha scritto: ... Preferenze di Sistema > Tastiera > Abbreviazioni da tastiera ...
e grazie a Giulio per averlo ricordato
:wink:

edit
aggiungo e anche al Guru per la chicca dell "bibbia".
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

akenzo ha scritto:... a volte non la conoscono neanche i commessi degli Apple Store :)
Vuoi mettere con iMaccanici? :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

TheMacGuru ha scritto:...se premi S(stop) ... e S(pegni)...
Cavoli il tasto S é multifunzione!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Scialla ha scritto:
TheMacGuru ha scritto:...se premi S(stop) ... e S(pegni)...
Cavoli il tasto S é multifunzione!! :D :D :D
...rompicuj :D :D :D ...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

No, fa solo Stop ... uno dei pochi che funziona ancora

Online esiste un nuovo documento che descrive l'interfaccia e le sue componenti:

https://developer.apple.com/library/mac ... trols.html" onclick="window.open(this.href);return false;#//apple_ref/doc/uid/TP30000359-TPXREF211
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

mauropasha ha scritto:C'è tutto un mondo dietro
kato ha scritto: ... Preferenze di Sistema > Tastiera > Abbreviazioni da tastiera ...
e grazie a Giulio per averlo ricordato
:wink:

edit
aggiungo e anche al Guru per la chicca dell "bibbia".
Sì, grazie a tutti ma il punto è: a voi questi shortcuts funzionano ancora o siete nelle mie condizioni?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:...Sì, grazie a tutti ma il punto è: a voi questi shortcuts funzionano ancora o siete nelle mie condizioni?
Prega!
Funziona con Mountain Lion.
Però bisogna tener presente che di sono due diversi livelli di "illuminazione": uno intensamente blu (pulsante interamente blu) e uno con il solo contorno blu.
Per esemplificare, nell'immagine di Kernel
Kernel Panic ha scritto: Immagine
c'è solo il blu intenso del pulsante stop.
Spostando si con il tasto tab, come consigliava il Capo, si vedranno gli altri pulsanti contornati di blu, lasciando al solo "Stop" lo status di blu intenso (e intero).
In queste condizioni, con il tasto "return" scegliamo il pulsante intensamente e interamente colorato, mentre con il tasto "barra spaziatrice" scegliamo il pulsante "contornato"

Appena ho tempo metto un'immagine (che vale sempre più di mille parole)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

La metto io, così arriviamo prima al punto.
Immagine
Perchè il punto è caro Mauro che a me funziona solo in un caso.
Se, come ricordava sopra Kato, vado in Preferenze di Sistema/Tastiera e metto il segno su "Tutti i controlli" allora il tasto Tab ricomincia a funzionare come su Snow Leopard rendendo attive le varie opzioni.
Se spengo il computer o semplicemente riavvio OS X Lion dimentica questa scelta e il tasto Tab non risponde più e non sposta più il "contorno" azzurro che in verità neanche appare come si vede nella prima immagine.

Spero di essermi spiegato.

E credo che la difficoltà del nuovo utente che ha aperto il topic sia esattamente questa.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Allora ecco l'immagine
Immagine
In questo caso, con tab mi sposto tra i vari pulsanti e lo spostamento è documentato dal "contorno" blu (fermo restando che il pulsante "stop" rimane sempre interamente blu).
Ora, nella situazione dell'immagine, se uso il tasto return, il computer si spegne; se uso il tasto "barra spaziatrice", annullo il comando.

Ho Mountain Lion 10.8.2 e questa opzione mi viene sempre proposta senza andare di volta in volta in preferenze di sistema>tastiera>etc.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti