Antivirus (reprise)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Sono uno di quelli che fino ad oggi ha sempre considerato inutile l'installazione di un antivirus sul mac. Mi ritengo un utente abbastanza smaliziato e conoscitore della materia informatica, per cui so che il mio uso del mac è sufficientemente (ma non certo al 100%) prudente onde evitare i "virus" o "troiani" di cui si legge ultimamente.

Tuttavia noto che recentemente, grazie anche alla sempre maggior diffusione di OSX, qualche minaccia in più sembra essere sul campo.

Allora ho trovato questo articolo (http://securitywatch.pcmag.com/none/303 ... -antivirus" onclick="window.open(this.href);return false;), che consiglio a tutti di leggere (dentro c'è un link al pdf col report dettagliato). Io non ho ancora tratto conclusioni, ma sto valutandeo se affiancare a little snitch qualcuno di questi AV free. In particolare visto che sono conosciuti e di buona qualità nel mondo Windows, AVIRA o Avast.

A voi la palla.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Uno_qualunque ha scritto:... In particolare visto che sono conosciuti e di buona qualità nel mondo Windows, AVIRA o Avast.
A voi la palla.
Immagine

Appunto! :D :D :D :D
In quanto (tu) ex utente zozz, le ragioni che ho richiamato alla tua attenzione, non ti sembrano sufficientemente valide per starne alla larga?

Già hanno impestato il mondo zozz, perché vuoi che facciano altrettanto con il TUO :twisted: :twisted: Mac?

Se proprio insisti, fai pure e poi tienici al corrente degli sviluppi.

In vent'anni di Mac, pur avendo frequentato tutti i bordelli (virtuali :D ), mai preso neppure un furuncolo.

Gli antivirus, sono essi stessi un virus.
Il primo ed il peggiore.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Partendo dal presupposto che nessun OS è invulnerabile ad attacchi, ritengo, e te lo dico da ex utente win (abbandonato circa 5 anni fa), che basti una buona dose di buon senso e una conoscenza del computer appena sufficiente per evitare di incappare in virus e, soprattutto, presunti tali. e mi riferisco ad applicazioni che, pur non essendo malevole, spillano soldi agli sprovveduti, invogliando all'acquisto di software di protezione ed ottimizzazione del Mac. Il mac non è immune, ma è di suo abbastanza solido da rendere eccessivo l'utilizzo di un antivirus specifico.
Sta attento a ciò che scarichi e installi, e puoi dormire sonni tranquilli. :D
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Io resto lindo! E non inserisco la password!
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Specialmente con le ultime versioni, dopo Tiger, OSX ha perso molta della sicurezza intrinseca di Unix per ragioni estetiche per qualcuno,
pratiche ed innovative per altri.
Un esempio? È stata annunciata una "novità" che permette a Mail di mostrare il contenuto multimediale delle email già in preview.
Questa "novità" è stata rimossa anni fa da Microsoft Outlook perché in realtà si permette a software arbitrario di girare senza
che sia stata esplicitamente richiesta l'autorizzazione.
Inoltre in OSX non è MAI stata inserita la correzione di sicurezza per il famoso bug delle CPU Intel che consente di ottenere privilegi di supervisore
sfruttando un errore di implementazione da parte di Intel di una microistruzione introdotta da AMD.
Di conseguenza, vi mandano una email infetta, voi non la aprite neanche ma Mail automaticamente vi installa il virus.

Io sono abbastanza sicuro della robustezza di Snow Leopard, dato che è stato abbandonato per i nuovi sviluppi,
ma con Lion e ML non me la sento proprio di mettere la mano sul fuoco.

Occhi aperti, è la prima raccomandazione, ma a volte non basta.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Io sono su mac da "solo"6 anni. E fino a poco tempo fa ero ragionevolmente sicuro di non avere alcun bisogno di un antivirus. Ora che siano 20 o 6 il discorso non cambia, la diffusione di OSX è tale che adesso ci si sono messi di buzzo buono e qualche danno s'è già visto.

Per non parlare di reti aziendali dove l'antivirus è obbligatorio perchè puo' intercettare files dannosi anche se non per il mac, nello scambio di documenti fra diverse piattaforme.

A me piacerebbe fare un discorso un po' più "tecnico" e capire se e come la minaccia oggi sia reale o no. Mi pare che molti danni oggi possano arrivare dall'esecuzione di Java/ Javascript nel browser, che ad esempio io disattivo per default, salvo attivarlo (e poi dimenticarlo attivo) se so che mi serve. Insomma non mi sento più troppo sicuro.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Hammarby ha scritto:Specialmente con le ultime versioni, dopo Tiger, OSX ha perso molta della sicurezza intrinseca di Unix per ragioni estetiche per qualcuno,
pratiche ed innovative per altri.
Un esempio? È stata annunciata una "novità" che permette a Mail di mostrare il contenuto multimediale delle email già in preview.
Questa "novità" è stata rimossa anni fa da Microsoft Outlook perché in realtà si permette a software arbitrario di girare senza
che sia stata esplicitamente richiesta l'autorizzazione.
Inoltre in OSX non è MAI stata inserita la correzione di sicurezza per il famoso bug delle CPU Intel che consente di ottenere privilegi di supervisore
sfruttando un errore di implementazione da parte di Intel di una microistruzione introdotta da AMD.
Di conseguenza, vi mandano una email infetta, voi non la aprite neanche ma Mail automaticamente vi installa il virus.

Io sono abbastanza sicuro della robustezza di Snow Leopard, dato che è stato abbandonato per i nuovi sviluppi,
ma con Lion e ML non me la sento proprio di mettere la mano sul fuoco.

Occhi aperti, è la prima raccomandazione, ma a volte non basta
.
purtroppo... concordo in toto;

non è certo un caso se Apple ha preso -visto i problemi con Java (da non confondere con javascript)- provvedimenti "difensivi":
disinstallazione automatica da safari dopo un certo periodo (anche se mai non ha mai precisato questo intervallo di tempo) di non utilizzo.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

L'OSX è un sistema molto sicuro, il problema, sono Java, Flash, Safari, Acrobat, ecc. pieni di buchi alcuni abbastanza grossi da far passare i Virus.
Il Mac NON è esente da Virus (ho sempre odiato gli antivirus, sono peggio dei virus stessi, ma dopo essermi imbattuto in un paio di Virus, mi vedo purtroppo costretto a ricredermi).
Comunque un buon "Antivirus" è Little Snitch.
Se vogliono installarti un Virus DEVONO chiamare casa, ed allora ecco che LS ti avverte.
Purtroppo ci sono virus che riescono ad installarsi mascherando la richiesta di password e molto, insisto molti ci cascano, percui il sistema della richiesta della password non è infallibile.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mah, chiamatemi pure un temerario o un ardimentoso :D ma io continuerò a non usare nessun antivirus.
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

ma sto valutandeo se affiancare a little snitch qualcuno di questi AV free
Non hai mai girato per il forum di supporto della comunità di Apple: quando ci sono problemi di rallentamento/errori particolari almeno nel 80% dei casi la colpa è di little snitch.

Poi spiegatemi a cosa vi serve. Veramente.
Per il resto non rispondo ora perché non ho tempo :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mai usato antivirus da quando sono passato a Mac e mai lo userò


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Mai usato antivirus da quando sono passato a Mac e mai lo userò
Mai usato un antivirus da quando sono passato a Mac OS X, con i sistemi 9 e precedenti sì.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Perché sul 9 e precedenti si?

Provenivi direttamente da zozz?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Zen ha scritto:Poi spiegatemi a cosa vi serve. Veramente.
Personalmente, per i vari programmini che chiamano a casa per raccontare i fatti loro, che poi sono i miei, o anche solo per aggiornarsi. Magari alcuni li autorizzo anche ma almeno mi piace sapere chi lo fa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Perché sul 9 e precedenti si?

Provenivi direttamente da zozz?
Perché su 9 e precedenti c'erano una dozzina di virus.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti