Quesiti su iPhoto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
homer31
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 set 2012 18:08
Messaggi: 270

Top

Ciao Ragazzi!

Iniziando ad usare iPhoto avevo due domande :

-nella colonna di sinistra vedo la voce DISPOSITIVI dove appare il mio iPad. Avendo le foto anche su un HD esterno collegato in USB, è possibile far comparire tutte le mie foto sotto la voce dispositivi?

-seconda cosa non meno importante, siccome ho solo 256GB di HD sul mio MBPr posso far si che la cartella di iPhoto sia esterna al pc, magari proprio su questo HD esterno?
Cosa succederebbe quando accendo il pc ed accedo ad iPhoto e non ho il disco collegato?

Si può fare in modo che iPhoto non si duplichi tutte le mie foto che ho già diviso in cartelle da quando avevo W7? O è meglio importare il tutto in iPhoto ed eliminare le vecchie cartelle?

Fatevi sotto con le risposte! Grazie
 iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

homer31 ha scritto:Ciao Ragazzi!
Iniziando ad usare iPhoto avevo due domande :
-nella colonna di sinistra vedo la voce DISPOSITIVI dove appare il mio iPad. Avendo le foto anche su un HD esterno collegato in USB, è possibile far comparire tutte le mie foto sotto la voce dispositivi?
Non credo, lì appaiono solo i dispositivi mobili, quali iPad, iPhone, iPod.
homer31 ha scritto: -seconda cosa non meno importante, siccome ho solo 256GB di HD sul mio MBPr posso far si che la cartella di iPhoto sia esterna al pc, magari proprio su questo HD esterno?
Cosa succederebbe quando accendo il pc ed accedo ad iPhoto e non ho il disco collegato?
Questo sì, basta che copi la cartella "Libreria di iPhoto" che trovi nel finder in Immagini, sul tuo HD esterno.
Poi clicca sull'icona di iPhoto tenendo premuto il tasto ALT, e scegli la nuova posizione della libreria, nel tuo caso quella sull'HD esterno.
Se tutto è andato per il meglio, puoi cancellare la Libreria di iPhoto dal tuo HD interno.
Comunque prima di fare queste manovre, copiati in un altro posto la Libreria di iPhoto, per sicurezza, specialmente se non hai un Backup attivo con Time Machine o altro tipo.

Se quando accendi il Mac non hai l'HD collegato, vuol dire che non hai intenzione di usare iPhoto, quindi non apri iPhoto e non succede nulla.

Anche se apri iPhoto naturalmente non potrai accedere alla libreria esterna sull'HD USB.
homer31 ha scritto: Si può fare in modo che iPhoto non si duplichi tutte le mie foto che ho già diviso in cartelle da quando avevo W7? O è meglio importare il tutto in iPhoto ed eliminare le vecchie cartelle?
Secondo me è meglio la secondi ipotesi
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

In ogni caso se non vuoi avere i duplicati, basta andare in PREFERENZE - AVANZATE e togliere la spunta dall'apposito comando relativo all'importazione.

Immagine
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
homer31
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 set 2012 18:08
Messaggi: 270

Top

akenzo ha scritto:In ogni caso se non vuoi avere i duplicati, basta andare in PREFERENZE - AVANZATE e togliere la spunta dall'apposito comando relativo all'importazione.

Immagine
Forse è una buona idea quella di passare tutto su iPhoto e cancellare le vecchie directory.
 iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

Avatar utente
hyperrita
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 13:00
Messaggi: 139

Top

Contatta:
Sincronizzando le foto dell'iphone con iPhoto tramite lo streaming ho notato che mi ha sincronizzato solo le foto dell'ultimo mese,mentre nella medesima applicazione nell'iphone ce ne sono anche di più vecchie.
è possibile sincronizzarle tutte?
iMac 21,5" 2,7GHz

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Quando collghi iPhone al Mac, se hai installato iPhoto, dovrebbe chiederti se vuoi importare le foto di iPhone in iPhoto.
Autorizzi il trasferimento ed è fata.

PS se ho capito bene la domanda
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
hyperrita
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 13:00
Messaggi: 139

Top

Contatta:
sull'iphone dove c'è il rullino fotografico c'è anche la cartella delle foto streaming che associato ad iCloud ti permette di sincronizzare le foto in iPhoto sul Mac,facendo la sincronizzazione mi sono ritrovato solo le foto da oggi ad un mese indietro mentre non mi ha sincronizzato le foto fatte precedentemente
iMac 21,5" 2,7GHz

Avatar utente
hyperrita
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 13:00
Messaggi: 139

Top

Contatta:
oggi ho notato che sotto la voce Eventi ho tanti eventi composti da una sola foto con la stessa data,è possibile fare in modo che vengano raggruppate tutte le foto con la stessa data?
iMac 21,5" 2,7GHz

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

homer31 ha scritto:O è meglio importare il tutto in iPhoto ed eliminare le vecchie cartelle?
Mi permetto di dissentire con gli altri.
Sono (anche) fotografo, ed ho una discreta quantità di immagini in digitale, a cui tengo parecchio: è il mio archivio fotografico. Lo conservo su un HD esterno, del quale faccio un BU incrementale con CCC ogni volta che aggiorno l'archivio.
Così facendo si è più sicuri di non perdere le preziose immagini, e, a questo punto, se ce n'è o no una copia su iPhoto è praticamente indifferente.
Per la catalogazione è meglio usare un sw dedicato, come Cumulus, a pagamento, ma molto ben fatto. Ti mostra tutto il catalogo con le anteprime (di grandezza determinabile dall'utente) anche se non è collegato il disco esterno di archivio. Se lo colleghi ti ritrova subito l'immagine perché ne memorizza la posizione.
Credo che anche iPhoto possa fare una specie di catalogazione, ma io non mi fiderei più di tanto, e poi è molto meno flessibile.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
hyperrita ha scritto:oggi ho notato che sotto la voce Eventi ho tanti eventi composti da una sola foto con la stessa data,è possibile fare in modo che vengano raggruppate tutte le foto con la stessa data?
Lo puoi fare tu a mano con drag & drop
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
homer31 ha scritto:Forse è una buona idea quella di passare tutto su iPhoto e cancellare le vecchie directory.
Se si decide di usare iPhoto (come iTunes per esempio) è meglio abbandonarsi completamente alla sua gestione dei file. All'inizio sarà "strano" per chi è schiavo del Finder, ma poi ci si rende conto che è la scelta migliore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Ciao a tutti. Ritocco le mie foto solo per piccoli miglioramenti e uso iPhoto perché raggruppa più comandi in un'unica finestra. Ho visto però che le foto modificate sono nuove foto, ed hanno per data quella della modifica e non quella di creazione. Ho risolto l'inconveniente con Graphic Converter, che riassegna alle nuove foto la data originale.
Mi sono accorto però che iPhoto fa un'altra modifica alle nuove foto: dalla risoluzione originale data dalla Oly Em5 (350 dpi) le riduce a 72. Ho cercato nelle preferenze, ma non c'è niente al riguardo; e non mi va di fare una nuova modifica a 350, perchè, come ho letto in un altro 3D, ogni volta si perde in qualità.
Qualcuno sa darmi una dritta per aggirare l'inconveniente?
Aggiungo che le foto modificate le tiro fuori dalla libreria di iPhoto e le metto nel mio archivio, organizzato per anni e argomento delle foto.

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

E’ passato… un anno dal post precedente e sono sempre alle prese con questo problema: modificando le foto, iPhoto mi riduce la risoluzione dai 350 dpi originali a 72. Non cambiano invece le dimensioni del file, 4608 x 3072, impostate dalla fotocamera. Ho cercato in giro per saperne di più, ma non ho trovato nulla riferito al mio problema. Si dice solo che la diversa risoluzione influisce solo sulla stampa e non sulla qualità dell’immagine. Nel mio caso quindi la stessa foto stampata a 72 dpi dovrebbe venire quasi 5 volte più grande di quella a 350.

A chi ne sa più di me chiedo se è veramente un problema di perdita di qualità dell’immagine o se posso continuare a usare tranquillamente iPhoto, sufficiente per le mie esigenze. O è il caso di ricampionare da 72 a 350, con (immagino) perdita di qualità?

Le foto modificate le tiro fuori dalla libreria di iPhoto per metterle in un mio archivio e per presentarle con FotoMagico.
Grazie a chi darà luce a una mente confusa!
Ultima modifica di dibi il lun, 07 gen 2013 17:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

se non cambiano le dimensioni fisiche dell'immagine - in pixel - il variare del valore nella casella risoluzione non provoca alcun cambiamento nella qualità, i dati quelli sono e quelli rimangono
tanto è vero che il peso in kb o mb dell'immagine non varia al variare della risoluzione impostata (72-350) a meno che non si opti per un "ricampionamento dell'immagine" che ne fa aumentare le dimensioni ma non la qualità, non essendo altro che una moltiplicazione facendo la media dei pixel esistenti e quindi teoricamente anche meno nitida...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

dibi ha scritto:Non cambiano invece le dimensioni del file, 4608 x 3072, impostate dalla fotocamera.
L'importante è questo.
Come dice Robertos, quelle sono le "dimensioni fisiche" del file. Se rimangono inalterate non hai perso nulla.
Per il resto, ti faccio qualche esempio.
Parti da una foto di 4608 x 3072.
Se la stampi a 300 dpi (risoluzione consigliata per una stampa fotografica) ottieni una copia di 39x26 cm.
Se vuoi una copia più grande, dovrai accontentarti di una risoluzione a 200 dpi, per una copia di 58x39 cm, con un poco di decadimento della qualità finale in stampa, che sarà quasi inapprezzabile perché la copia più grande si osserva da più lontano.
Se ne vuoi fare un poster occorre usare un plotter a getto d'inchiostro, che si "accontenta" di una risoluzione di 150 dpi: avrai di conseguenza una stampa di 78x52 cm. Il risultato sarà comunque buono, tenendo conto che la tecnologia di stampa è diversa e che il poster viene osservato ancora più da lontano.
Tutte queste considerazioni valgono lasciando immutate le "dimensioni fisiche" del file.
Nota Bene: per "stampa fotografica" intendo una stampa fatta fare da un service che stampa fotografie, non intendo una stampa fatta in casa.

In pratica, la cosiddetta "risoluzione" misurata in dpi è una "densità" di immagine, misurata in dot per inch, ovvero in punti su pollice.
Quindi: un file di 4608 x 3072 è composto da 4608 x 3072 = 14155776 pixel, numero che rimane costante. Più è grande la stampa, minore è la densità degli elementi che la compongono.

Spero di essere riuscito a spiegarmi...
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Yandex [Bot] e 41 ospiti