Help- "Rilevato Font Erroneo" su iMac 10.5.8

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lorfree
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2012 12:00
Messaggi: 4

Top

Ciao
sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato il posto giusto dove postare questo mio HELP.
Posseggo un iMac 2.66 GHz intel Core 2 Duo con 4 GB di RAM (il massimo consentito) con OS X 10.5.8.

Da qualche mese a questa parte cè una scritta che mi appare che mi stà facendo impazzire "Rilevato Font Erroneo", ogni volta con un nome di font diverso o più messaggi insieme, mi appare quando lancio dei programmi, firefox, illustrator, imovie ecc. con il relativo o chiusura del programma o se rimane aperto, scritte sconfusionate del menù del programma stesso.

Pensavo ad una rottura dell'hard disck ma dopo un analisi con gli strumenti preposti il responso è stato di no, allora ho adoperato fontdoctor e e font finagler, ma nulla da fare.
Ho persino reinstallato il font book ma il risultato finale non cambia.

Il problema rimane ed ogni volta devo riavviare sperando che il problema non si ripresenti.

Ho pensato anche di passare a sistemi operativi successivi, ma commenti sfavorevoli mi hanno un pò scoraggiato dal farlo.
C'è qualcuno che può aiutarmi in qualche modo, grazie.

Lorfree

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ciao e benvenuto. Se apri FontBook ci sono dei font con un triangolino giallo vicino? Se sì allora selezionali tutti e clickando col pulsante destro seleziona l'opzione "Risolvi duplicati".
Vediamo se così si sistema. Sennò dovresti disintallare dei font, magari quelli installati da Microsoft Word che spessissimo danno problemi anche gravi.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
lorfree
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2012 12:00
Messaggi: 4

Top

Ciao Ndin

grazie della risposta innanzitutto, ho già fatto quella operazione, a parte che quando ho reinstallato il font book credo di aver sbagliato qualcosa perchè adesso il suo menù è in inglese (non sono tanto esperto :? ).

I caratteri in cui mi appare il pallino nero (di solito sono il times, il symbol e il garamond, quelli del system per intenderci) come li apro c'è un doppio font con a fianco un pallino giallo con il punto esclamativo, a quelli faccio l'operazione che mi suggerivi, ma quando riavvio torna tutto come prima.
Scusa ma i font di word quali sono? :?

Pensavo anche di reinstallare il mio system attuale da capo ma ho paura di perdere molti dati e programmi (i dischi di istallazione mi sono andati persi durante un trasloco) che con gli anni ho installato e che attualmente utilizzo.

Se hai altri suggerimenti o approfondimenti di quelli dati sono tutto orecchie.

Grazie di nuovo :)

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Prova a disabilitare del tutto i font che ti danno problemi, sempre dal menu che ti appare con un click del pulsante destro. Inoltre disinstallare il FontBook non è una passeggiata. Possibile che qualcosa sia andato storto.
Con Leopard puoi fare un Archivia e Installa che non ti fa perdere nulla. Ma devi avere il DVD di installazione.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
lorfree
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2012 12:00
Messaggi: 4

Top

Ho reinstallato il system con "achivia e installa" di quello ho ancora i dischetti fortunatamente, però ora mi manca un utente all'avvio,
ne avevo un paio con profili diversi e programmi diversi, ora all'avvio me ne manca uno con i relativi programmi.
Di quel profilo non ho più i dischi dei programmi... :cry:
Il problema dei font al momento non si è ripresentato, almeno qualcosa sembra risolto.

Come faccio a recuperare quel profilo utente?
Se riesco a recuperarlo recupero anche i programmi e le preferenze che vi erano allegate?

Grazie :)

Avatar utente
lorfree
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2012 12:00
Messaggi: 4

Top

Ho cantato vittoria troppo presto all'avvio di un programma è ricominciato il balletto di scritte per diversi caratteri "Rilevato Font Erroneo",
pensavo che l'incubo era finito invece no è ricominciato in più non ho più un profilo utente... fantastico modo di cominciare la giornata :cry:
Se qualcuno ha qualche idea sono disposto ad ascoltarla.
A questo punto sono abbastanza disperato, non sò perchè mi stà venendo in mente il tipo (non mi ricordo su che canale) che con le seghe elettriche taglia gli oggetti :twisted:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler], Google [Bot] e 23 ospiti