Allora....ci ho sbattuto la testa un bel po' e ho letto N^n guide e alla fine per me hanno funzionato questi passaggi..
ps: consiglio solo a chi ne ha proprio voglia.
L'idea malsana è stata quella di utilizzare vmware e parallels per poter installare il tutto (premetto che ho dovuto farlo almeno 4 volte ma alla fine ha funzionato).
Questo è quello che ho fatto e che a me ha funzionato:
1. scaricare una qualsiasi versione di vmware fusion in versione trial, tanto con la registrazione al sito ti mettono a disposizione una serial key valida per un mese.
2. una volta installato vmware, creare una partizione bootcamp della dimensione desiderata, se si riesce con assistente bootcamp, per creare la partizione basta anche un dvd esterno con l'immagine di windows.
Poi l'ho formattata in fat32 (a me, se lasciata formattata da bootcamp, windows durante la installazione la vedeva ma non me la faceva selezionare...mah.
Ora passiamo alla parte sul mac....
3. aprire terminale e recarsi nella cartella root digitando
cd /
e create una cartella virtual digitando
sudo mkdir virtual
4. digitare i seguenti comandi
cd \virtual
poi
/Application\ Support/VMware\ Fusion/vmware-rawdiskCreator print /dev/disk0 (vedete dove vi ha creato la partizione windows (avrà di fianco scritto fat32)
una volta individuata (la mia era la partizione 3)
/Application\ Support/VMware\ Fusion/vmware-rawdiskCreator create /dev/disk0 3 win7 ide
date
sudo chmod 777 /virtual
e
sudo chmod 777 ai due file dentro alla cartella
5. aprire vmware, creare una nuova macchina virtuale e premere continuare senza disco
6. selezionare utilizzare macchina esistente virtuale e trascinate dentro alla finestra di vmware (non ve la lascia selezionare perchè la trova come fatta da una vecchia versione di vmware, non chiedetemi il perché) win7.vmdk dalla cartella /virtual del mac
A me chiedeva di convertirla e ho detto di no (altrimenti da errore di permessi vmware)
7. deselezionate l'opzione relativa a avviare immediatamente la macchina virtuale quando si esegue VMware
8. dalle impostazione della macchina virtuale appena creata, spostatevi nella sezione relativa al lettore cd e indicateli di utilizzare la vostra .iso di win7 e sempre dalle preferenze della VM scegliete come disco di avvio il dvd (come primo dispositivo di boot il lettore cd)
9. a questo punto la macchina virtuale partirà con l'installazione: quando vi verrà chiesto dove installare xp, scegliete la partizione bootcamp creata in precedenza e formattatela in NTFS. Attendete che completi tutta l'installazione
11. una volta terminata l'installazione, installare una versione trial dell'ultima release di paralles desktop
12. una volta installato, avviate parallels desktop e create una nuova macchina virtuale partendo da bootcamp (in pratica create una macchina virtuale dicendo di utilizzare bootcamp come partizione)
13. avviate la macchina virtuale e installare i parallels tool
14. a questo punto, una volta installati i parallels tool se provate a riavviare nativamente in bootcamp, il sistema si dovrebbe avviare, a me per alcune volte non ha funzionato (rimaneva il trattino in basso, allora sono partito nella macchina virtuale di parallels con il cd, la famosa iso di prima) e invece di fare installa ho scelto ripristina, sono arrivato al menu di scelta e ho fatto:
ripara avvio
prompt dei comandi e dato
bootrec /fixboot
riavviato e voilà win 7 sul mac senza superdrive...
una nota che è tornata parecchie volte nei forum ( non sto atradurla tanto è poca roba)
So my keyboard and mouse were unresponsive. To fix it, I held down the F8 key at Windows start up and booted in Safe Mode, which provided me basic keyboard and mouse functions.
Next, I uninstalled the special Boot Camp Drivers for the keyboard, mouse, and trackpad in Control Panel. I then navigated through the Boot Camp Drivers directory and ran these two .exe's from /Drivers/Apple: AppleKeyboardInstaller.exe and AppleTrackpadInstaller.exe. Nothing happened after I clicked them, but after I restared in Normal Mode my keyboard and mouse behaved like a typical Mac one (volume control with the functions key, right-click with two fingers, etc.). So I'm inclined to believe that opening the .exe's made a difference.
Ora potete togliere le macchine virtuali etc.. se non vi servono
spero sia utile a qualcuno











