Mac OS X e felini

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
maxpiz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 06 set 2012 19:09
Messaggi: 40
Località: Grottammare (AP)

Top

Sono riuscito a trovare Snow Leopard su ebay e l'ho prontamente ordinato!
Ma dopo averlo installato (anzi se avete consigli particolari su questa operazione sarebbero graditi),
gli aggiornamenti fino alla versione finale 10.6.8 me li fara' in automatico?
Saluti

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Se non li fa in automatico, "forzalo" tu, tramite aggiornamento software dal menù "Mela" del finder.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... forse, per risparmiare passaggi, potrebbe essere utile ed interessante fare l'aggiornamento "combo" a 10.6.8
eventualmente lo trovi QUI
e poi verificare comunque gli aggiornamenti manualmente
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Assolutamente preferibile l'Aggiornamento combinato, e non solo per risparmiare tempo. Immagine

Avatar utente
maxpiz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 06 set 2012 19:09
Messaggi: 40
Località: Grottammare (AP)

Top

mauropasha ha scritto:Se non li fa in automatico, "forzalo" tu, tramite aggiornamento software dal menù "Mela" del finder.
Si certamente lo avrei fatto, ma il mio dubbio era se gli aggiornamrnti fossero ancora disponibili. Grazie :)
robertos ha scritto:... forse, per risparmiare passaggi, potrebbe essere utile ed interessante fare l'aggiornamento "combo" a 10.6.8
eventualmente lo trovi QUI
e poi verificare comunque gli aggiornamenti manualmente
Kernel Panic ha scritto:Assolutamente preferibile l'Aggiornamento combinato, e non solo per risparmiare tempo. Immagine
Ottima notizia! basta scaricare il file dell'aggiornamento 10.6.8 che comprende tutti gli aggiornamenti precedenti e poi fa tutto da solo? Oppure devo scarica il programma di aggiornamento?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Devi scaricare l'aggiornamento da quella pagina (un bel malloppone, che ha il suo installer) quindi doppio clic sul .pkg e procedi normalmente all'installazione. Dopo naturalmente dovrai riavviare.

Avatar utente
maxpiz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 06 set 2012 19:09
Messaggi: 40
Località: Grottammare (AP)

Top

Dato che qui ho avuto molte utili informazioni e non volendo aprire un nuovo topic, mi scuserete se ripristino questo!
Allora ho trovato il DVD di Snow Leopard e vorrei ora installarlo; ho letto molte cose in rete circa questo passaggio e,
dato che non l'ho mai fatto da 4 anni che ho l'iMac, vorrei inizializzare l'HD e installare completamente il SO senza fare
il semplice aggiornamento da Leopard. Ho letto che in questo caso sarebbe ancora meglio, dopo aver inizializzato l'HD,
di eseguire la reinstallazione dei file e delle applicazioni, con il ripristino dal BU di Time Machine precedentemente effettuato,
singolarmente e solo per quello che effettivamente serve. Questo per rendere ancora piu' pulito l'HD e velocizzare maggiormente
il nuovo SO. Ma sinceramente non me la sento di fare una cosa che mi porterebbe via troppo tempo.

Alllora vi chiedo se la mia procedura possa essere comunque positiva e permettere comunque un'installazione relativamente "pulita"
di Snow Leopard: farei naturalmente l'ultimo Back Up con Time Machine dell'HD dell'iMac; installo il DVD di Snow Leopard e faccio
"Inizializza e Installa"; questo dovrebbe cancellare tutto l'HD e installarci solo Snow Leopard; successivamente collego l'HD esterno
dove ho il BU di Time Machine precedentemente effettuato e dall'ultimo BU eseguo "Ripristina tutto". Questo mi riporterebbe esattamente
lo stato precedente? Cioe' mi ritroverei, per esempio, la stessa scrivania di prima? E soprattutto le stesse Applicazioni, lo stesso Account?
Oppure devo fare qualche altra cosa? E questa procedura comunque mi pulisce il sistema dalle cose inutili che potevano rallentare quello
di prima e il nuovo sistema operativo?

Ciao e Grazie! :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

maxpiz ha scritto: ..... Cioe' mi ritroverei, per esempio, la stessa scrivania di prima? E soprattutto le stesse Applicazioni, lo stesso Account?
Oppure devo fare qualche altra cosa? E questa procedura comunque mi pulisce il sistema dalle cose inutili che potevano rallentare quello
di prima e il nuovo sistema operativo?
Sì, questa procedura ti farebbe ritrovare tutto come prima ma ti reimporterebbe anche tutti quei files inutili di cui magari ti vorresti sbarazzare (che però non devono essere tanti visto che il tuo Mac va già bene).

Come sai Inizializza & Installa serve a fare terra bruciata di tutto ciò che avevi prima per ripartire da zero, al posto tuo la eviterei e preferirei una classica installazione semplice considerato che la vecchia procedura detta Archivia & Installa è stata abolita proprio con il rilascio di Snow Leopard (mai capito perchè).

La nuova versione del sistema si sovrascriverà alla vecchia, tuoi dati non saranno toccati e in pochissimo tempo il tuo Mac sarà nuovamente operativo.

Avatar utente
maxpiz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 06 set 2012 19:09
Messaggi: 40
Località: Grottammare (AP)

Top

Kernel Panic ha scritto:
maxpiz ha scritto: ..... Cioe' mi ritroverei, per esempio, la stessa scrivania di prima? E soprattutto le stesse Applicazioni, lo stesso Account?
Oppure devo fare qualche altra cosa? E questa procedura comunque mi pulisce il sistema dalle cose inutili che potevano rallentare quello
di prima e il nuovo sistema operativo?
Sì, questa procedura ti farebbe ritrovare tutto come prima ma ti reimporterebbe anche tutti quei files inutili di cui magari ti vorresti sbarazzare (che però non devono essere tanti visto che il tuo Mac va già bene).

Come sai Inizializza & Installa serve a fare terra bruciata di tutto ciò che avevi prima per ripartire da zero, al posto tuo la eviterei e preferirei una classica installazione semplice considerato che la vecchia procedura detta Archivia & Installa è stata abolita proprio con il rilascio di Snow Leopard (mai capito perchè).

La nuova versione del sistema si sovrascriverà alla vecchia, tuoi dati non saranno toccati e in pochissimo tempo il tuo Mac sarà nuovamente operativo.
Grazie Mille come sempre! :)
Quindi se "Archivia e Installa" non esiste piu', dopo aver inserito il DVD di Snow Leopard cosa devo selezionare per la "classica installazione semplice"?
Perdona le banali domande, ma e' la prima volta che sostituisco un sistema operativo! :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Non devi fare altro che inserire il DVD di Snow Leopard e seguire le indicazioni a schermo, è tutto abbastanza intuitivo.

Personalmente ti consiglio di fare una installazione personalizzata (clic su Personalizza) e di scegliere soltanto la lingua italiana (deselezionando tutte le altre) in modo da risparmiare un po' di spazio e non dimenticare di installare anche X11 e Rosetta, possono sempre tornare utili.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 30 ospiti