Disco Time Machine si scollega quando il Mac va in "stop"

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

profelio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 07:46
Messaggi: 4

Top

Ciao, ho preso un iMac 24 da pochi giorni, ho collegato un disco esterno e l'ho affidato a Time Machine: quando il computer va in stop, al successivo risveglio mi compare una finestra che mi ricorda che dovevo espellere il disco prima di scollegarlo altrimenti rischio la perdita di dati, etc.

Ma è normale? Credevo che lo stop rappresentasse uno stato di sospensione ma che il disco esterno continuasse a "vedere" il sistema operativo.
Cosa devo fare? Espellere il disco esterno ogni volta che mi alllontano dal computer? Chiedo aiuto agli esperti...


Ho Mountain Lion, iMac 24, il disco esterno è un WD da 2 terabite, ho settato lo stop dopo 5 min di inattività.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

No, non è normale.

Quando il Mac va in Stop, o da solo o che ce lo metti tu, il disco esterno al massimo può andare in Stop anche lui, dipende dalle preferenze che hai impostato nel risparmio energia, ma comunque al risveglio l'HD si deve risvegliare in automatico, e non è assolutamente necessario espellerlo.

Quindi, intanto dai un'occhiata nelle preferenze in risparmio energia, magari metti che gli HD non devo spengersi mai.

Poi mi viene da pensare che l'HD abbia qualche problema, o meglio il case che lo contiene.

l'HD è autoalimentato? è collegato direttamente al Mac o usi qualche Hub USB?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

profelio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 07:46
Messaggi: 4

Top

Grazie Phate! Ho risolto. :P

Come avevi intuito, il problema stava nel disco esterno o meglio nella presa che lo alimentava; infatti avevo collegato il disco ad un gruppo di continuità, della APC, che ha una presa master e una coppia di prese, chiamiamole "slave" che dipendono dalla master nel senso che quando la master rileva che il dspositivo da lei alimentato è spento, automaticamente toglie corrente alle slave.
Il concetto sarebbe che tu spegni il computer e lei ti toglie automaticamente alimentazione anche allo schermo e alla stampante.
Io avevo collegato il Mac alla master e il disco esterno alla slave (l'idea era che alla sera, quando spengo il Mac, automaticamente si spegnesse anche l'esterno); evidentemente il gruppo rileva lo stop come uno spegnimento e toglie corrente alle due slave.
Ho spostato il disoc esterno su un'altra presa, non slave, e tutto funziona.

Un'altra cosa: ho provato a deselezionare la casella "disattiva i dischi rigidi quando possibile" e poi a selezionarla nuovamente ma, nell'arco di 15 minuti, questo non sembra avere effetto, nè quando è selezionata nè quando è deselezionata, sull'espulsione forzata del disco esterno.
Per dischi rigidi si intende anche qualli esterni, suppongo; cosa intende il Mac con la frase "quando è possibile"? Quando non c'è nessun task da eseguire?

Grazie per la tua pazienza

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Bene son contento che tu abbia risolto.

Per quanto riguarda il risparmio di energia e lo stop e di come agisce sugli HD, leggiti questo articolo abbastanza completo.

http://support.apple.com/kb/HT1776?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti