App da dvd a video divisi per episodi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

È bene precisare che ho tutto originale, mi piace il packaging, da sempre. Non avrei creato quel popò di sito dedicato a Battisti.

Ormai il dvd ha fatto il suo passo, quantomeno per i computer, ho migliaia di film, telefilm, concerti, ma vederli con il computer è diventato faticoso (ho già scritto i motivi in altro topic).
Senza contare (anche questo discusso qualche mese fa in altro topic), che molti concerti li ho in formato ntsc(ciloro!).

Così mi sto salvando i film/telefilm che vediamo più frequentemente in formato video avi e li ho messi su un hard disk esterno... "mi sto"... questo lavoro me lo sono fatto da me sino a che avevo un pc con Windows, ora me lo fa un amico, ma non voglio approfittare oltremodo della sua disponibilità.

C'è modo di farlo con un'app per Mac?

Ne ho provate varie: Mac The Ripper, ffmegX, e qualche altra che ora non ricordo, l'unica che al momento si avvicina a quello che voglio è Handbrake, anche se non salva nei i settaggi che sono definiti "standard" per questo uso:

- avi
- 640x480
- 350/400 Mb dimensione file
- Mpeg Layer 3 - 48000 Hz

Consigli, possibilmente senza fare troppi passaggi e, ricordo, divisi in episodi (o puntate...)?

Addendum: ovviamente in lingua italiana. :D

Grazie.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Se ho capito bene le operazioni che devi fare sono due: sproteggere e ricodificare (convertire) in altro formato.

Anni fa Handbrake era in grado di svolgere da solo questo doppio lavoro, adesso si limita a convertire ma non rippa/sprotegge più. Per farlo si appoggiava alle liberie di VLC che da anni ormai non sono in grado d superare le protezioni anticopia più aggiornate tipo ARccOS e CSS.
Tempo fa ne avevamo discusso qui: viewtopic.php?f=9&t=16493" onclick="window.open(this.href);return false;

Puoi decidere di usare due software o uno solo.

Nel primo caso Mac DVDRipper Pro e Ripit sono ancora i più affidabili per operazioni di questo tipo in ambiente Mac; naturalmente dopo la sprotezione dovrà entrare in scena Handbrake per la ricodifica.

Nel secondo caso potresti usare i software della Digiarty come WinX DVD Ripper for Mac o MacX DVD Ripper Pro che come già detto sono in grado di sproteggere e convertire allo stesso tempo, svolgendo cioè più o meno le stesse funzioni che un tempo svolgeva egregiamente Handbrake ma con molte più opzioni e possibilità di riuscita. Sono aggiornati di frequente e lavorano piuttosto bene, a maggior ragione se i tuoi DVD non sono nuovissimi.
Non sono localizzati in italiano.
Ogni tanto vengono "regalati" a scopo promozionale (di solito in prossimità delle feste o prima dell'estate).

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Grazie di aver risposto Kernel.

Handbrake: ancora sprotegge, ma ha qualche limitazione nella scelta del formato video, soprattutto la risoluzione schermo che è 720x576 e non si cambia in alcun modo e l'uscita è solo mkv o mp4.

MacX DVD Ripper: ho la versione free linkata qualche giorno fa proprio qui e devo dire che non è male, ma anche qui 720x576 anche se è possibile settarlo in altri modi, ma torna magicamente a quella risoluzione.

Forse preferisco un zinzinino in più quest'ultimo e anche se nella versione free sembra funzionare alla grande... se solo avesse il salvataggio in avi, ché con l'mpeg bisogna alzare un po' la qualità per avere un video decente a discapito della grandezza del file... sui 600 mega.

L'inglese lo conosco abbastanza, intendevo la scelta dell'italiano per il video. ;)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 46 ospiti