Ritorno a Snow Leopard.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

ndin ha scritto:Alla 2 non saprei che risponderti, ma ho eseguito la 1 senza problemi su un macbook. Prima formatti il nuovo disco da utility disco (dopo aver inserito i dvd...ovviamente) e poi installi.
Perfetto.
Dunque, l'installazione di Lion «contamina» il disco, ma non il computer. È questo che mi interessa.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

onelioo ha scritto: Perfetto.
Dunque, l'installazione di Lion «contamina» il disco, ma non il computer. È questo che mi interessa.
non ne so molto, non ho nemmeno lion, non mi impiccio.... ma, a naso, non credo sia così!

d'altra parte basta fare una semplice prova con un disco esterno...
troppo semplice come soluzione a tutti i dubbi che circolano!

IMHO
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Non potrebbe. Non cambia mica l'HardWare e non riscrive nulla che non sia su disco. Vai tranquillo. E buon ritorno al fresco della neve!
Edit: il soggetto è Lion, ovviamente.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ah, sì?

e il firmware, dico, il firmware, dove lo collochi in tutto questo?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Non credo che Lion riscriva il firmware in modo permanente o tale da risultare incompatibile con una installazione pulita di Snow Leopard che, partendo da zero, installa i suoi driver.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Fornisco questa informazione perché penso che possa essere utile a molti.

Sono appena di ritorno da un centro assistenza Apple, ho parlato con una persona esperta e molto disponibile, che mi ha risolto via via diversi problemi.
Per una macchina "nata" con Snow Leopard, il passaggio a Lion non modifica nulla della macchina. Il disco deve essere riformattato in una maniera particolare, dopodiché si può reinstallare Snow Leopard dai dischi di ripristino.
Quindi, chi vuole fare un downgrade, sappia che è possibile.
Per le modalità di riformattazione del disco non mi sono fatto dare i particolari, perché al momento non debbo eseguire l'operazione; non è escluso che, se ne avessi necessità, lo farei fare al centro assistenza, soprattutto per motivi di tempo.
L'importante è sapere che è possibile farlo, e che non viene alterato né l'hardware né il firmware.

Il tutto è confermato anche da Ludlow65, che è tornata indietro senza problemi (e con grande soddisfazione).
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti