Macbook pro parte solo in safe mode

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

vitus3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 12:45
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti.
ho un macbook pro i7 con hard disk da 500 gb a 7200 rpm

ad un certo punto vedo che safari mi si blocca e non riesco ad uscirne neppure con uscita forzata.
di conseguenza non riesco neppure ad arrestare il sistema e spengo col pulsantino.

riaccendendo, vedo che il sistema non parte: si blocca sulla schermata della mela e sotto la rotella
che gira.

ho fatto il controllo hardware ma non segnala niente che non va.
ho riparato i permessi e fatto cotrollo disco ma niente.

sta di fatto che se lo faccio partire in safe mode va normalmente: mi collego anche a internet con safari e leggo la posta.
solo non funziona anteprima.

non ho installato da poco nuovi programmi.cosa posso fare?
grazie mille!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto, ripristina o reinstalla il Sistema Operativo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

vitus3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 12:45
Messaggi: 8

Top

ciao e grazie della risposta.

non c'è qualcosa che posso tentare per non formattare?

in secondo luogo,ho cercato di fare un backup,ma le porte usb in safe mode sono disabilitate e toast non riesce a masterizzare(inizia anche a farlo ma poi mi da un errore dovuto alla periferica)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Potresti tentare a fare un giro di combo, per quel che costa.....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

vitus3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 12:45
Messaggi: 8

Top

ehm....la combo sarebbe...?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Questa:
http://support.apple.com/kb/DL1524?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false; la scarichi e procedi con l'installazione...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

vitus3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 12:45
Messaggi: 8

Top

ho ancora il 10.6 non ho mai fatto l'aggiornamento,è vero non lo ho scritto ma non credevo fosse decisivo.

ma quindi non c'è un modo per riattivare le usb?

edit:comunque sto seguendo il tuo suggerimento e reinstallando la combo dell'ultimo aggiornamento che ho fatto,che a quanto pare è il 10.6.8
per piacere se qualcuno ha qualche suggerimento mi faccia sapere

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

vitus3 ha scritto:ho ancora il 10.6 non ho mai fatto l'aggiornamento,è vero non lo ho scritto ma non credevo fosse decisivo.
ma quindi non c'è un modo per riattivare le usb? edit:comunque sto seguendo il tuo suggerimento e reinstallando la combo dell'ultimo aggiornamento che ho fatto,che a quanto pare è il 10.6.8 per piacere se qualcuno ha qualche suggerimento mi faccia sapere
potresti -se non lo hai già fatto- provare con il disco di installazione:

inserisci il disco, quindi riavvia il computer tenendo premuto il tasto C.
Quando il computer termina il riavvio dal disco, scegli Utility Disco dal menu Programma di installazione. In Mac OS X 10.4 o versioni successive, è necessario selezionare prima la lingua.
Importante: non fare clic su Continua nella prima schermata del programma di installazione. In caso contrario dovrai riavviare nuovamente il sistema per accedere a Utility Disco.
Fai clic sull'opzione S.O.S.
Fai clic sul triangolo di apertura a sinistra dell'icona del disco rigido, per visualizzare i nomi dei volumi e delle partizioni del disco rigido.
Seleziona il volume di Mac OS X.
Fai clic su Ripara. Utility Disco esegue la verifica e la riparazione del disco.

vitus3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 12:45
Messaggi: 8

Top

ciao, grazie per il consiglio, ma come ho scritto ho fatto già la verifica del disco col sistema che
hai detto tu(la riparazione non me la fa fare se prima non ho verificato)e mi dice che il disco non
ha nessun problema

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

allora "ultima spiaggia" (anche se il consiglio di Frag®ua -ripristina o reinstalla il Sistema Operativo- è il migliore):
ovvero modalità fsck

fsck è un'utility della riga di comando potenzialmente in grado di verificare e riparare un disco.
Suggerimento: se non sei certo del formato del volume e non puoi eseguire l'avvio dal volume di Mac OS X per verificare, digita il comando seguente in un'interfaccia di riga di comando e premi Invio:
diskutil info /
Se viene restituito il messaggio "File System: Journaled HFS+", il volume è Journaled.
Per utilizzare fsck, è necessario eseguirlo dalla riga di comando.
Anziché utilizzare il mouse per aprire un'applicazione ed eseguire una o più operazioni, sarà necessario digitare un comando di testo al prompt (#) per indicare a fsck quali operazioni eseguire.
L'applicazione Terminale (/Applicazioni/Utility) e la modalità a utente singolo sono due esempi di interfacce di riga di comando in cui è possibile digitare comandi di questo tipo. Per utilizzare fsck:

Esegui l'avvio del computer in modalità a utente singolo (http://support.apple.com/kb/HT1492?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;) per visualizzare il prompt dei comandi.
Nota: se necessario, esegui un riavvio forzato come descritto nella guida rapida alla risoluzione dei problemi di emergenza, in dotazione con il computer.
Su computer portatili, premi contemporaneamente il pulsante di accensione e i tasti Comando e Control. Se il tuo computer portatile non si riavvia con questo metodo, potrebbe essere necessario reimpostare Power Manager (http://support.apple.com/kb/HT1431?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;).

Al prompt dei comandi, digita (o copia e incolla):

/sbin/fsck -fy

Premi Invio. L'esecuzione di fsck avverrà in cinque fasi, dopodiché l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione del disco. Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà visualizzato il messaggio:
** Il volume (nome_del_volume) è OK

Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:
***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****

Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato al passaggio 2 fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale)

Quando fsck segnala che il volume è OK, digita
reboot
al prompt, quindi premi Invio.
Il computer dovrebbe avviarsi normalmente e consentire il login.

Ps: di che anno è il tuo mac ? Se è ancora in garanzia dovresti rivolgerti ad un centro Apple...

vitus3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 12:45
Messaggi: 8

Top

ciao

il mac non è più in garanzia.
come suggeritomi,ho scaricato la combo del mio ultimo aggiornamento e ora il sistema si è avviato.
tuttavia permangono vari problemi...è tutto più lento e safari è partito,non si apre più(ora lo sto reinstallando).
soprattutto si sente un lievissimo rumore dall'hard disk,come quello tipico del caricamento, solo che dura quasi un secondo
e poi si interrompe di botto e riprende a intervalli regolari. questo rumore si sentiva anche mentre il mac
era bloccato sulla mela con la rotellina che gira.

ora quantomeno posso fare un backup, ma ho sentore che accadrà ancora.

secondo voi è l hard disk che sta partendo o può essere qualcos'altro?

grazie a tutti per il supporto

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

vitus3 ha scritto:ciao, grazie per il consiglio, ma come ho scritto ho fatto già la verifica del disco col sistema che
hai detto tu(la riparazione non me la fa fare se prima non ho verificato)e mi dice che il disco non
ha nessun problema
Ciao vitus3, ti consiglio di cliccare comunque su "Ripara", anche se la verifica ti dice che il disco è Ok.
Si tratta di programmini semplici per un primo approccio al problema, e non sono infallibili.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Scarica questo http://www.volitans-software.com/smart_utility.php e fai un controllo del disco e dimmi cosa ti dice...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

vitus3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 12:45
Messaggi: 8

Top

Phate ha scritto:Scarica questo http://www.volitans-software.com/smart_utility.php e fai un controllo del disco e dimmi cosa ti dice...
ciao ho scaricato...mi dice di cambiare drive. è come dicevo quindi, l'hard disk sta per schiattare?

vitus3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 12:45
Messaggi: 8

Top

ecco la schermata del programma
Allegati
a.tiff
a.tiff (97.53 KiB) Visto 5590 volte
Ultima modifica di vitus3 il ven, 11 mag 2012 23:51, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti