Copiare alcuni programmi con Time Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Buongiorno, ho fatto un Backup completo di un altro mac sul mio hd esterno. Mi servirebbe copiare alcuni programmi dal backup sul mio mac.
Come procedo?
Grazie in anticipo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Basta cliccare due volte sul file del backup, accedere alla cartella con la data che ti interessa e poi navigare fino al file che ti interessa. Niente di più facile ;)


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Aggiungerei: a meno che non siano programmi che richiedano un'installazione vera e propria (ad es. Adobe vari).

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Quindi non tutti i programmi si possono copiare. Come si fa per capire quali si possono copiare e quelli che non si possono copiare?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Con l'esperienza, direi ... :wink:

Per esempio ci sono programmi che per essere installati devono semplicemente essere copiati nella cartella Applicazioni (drag & drop) e altri che invece necessitano di un Installer vero e proprio (con relativo uninstaller a volte).

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Ma la funzione di Time Machine non permette di copiare il contenuto di un programma?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Copiare un file (di qualunque tipo) e installare un programma non è la stessa cosa.

Di solito i programmi sviluppati per OS X sono contenuti tutti in un'unica cartella e per installarli è sufficiente copiarli nella cartella Applicazioni, ma non sempre è così.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

paoloaccordion ha scritto:Ma la funzione di Time Machine non permette di copiare il contenuto di un programma?
Non sempre un programma si trova tutto in una sola cartella. Quelli che si trovano in una sola cartella sono quelli che di norma non necessitano di installazione, si copiano in Applicazioni con un trascina-rilascia. Di solito si copiano semplicemente. Durante l'utilizzo, poi, creano altrove dei file di preferenze o simili, ma questi non sono necessari per il funzionamento, che riparte da zero al primo avvìo dopo la copia.
Con questo tipo di programmi la copia non funziona subito se richiedono l'inserimento di un numero di serie, che si deve ovviamente avere.

Per i programmi che richiedono installazione la cosa è molto più complessa, perché vari pezzi del programma si trovano in parti diverse, a volte nascoste. Impossibile sapere dove e quali sono.
Per esempio, non credo affatto che per la suite di Adobe sia possibile.

Una possibile soluzione è: reinstallare tutto il backup sul disco della tua macchina, se sei disposta a spianare il disco; così dovresti avere una copia funzionante di tutto. Poi, con santa pazienza, cancellare o disintallare i programmi che non interessano, installando i tuoi. Devi poi cancellare tutti i vari account di posta, messaggi e tutto quello che è del precedente proprietario... Un lavorone.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Grazie per i suggerimenti!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti