Moderatore: ModiMaccanici
Ciao Mickie,Mickie ha scritto:Ciao gipsy, e benvenuto.![]()
Se va in crash all'apertura potrebbe essere uno di quei casi in cui una riparazione dei permessi del disco potrebbe risolvere (Applicazioni/Utility/Utility Disco -> S.O.S. -> Ripara Permessi).
In caso contrario vale come UP (certo, mettere il post in coda ad un problema già risolto non giova alla visibilità, o forse volevi direttamente reinstallarlo?).
Eventualmente dicci anche che Sistema Operativo hai in uso e su quale macchina.
Non uso il mouse, in ogni caso quando apro iPhoto e mi compare la foto, basta che ci vado sopra con un clic per andare in crash. Non so come fare a riparare i permessi, e non saprei dove andare a prendere "apri con" o "anteprima". Semplicemente non ci sono sul programma iPhoto. Quali passi dovrei fare e in che modo per risolvere il problema?Mickie ha scritto:Premesso che io non uso iPhoto, se mi capitasse una cosa del genere io andrei sul file incriminato (la foto dove la tieni conservata tu) e farei -> tasto destro del mouse -> Apri con -> iPhoto (per vedere cosa succede) -> se va in crash farei una riparazione dei permessi, quindi proverei (per scrupolo) ad aprire un file diverso, ossia un'altra foto, sempre con "Apri con", per eliminare l'ipotesi che il file precedente sia corrotto -> anzi -> prova anche ad aprire il file incriminato con un'altra applicazione come Anteprima, o quello che hai.
Ho provato ad aprire nel modo suggerito da Crystal, che ringrazio, selezionando l'applicazione iPhoto con apri con. Continua a crashare con le diverse foto.Mickie ha scritto:gipsy, non aprire iPhoto, apri la cartella che contiene i file delle immagini, poi:
- su una a caso, col procedimento che ti ha spiegato Crystal, dalla tendina che ti appare vai sulla scritta "Apri con";
- si aprirà un'altra tendina con l'elenco di tutte le applicazioni presenti sul tuo Mac che possono aprire quel file;
- tu scegli iPhoto (ci fai sopra un click)
- se crasha, riprovi con un'altra foto, e poi un'altra ancora;
- se continua a crashare con qualsiasi foto, provi a fare una riparazione dei permessi, ossia:
- vai nella cartella "Applicazioni";
- qui dentro cerca la cartella "Utility" e aprila;
- qui dentro cerca l'applicazione "Utility Disco" e aprila;
- guarda dove c'è la scritta "S.O.S." e cliccaci sopra;
- guarda dove c'è la scritta "Ripara permessi" (o "Privilegi", è lo stesso) e cliccaci sopra;
- lascialo fare, quando ha finito ti dirà "Permessi riparati" (o qualcosa del genere)
A questo punto riprovi ad aprire le foto come da sequenza precedente (ossia partendo dal file, "Apri con", ecc.) con iPhoto e vedi se crasha ancora, poi ce lo dici.