come disinstallare e reinstallare iphoto? [risolto][LEGGERE]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Ok, per fare il Backup delle tue foto, apri il Finder, sulla sinistra hai la cartella "Immagini"
All'interno c'è un file che si chiama Libreria di iPhoto o iPhoto Library
Ti copi quel file su di un HD esterno o dove vuoi tu.

Tutte le tue foto sono in quel File.

Dopodiché puoi fare le prove suddette, se qualcosa dovesse andar storto, basta rimettere al suo posto la Libreria di iPhoto
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

gipsy
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: come disinstallare e reinstallare iphoto?

Messaggio da gipsy »

Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un problema con I-photo che mi affligge. Si tratta della versione 9.4.1 di IPhoto 11
Il programma va in crash con la scritta ... si è chiuso inaspettatamente. Poi compare una finestra con la scritta "riparo il database della libreria" oppure "Iphoto ha rilevato delle corrispondenze errate nella libreria", chiedendo di ripararle.
Anche procedendo con la riparazione, il problema si ripresenta ogni qualvolta seleziono una foto in particolare. Prima mi dava lo stesso problema quando aprivo la funzione info in relazione ad una foto. Come posso fare per risolvere il problema? Mi sono già creato una copia di tutte le foto su una cartella.
Grazie a chiunque sappia darmi una mano.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ciao gipsy, e benvenuto. :)

Se va in crash all'apertura potrebbe essere uno di quei casi in cui una riparazione dei permessi del disco potrebbe risolvere (Applicazioni/Utility/Utility Disco -> S.O.S. -> Ripara Permessi).

In caso contrario vale come UP (certo, mettere il post in coda ad un problema già risolto non giova alla visibilità, o forse volevi direttamente reinstallarlo?).

Eventualmente dicci anche che Sistema Operativo hai in uso e su quale macchina.

gipsy
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mickie ha scritto:Ciao gipsy, e benvenuto. :)

Se va in crash all'apertura potrebbe essere uno di quei casi in cui una riparazione dei permessi del disco potrebbe risolvere (Applicazioni/Utility/Utility Disco -> S.O.S. -> Ripara Permessi).

In caso contrario vale come UP (certo, mettere il post in coda ad un problema già risolto non giova alla visibilità, o forse volevi direttamente reinstallarlo?).

Eventualmente dicci anche che Sistema Operativo hai in uso e su quale macchina.
Ciao Mickie,
la macchina è un macbook pro retina, sistema operativo OS X versione 10.8.4.
Il programma va in crash quando entro sulla prima foto che peraltro è una copia di una foto esistente. Cosa mi consigli di fare?

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Premesso che io non uso iPhoto, se mi capitasse una cosa del genere io andrei sul file incriminato (la foto dove la tieni conservata tu) e farei -> tasto destro del mouse -> Apri con -> iPhoto (per vedere cosa succede) -> se va in crash farei una riparazione dei permessi, quindi proverei (per scrupolo) ad aprire un file diverso, ossia un'altra foto, sempre con "Apri con", per eliminare l'ipotesi che il file precedente sia corrotto -> anzi -> prova anche ad aprire il file incriminato con un'altra applicazione come Anteprima, o quello che hai.

gipsy
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mickie ha scritto:Premesso che io non uso iPhoto, se mi capitasse una cosa del genere io andrei sul file incriminato (la foto dove la tieni conservata tu) e farei -> tasto destro del mouse -> Apri con -> iPhoto (per vedere cosa succede) -> se va in crash farei una riparazione dei permessi, quindi proverei (per scrupolo) ad aprire un file diverso, ossia un'altra foto, sempre con "Apri con", per eliminare l'ipotesi che il file precedente sia corrotto -> anzi -> prova anche ad aprire il file incriminato con un'altra applicazione come Anteprima, o quello che hai.
Non uso il mouse, in ogni caso quando apro iPhoto e mi compare la foto, basta che ci vado sopra con un clic per andare in crash. Non so come fare a riparare i permessi, e non saprei dove andare a prendere "apri con" o "anteprima". Semplicemente non ci sono sul programma iPhoto. Quali passi dovrei fare e in che modo per risolvere il problema?
Grazie mille

Crystal67
Expert
Expert

Per sostituire il tasto destro del mouse devi cliccare contemporaneamente al ctrl premuto, e ti comparirà il menu a tendina sopra descritto.
Per riparare i permessi devi usare utility disco. Lo trovi nella cartella applicazioni.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

gipsy, non aprire iPhoto, apri la cartella che contiene i file delle immagini, poi:

- su una a caso, col procedimento che ti ha spiegato Crystal, dalla tendina che ti appare vai sulla scritta "Apri con";
- si aprirà un'altra tendina con l'elenco di tutte le applicazioni presenti sul tuo Mac che possono aprire quel file;
- tu scegli iPhoto (ci fai sopra un click)
- se crasha, riprovi con un'altra foto, e poi un'altra ancora;
- se continua a crashare con qualsiasi foto, provi a fare una riparazione dei permessi, ossia:

- vai nella cartella "Applicazioni";
- qui dentro cerca la cartella "Utility" e aprila;
- qui dentro cerca l'applicazione "Utility Disco" e aprila;
- guarda dove c'è la scritta "S.O.S." e cliccaci sopra;
- guarda dove c'è la scritta "Ripara permessi" (o "Privilegi", è lo stesso) e cliccaci sopra;
- lascialo fare, quando ha finito ti dirà "Permessi riparati" (o qualcosa del genere)

A questo punto riprovi ad aprire le foto come da sequenza precedente (ossia partendo dal file, "Apri con", ecc.) con iPhoto e vedi se crasha ancora, poi ce lo dici.

gipsy
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mickie ha scritto:gipsy, non aprire iPhoto, apri la cartella che contiene i file delle immagini, poi:

- su una a caso, col procedimento che ti ha spiegato Crystal, dalla tendina che ti appare vai sulla scritta "Apri con";
- si aprirà un'altra tendina con l'elenco di tutte le applicazioni presenti sul tuo Mac che possono aprire quel file;
- tu scegli iPhoto (ci fai sopra un click)
- se crasha, riprovi con un'altra foto, e poi un'altra ancora;
- se continua a crashare con qualsiasi foto, provi a fare una riparazione dei permessi, ossia:

- vai nella cartella "Applicazioni";
- qui dentro cerca la cartella "Utility" e aprila;
- qui dentro cerca l'applicazione "Utility Disco" e aprila;
- guarda dove c'è la scritta "S.O.S." e cliccaci sopra;
- guarda dove c'è la scritta "Ripara permessi" (o "Privilegi", è lo stesso) e cliccaci sopra;
- lascialo fare, quando ha finito ti dirà "Permessi riparati" (o qualcosa del genere)

A questo punto riprovi ad aprire le foto come da sequenza precedente (ossia partendo dal file, "Apri con", ecc.) con iPhoto e vedi se crasha ancora, poi ce lo dici.
Ho provato ad aprire nel modo suggerito da Crystal, che ringrazio, selezionando l'applicazione iPhoto con apri con. Continua a crashare con le diverse foto.
Ho poi provato a riparare i permessi e ad aprire con lo stesso sistema ma il risultato è che va sempre in crash. Tra l'altro, mentre cerco di aprire la foto, mi compare una finestra con la scritta "Foto duplicate", "Vuoi importare le seguenti foto duplicate?", come se anziché farmela semplicemente aprire me la facesse duplicare.
Che fare a questo punto?
Grazie per il vostro aiuto

Torna a “Software”