Variare percorsi di default - Come creare i link simbolici

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Riparati i permessi, ce n'era bisogno....
Mai visto una riparazione di permessi così veloce :D :D :D

Cmq le icone continuano a essere sballate, nessuno sa dove posso trovare quelle originali in modo da sostituirle?

@Fenix

Anche a me, mettendo i percorsi a mano funziona ma, funziona con la singola applicazione. A me interessava che TUTTE le applicazioni usassero la cartella Download sul vecchio HD, e così funziona.

I benefici della SSD li avrei persi spostando l'utente, e quindi la sua cartella library, sul vecchio HD; in questo modo invece mantengo i vantaggi della SSD pur utilizzando, per i file di grosse dimensioni, il vecchio HD ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:nessuno sa dove posso trovare quelle originali in modo da sostituirle?
Prova qui, ad esempio.

Codice: Seleziona tutto

/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/CannedSearches/All Applications.cannedSearch/Resources/Applications.icns
/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/CannedSearches/All Downloads.cannedSearch/Resources/Downloads.icns
/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/CannedSearches/All Movies.cannedSearch/Resources/Movies.icns
/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/CannedSearches/All Images.cannedSearch/Resources/Pictures.icns

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

O forse qui?

Codice: Seleziona tutto

/System/Library/CoreServices/CoreTypes.bundle/Contents/Resources

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Perfetto, ci sono tutte, ma bisogna cambiare estensione perché così non le prende...

Grazie! ;)

PS Le cartelle di sistema (Musica, Filmati, Immagini) si sono ricreate da sole...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Perfetto, ci sono tutte, ma bisogna cambiare estensione perché così non le prende...
Come "non le prende"? Non devi copiare l'immagine dalla finestra informazioni del file dell'icona ed incollarla nella finestra informazioni della destinazione?
Scialla ha scritto:PS Le cartelle di sistema (Musica, Filmati, Immagini) si sono ricreate da sole...
Non ho capito: le cartelle o le icone? Se le cartelle: sono quelle che non hai spostato?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non le prende perché credo le voglia in jpg, in altri formati non so vedono, pur trascinandola nella finestra di informazioni. In jpg funziona

Si sono ricreate le cartelle che avevo cancellato da terminale


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Non le prende perché credo le voglia in jpg, in altri formati non so vedono, pur trascinandola nella finestra di informazioni. In jpg funziona
Ma in jpg perdi qualità: hai provato ad aprire gli icns in Anteprima, selezionare e copiare l'immagine, aprire le Info della cartella a cui vuoi cambiare l'icona, selezionare l'immagine delle Info in alto a sinistra e poi incollare?
Scialla ha scritto:Si sono ricreate le cartelle che avevo cancellato da terminale
Ah, sì. Quelle che hai cancellato e non creato altrove.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si, ho provato, ma non funziona

Se poi trascini l'immagine icns da anteprima sul desktop, ti crea un file tiff
Il file Tiff non è trascurabile sull'icona della cartella nella finestra info
Se lo trasformi in jpg invece funziona

Per quanto riguarda le cartelle, si le ho cancellate e ho creato poi i symlink a quelle sul vecchio HD, symlink a cui vorrei dare l'icona delle cartelle originali, ma ci sto litigando... non è che ai symlink non è possibile cambiare icona?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Si, ho provato, ma non funziona
Toh, vero. Ho creato un symlink alla cartella Applicazioni, ha subito avuto il simbolo della cartella Applicazioni più la freccetta ricurva dell'alias ma non c'è verso di appiccicarci direttamente un'immagine icns. Una nuova cartella a fianco del symlink invece ha preso subito l'immagine. O c'è qualche trucco da Anteprima che potrebbe venire in mente al capo villaggio (ne ho provati un po' ma senza successo e le combinazioni sono abbondanti) oppure immagino si possa risolvere con quei programmi che trattano gli icns o qualche procedura in Photoshop potrebbe anche risolvere... Sì, è rumore di unghie sui vetri.
Scialla ha scritto:non è che ai symlink non è possibile cambiare icona?
Ma la cartella spostata che icona mantiene dopo lo spostamento? E invece cambiare icona alla cartella spostata e solo dopo crearne il symlink?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

A me il symlink creato da terminale prende l'icona di una cartella normalissima, non tiene l'icona della cartella linciata
Ho provato ad appiccicarci diverse altre icone e il risultato è che ora non ha più alcuna icona, gli è rimasta l'icona generica di un file jpeg
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:A me il symlink creato da terminale prende l'icona di una cartella normalissima, non tiene l'icona della cartella linciata
Strano, o meglio: non so.

Io non ci potrei vivere e cercherei in giro come manipolare icns in casi simili...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

kato ha scritto: Io non ci potrei vivere e cercherei in giro come manipolare icns in casi simili...
addirittura 8)
Io ci vivo benissimo ma, se fosse risolvibile vivrei meglio ;)


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mi viene in mente solo ora...

Se metto un SSD da 250 GB al posto del DVD, ci installo il sistema, ci tengo la home, sposto la roba voluminosa sul HDD, creo dei collegamenti simbolici e tutto il sistema sembra risiedere sul SSD, in teoria per Time Machine dovrebbe bastare fare il backup del SSD visto che per il sistema è come se lì risiedessero anche le cartelle in effetti spostate sul HDD.

Però... il SSD in effetti è utilizzato solo in parte mentre la dimensione apparente di tutti i file comprenderà anche quelli sul HDD, forse anche per un totale superiore alla vera capienza del SSD: non è che questo fa andare in vacca Time Machine?

Devo mangiare più leggero la sera.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sai che non ti so rispondere?
Dovrei fare delle prove in quanto, a priori, io avevo escluso tutte quelle cartelle di cui ho creato i symlink in quanto, di quelle cartelle, preferisco fare i backup a mano..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 48 ospiti