bootcamp: chiedo consigli

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

andrewesome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2012 18:20
Messaggi: 10

Top

ciao a tutti questo è il mio primo messaggio,
volevo chiedere aiuto perché ho deciso di installare windows sul mio mac (a malincuore) e si lo ammetto: lo faccio principalmente per i giochi.
vorrei un chiarimento su questo punto, girando sul forum ho capito che su lion si può installare solo 7, è così?
posseggo un imac 21.5 metà 2010 con:
Processore 3,06 Ghz Intel Core i3
Memoria 4 GB
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
vorrei capire, prima di installarlo, se con le mie specifiche posso giocare a giochi di ultima generazione (come ad esempio cod mw3 o battlefield) e in generale se gira bene
e quale versione di windows voi consigliate.
grazie a tutti in anticipo
iMac
21.5 pollici, Metà 2010
Processore 3,06 Ghz Intel Core i3
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
Software Mac OS X Lion 10.7.3

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto andrewesome. Secondo me Seven è il male minore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Quando funziona....
Quando si incasina xò son dolori...
X la configurazione penso avrai problemi x via della RAM (relativamente poca) della Radeon presente nel tuo iMac.
Comunque si. Con l'ultima versione di BootCamp presente in Lion il supporto si è ridotto al solo Seven.
Installa la versione che hai (a meno che tu non chieda consiglio x scegliere quale versione "comprare"....).
Se vuoi XP la soluzione penso sia quella di installare SL, Xp via BootCamp e poi tornare a Lion ma penso forse non le valga la pena.
Seven su computer dual core gira egregiamente.
Sicuramente non potrai giocare decentemente alla risoluzione nativa del pannello ma ti dovrai accontentare dei 720p (1280x720) e dovrai scendere a compromessi anche con i dettagli grafici...

andrewesome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2012 18:20
Messaggi: 10

Top

allora mi ero illuso vedendo video come questo

e leggendo i requisiti di mw3:Scheda Grafica: 256 MB NVIDIA GeForce 6600GT or better or ATI Radeon 1600XT or superiore
poi non me ne intendo molto di hardware
quindi secondo voi è inutile fare il bootcamp?
riuscirei a giocare decentemente (anche senza i massimi settaggi) online?
poi per i problemi che dicevi cosa potrebbe succedere?
grazie a tutti delle risposte
iMac
21.5 pollici, Metà 2010
Processore 3,06 Ghz Intel Core i3
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
Software Mac OS X Lion 10.7.3

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Parlavo dei tipici problemi di instabilità di un os Microsoft. Comunque seven come dicevo gira egregiamente sulla tua configurazione ed in questo senso opterei x una versione a 64 bit. X I giochi penso che accettando qualche compromesso grafico potrai trovare soddisfazione. Questo a patto di rinunciare alla risoluzione nativa e a qualche impostazione grafica. Poi dipende dall'ottimizzazione del gioco. Con la serie PES ad esempio non dovresti avere problemi come pure con la serie COD. Il motore di BF3 è più pesante ed in questo caso probabilmente dovrai scalare un poco di più verso il basso con i dettagli grafici. Lo stesso vale x uno qualsiasi degli ultimi NFS. Poi è un discorso soggettivo. Dipende da quello che ti aspetti. Es: se hai presente la resa del 360 e ti aspetti di ritrovarla probabilmente in molti casi resterai un po' deluso. C'è xo un aspetto che gioca a favore del Mac: la sua grande silenziosità e questo fattore non è assolutamente disprezzabile... X non parlare della resa del pannello che penso apprezzerai anche in ambito videoludico!

andrewesome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2012 18:20
Messaggi: 10

Top

sapevo già di non poter raggiungere, soprattutto con la mia scheda grafica, prestazioni elevate come quelle della 360. volevo fare solo qualche partitina, magari online, a questi giochi che non hanno una versione mac.
comunque già avevo scelto per una versioni a 64 bit: magari la ultimate
solo un'ultima domanda: ma cosa intendi quando dici pannello?
X non parlare della resa del pannello
grazie per le risposte :D
p.s credo che comunque installerò windows, poi se non va bene lo disinstallo e ciccia
iMac
21.5 pollici, Metà 2010
Processore 3,06 Ghz Intel Core i3
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
Software Mac OS X Lion 10.7.3

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

X pannrllo intendevo la resa dello schermo dell'iMac: trattasi di pannello IPS che come resa dei colori è decisamente superiore a quella di tutti i classici LCD con tecnologia TN di solito usati in ambito PC.
Un'ultima cosa: non lesinare con lo spazio della partizione adibita a BootCamp... Seven ha la brutta tendenza ad ingrassare rapidamente e i GB svaniscono come x incanto in men che non si dica....
Eventualmente x l'installazione dei giochi potresti usare un disco esterno USB formattattato a dovere (anche se così le prestazioni durante i caricamenti ne soffrono un po').
Se invece hai un disco Firewire800 le cose dovrebbero andare decisamente meglio.... spero solo non mi "sentano" i "guru" del forum altrimenti verrò linciato in piazza x aver proferito tali parole....
E comunque: buon divertimento!

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
il mio seven home premium 32 bit installato su bootcamp 4 su imac 24 con scheda ati hd 2600 e 4giga di ram direi che fino a questo momento non mi ha mai dato problemi 8) :lol: secondo me uno dei migliori system di casa ms :toothy2:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Ripeto: sin che funziona non dà problemi (a parte lo spreco di spazio su disco fisso).
E' quando si "incasina" che son dolori...
Tempo fa su un portatile Asus ho installato una versione "pulita" di Seven xchè quella installata da Asus stessa era piena di "spazzatura" ed il pc ne risentiva specialmente in fase di avvio.
Tutto bene: ho potuto riattivare Seven grazie al seriale presente sulla parte inferiore del portatile stesso e alla fine la macchina sembrava rinata.
Dopo qualche tempo (apparentemente senza motivo) il sistema ha iniziato a dare problemi durante la visualizzazione delle foto con l'anteprima che si chiudeva all'improvviso dando un errore....
Questo è Windows: gioie (relativamente poche) e dolori (spesso molto fastidiosi...).
Xò x un utilizzo videoludico Windows penso sia ancora l'unica scelta possibile (console a parte ovviamente).
Se poi uno è appassionato di emulatori e retrogaming il Mac offre veramente poco e speso i progetti ormai non vengono + aggiornati (e con Lion che ha perso Rosetta...).
Ma mi rendo conto di andare OT...

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Quoto, purtroppo giochi che esistono su Mac, su Windows funzionano meglio
Per esempio io gioco su steam, precisamente left 4 dead 2, sul Lion scatta mentre su seven va che è una bellezza


– Io scrivo su iMaccanici con iPad e Tapatalk –
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
u2alberto
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 set 2011 10:35
Messaggi: 367
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

Top

Riprendo e ne approfitto: su iMac 24 con lion ... win7 è installabile con bootcamp su un disco USB esterno?? Mi sembra di no ma non ritrovando dove lo avevo letto .. preferisco chiedere

Grazie

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
u2alberto ha scritto:Riprendo e ne approfitto: su iMac 24 con lion ... win7 è installabile con bootcamp su un disco USB esterno?? Mi sembra di no ma non ritrovando dove lo avevo letto .. preferisco chiedere

Grazie
No,windows 7 lo puoi solo installare su hd primario del mac tramite bootcamp,nella chiavetta usb puoi solo usarla per i driver aggiuntivi che installerai una volta che sei dentro windows ( cosa che come scelta ti viene proposto all'inizio da bootcamp di usare o un cd/dvd o una usb per i driver) Io ad es ho usato un dvd per i driver avendo il superdrive sull'imac 24 aluminium del 2007 :wink: Altra cosa consiglio laddove si vuole usare windows di usare bootcamp in quanto se in futuro si vuole rimuovere windows è di una semplicità unica sempre con bootcamp riprostinare la situazione di unico hd con il sistema operativo mac osx
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
u2alberto
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 set 2011 10:35
Messaggi: 367
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

Top

Grazie mille, ci speravo, pazienza

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti