Gestire due sistemi operativi su mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

micmai
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 06 apr 2012 15:03
Messaggi: 4

Top

Salve a tutti,
vorrei sostituire tutti i pc nella mia azienda con un iMac 21.5" di ultima generazione, da esso vorrei gestire un secondo schermo su cui far girare a pieno schermo un programma gestionale per windows xp che tramite lettore ottico collegato tramite porta USB scarichi prodotti da magazzino e dia informazioni tramite codice a barre. Ho pensato controllare il secondo monitor tramite mini display port e adeguato adattatore per la parte hardware, mentre per il software ho pensato di usare "Parallels 7" per installare Windows su Mac e far girare l'applicativo gestionale. Ho solo il dubbio che possano esserci dei conflitti sui device collegati alle porte usb, poichè con altre macchine virtuali questo mi è gia capitato.. Prima di portare Mac in azienda vorrei un consiglio. Tutto questo è possibile?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Ho decine di Mac che funzionano esattamente come da te desiderato, senza alcun problema. Le ultime versioni di Parallels quando connetti una periferica USB ti chiede se vuoi usarla con OSX o con la VM. Inoltre puoi registrare la scelta affinché successivamente non te lo richieda più.
Una accortezza il Mac deve avere almeno 4 giga di Ram (meglio ancora se con 8 giga) cosi almeno 3 giga puoi dedicarli a Winz e non avrai alcun tipo di rallentamento. Ti consiglio inoltre di installare sempre l'antivirus sul Winz (per sicurezza) e di fare regolarmente il backup della VM cosi in casi estermi ti basta rispristinare copia della VM per riavvere tutto funzionante nel giro di pochi minuti.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

micmai
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 06 apr 2012 15:03
Messaggi: 4

Top

Grazie per il consiglio "TheMacGuru", fantastico questo forum.. :)

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Curiosità da non possessore di MacBookAir:
Il tizio che conosce di una società di software di Roma, avvia il MacBookAir con una scheda SD contenente winzoz 7.
Opera con bootcamp ??
qualsiasi mac è avvibile così ?
(semplice curiosità, vomito già a sufficienza a lavoro a contatto con winzoz)

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

iStefano ha scritto:Curiosità da non possessore di MacBookAir:
Il tizio che conosce di una società di software di Roma, avvia il MacBookAir con una scheda SD contenente winzoz 7.
Opera con bootcamp ??
qualsiasi mac è avvibile così ?
(semplice curiosità, vomito già a sufficienza a lavoro a contatto con winzoz)
Da possessore di MacbookAir invece interessa anche a me...potrei provare...
ma ci vorrà una SD ben più veloce di quelle in mio possesso..
e il sistema sarà più veloce dell'uso di virtualbox o simili?
e la scheda SD si deteriorerà molto velocemente?

abbi dubbi...

:roll:
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
E.W.H. ha scritto:
abbi dubbi...

:roll:
E dubbi rimasero ... :roll:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iStefano ha scritto:
E.W.H. ha scritto:
abbi dubbi...

:roll:
E dubbi rimasero ... :roll:
viewtopic.php?f=2&t=16511&p=168118#p168118" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

a parte che acquistare dei mac per farci girare windows è un abominio ma è possibile ancora acquistare licenze di windows xp retail?
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

ok.. è un abominio.
ma vallo a spiegare sul 99% dei posti di lavoro o softwarehouse che usano solo win


l'alternativa di un mac (e mi accontenterei tranquillamente di linux!) con dentro win virtualizzato diventa una prelibatezza!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

enrico8 ha scritto:a parte che acquistare dei mac per farci girare windows è un abominio ma è possibile ancora acquistare licenze di windows xp retail?
Si può averne di già acquistate in passato, mica scadono! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

se sono licenze oem non vanno bene....
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
iStefano ha scritto:
E.W.H. ha scritto:
abbi dubbi...

:roll:
E dubbi rimasero ... :roll:
viewtopic.php?f=2&t=16511&p=168118#p168118" onclick="window.open(this.href);return false;

:shock:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

micmai
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 06 apr 2012 15:03
Messaggi: 4

Top

Si è necessario usare bootcamp per avviare un mac direttamente in ambiente windows (l'utilità della cosa dipende dallo scopo).

micmai
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 06 apr 2012 15:03
Messaggi: 4

Top

micmai ha scritto:Salve a tutti,
vorrei sostituire tutti i pc nella mia azienda con un iMac 21.5" di ultima generazione, da esso vorrei gestire un secondo schermo su cui far girare a pieno schermo un programma gestionale per windows xp che tramite lettore ottico collegato tramite porta USB scarichi prodotti da magazzino e dia informazioni tramite codice a barre. Ho pensato controllare il secondo monitor tramite mini display port e adeguato adattatore per la parte hardware, mentre per il software ho pensato di usare "Parallels 7" per installare Windows su Mac e far girare l'applicativo gestionale. Ho solo il dubbio che possano esserci dei conflitti sui device collegati alle porte usb, poichè con altre macchine virtuali questo mi è gia capitato.. Prima di portare Mac in azienda vorrei un consiglio. Tutto questo è possibile?
Bene, passaggio a Mac effettuato. Ora però ho un problema molto grosso. Configurata la macchina virtuale (tramite parallels 7), la eseguo in modalità schermo esteso. Installatoci windows xp su per far girare 1 programmino di gestione prodotti, sembra funzionare tutto fino a quando il salvaschermo o la modalità stop monitor non intervengono.

Il problema è questo:

- Lion attiva il salvaschermo. Se lo scanner prodotti invia un segnale, il salvaschermo non viene rimosso.
- Lion va in "Stop" con il monitor. Se lo scanner prodotti invia un segnale, il salvaschermo non viene rimosso.
- Se spunto l'opzione "attiva salvaschermo solo su monitor principale" Lion la ignora, attivandola anche sul secondo monitor.
- Se disattivo la modalità su monitor e HD il monitor non durerà molto essendo acceso 12 ore al giorno per 5 giorni di fila.

Come posso risolvere? qualche consiglio?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti