Problema Immagini Filemaker

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Lantir
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 02 nov 2010 19:49
Messaggi: 5

Top

Salve a tutti,

mi trovo a dover modificare un modulo preventivi creato con filemaker 6.

A piè di pagina c'è l'intestazione della ditta, in formato immagine (.jpg) , che si vede solo una volta stampato il preventivo e non compare in nessuna delle visualizzazioni di FM6.

Per questo motivo non riesco a capire come modificare l'immagine, ed è questo che mi interessa. Non trovo nessun link o script di riferimento. Ho trovato solamente il .jpg a spasso sull'HD del cliente in diverse posizioni ma provando a modificarlo ogni volta che stampo File Maker mantiene ancora l'instestazione vecchia.

Può essere un problema di cache? Di memorizzazione interna dell'immagine? Come posso cambiarla?

Sono in cerca di una dritta, grazie

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Lantir ha scritto:A piè di pagina c'è l'intestazione della ditta, in formato immagine (.jpg) , che si vede solo una volta stampato il preventivo e non compare in nessuna delle visualizzazioni di FM6.
Ora sono su iPad e non posso verificare ma dalla visualizzazione layout c'è una voce di menù per cosa far comparire in fase di stampa. Da qualche parte ci deve essere un riferimento all'immagine...

Lantir
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 02 nov 2010 19:49
Messaggi: 5

Top

Se riuscissi ad indicarmi dove/quale te ne sarei grato. Io ho cercato come un matto ma non ho trovato nessun riferimento. Anche in visualizza-->modo formato scheda, ( che ho letto essere la visualizzazione per l'inserimento di immagini ) non ho trovato nessun riferimento a questo .jpg che ripeto, compare solo una volta stampato il preventivo. Quindi probabilmente c'è qualche impostazione di layout come dici tu, solo per la fase di stampa.

Quello che più mi sorprende però, pur non essendo un esperto di filemaker, è come rimanga la vecchia intestazione pur cambiando tutti i file intestazione.jpg a cui (in teoria) è legato il documento. Altri .jpg non ce ne sono quindi o fm ha una cache da pulire, o si tratta di uno script che non conosco o proprio non so..

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Lantir ha scritto:Se riuscissi ad indicarmi dove/quale te ne sarei grato.
Un poco difficile senza altri elementi. Ma sei sulla versione 6 o quale? Qui sono alla 11.

Hai provato sia il Modo Formato Scheda che Anteprima? Nel primo, hai provato sotto Visualizza > Mostra? Se è un'immagine, deve essere un campo contenitore e non si può nascondere troppo... Già, ma ti sei scorso tutta la lista dei campi nella gestione dell'archivio (Cmd-Maiuscole-D)?

Lantir
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 02 nov 2010 19:49
Messaggi: 5

Top

Si sono nella versione 6, purtroppo il cliente ha questa.

Sia su modo formato scheda che anteprima visualizzo tutti i campi ma mai l'immagine a piè di pagina. Non vedo neanche un possibile "tratteggiato" che indichi il campo in cui è annidata. Sembra quasi che sia un impostazione proprio dedicata alla stampa del documento. Possibile?

Domani proverò Visualizza-mostra e cms-maiuscolo-d per scorrere la lista dei campi. Domanda, come lo riconosco il campo dell'immagine? C'è la path, o si tratta di uno script tipo "img load" ?

Intanto grazie della disponibilità :)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Lantir ha scritto:Si sono nella versione 6, purtroppo il cliente ha questa.
Come detto, non vedo la 6 da tempo e non ricordo se ci fosse qualcosa di particolare anche se l'escluderei.
Lantir ha scritto:Sembra quasi che sia un impostazione proprio dedicata alla stampa del documento. Possibile?
Come detto: mah, ricordo qualcosa per la sola stampa ma non trovo troppo di corrispondente nella 11.
Lantir ha scritto:Domani proverò Visualizza-mostra e cms-maiuscolo-d per scorrere la lista dei campi. Domanda, come lo riconosco il campo dell'immagine? C'è la path, o si tratta di uno script tipo "img load" ?
Se sono parecchi, ordina i campi per Tipo e spulciati quelli Contenitore.

... se poi vuoi e puoi mandarmi una copia dell'archivio, posso vedere di darci un occhio.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Lantir ha scritto: Ho trovato solamente il .jpg a spasso sull'HD del cliente in diverse posizioni ma provando a modificarlo ogni volta che stampo File Maker mantiene ancora l'instestazione vecchia.

Se ne hai varie copie sparse per tutto l'hd del cliente, può essere che tu vada a modificare un file, non necessariamente quello da lui linkato, che resterebbe quindi sempre uguale nonostante le tue modifiche.
Ne modifichi uno ma lui ne legge un altro.

I file immagine erano inseriti in un campo contenitore e potevano essere esclusi dalla visualizzazione a schermo ma inseriti in quella di stampa.
Solitamente in "anteprima", vedi quello che verrà stampato.

Ai tempi del "6", si tendeva a risparmiare spazio sull'HD, potrebbe quindi anche essere che, come sfondo del file, venisse usato, in fase di stampa, un foglio ad esempio di testo oppure jpg, situato chissà dove, contenente la dicitura e il logo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti