ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho cambiato da poco il dvd interno con un secondo hdd in quanto il dvd interno ormai non leggeva e scriveva più nessun cd/dvd.
Ora volevo provare a installare windows su una partizione (secondo hdd o anche il primario) ma non riesco in nessun modo ad avviare windows da chiavetta usb o dvd esterno.
grazie per la guida ma sia il dvd (ovvio anche se magari poteva avere problemi) che la penna usb funzionano come boot (provati su un pc windows e fanno il boot e parte anche installazione).
Il problema è che il mac non li riconosce all'avvio, ovvero:
Premendo ALT non presenta nè la usb nè il dvd come possibile scelta di boot (solo le due partizioni lion e lion rec)
Premendo C sembra leggere il dvd (si accende la luce) ma lo skippa e avvia normalmente.
Riavviando da dentro al mac con disco di avvio impostato su windows 7 (cd) al riavvio mi da il simbolo della mela e poi di un divieto (quando accede al dvd) alternato a una cartella con ?
Usando refit mi lascia scegliere il boot che voglio (anche dvd e usb) e poi per usb dice non supportato da apple e per il dvd avvia ma rimane schermo nero con cursore lampeggiante.
PS: sto facendo l'installazione da DVD ESTERNO in quanto quello interno era defunto e non leggeva più i dvd e l'ho sostituito con un secondo hdd
Ad occhio e croce hai fatto un DVD ed una chiavetta non compatibili con il BIOS del Mac.
Perche´un disco sia avviabile da Mac il partizionamento deve essere compatibile GUID http://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table
Probabilmente devi ricrearti il DVD e/o la chiavetta con un altro software, ma io non l'ho mai fatto e non ti so aiutare.
Il DVD che hai fatto ti funzionerà nel caso tu decidessi di installare virtualBox e creare una macchina virtuale Windows,
in tal caso virtualBox accede al lettore DVD come se fosse un BIOS di un PC. questo l'ho verificato di persona.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.
hmhm ma per avviare ad esempio con bootcamp non si fa nessun magheggio particolare, quindi mac dovrebbe avviare anche da dvd.
Comunque domani provo a cercare qualche informazione se c'è la possibilità di creare una immagine con qualche fix che faccia boot su mac
lordbye ha scritto:hmhm ma per avviare ad esempio con bootcamp non si fa nessun magheggio particolare, quindi mac dovrebbe avviare anche da dvd.
Comunque domani provo a cercare qualche informazione se c'è la possibilità di creare una immagine con qualche fix che faccia boot su mac
Booting Windows or Linux from an external disk is not well-supported by Apple’s firmware. It may work for you, but if it does not work, there is nothing can do about it
E' previsto solo nel caso in cui tu voglia installare bootcamp, infatti dopo aver selezionato la partizione per windows parte una specie di bios. Non puoi accedere ad altro proprio perché sulle macchine Apple ci deve sempre essere OS X. Qualche procedura ci sarà sicuramente, ma suppongo che necessiti di una certa preparazione e temo che sia anche rischiosa.