unione pdf complicata

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Oggetto del messaggio: unione pdf complicata

Messaggio da kidmarco »

Anzitutto CIAO a tutti! sono nuovo...

avrei un paio di questioni con dei files pdf (che dovrei unificare in modo corretto):

caso A)
ho un PDF contenente le pagine di un libro con testo originale a fronte, ma le pagg sono scannerizzate singolarmente.
Vorrei unire le pagine a 2 a 2 (in modo da avere in ciascuna pagina pdf: traduzione | testo originale a fronte
Quale software può aiutarmi per l'operazione?

caso B)
ho poi due files PDF: uno contiene tutte le pagg pari, l'altro quelle dispari di uno stesso libro.
Posso unire i due files in modo che le pagine vengano inserite nell'ordine corretto, inserendo le pari e le dispari in modo progressivo (io sono in grado di unire i due files con Anteprima, ma le dispari mi vengono inserite tutte dopo le pari...dovrei spostarle manualmente una per volta, ma sono tante...)

Grazie
P.S. i files sono legali, trattandosi di volumi particolarmente vecchi

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio: Re: unione pdf complicata

Messaggio da fragrua »

Benvenuto.

Per il caso A esistono tante strade, c'è un costosissimo plugin per Acrobat (Quite Imposing) e vari software (forse qualcuno anche gratuito) per fare booklet, a quel punto però dovrai trovare la giusta combinazione di pagine.

È un lavoro duro ed esistono altrettante strade per affrontare il caso B. Io procederei così:
Nel Finder, estrarrei con Acrobat Pro (o qualche freeware se esiste) la pagine singole dispari in una cartella, ed in un'altra le pagine singole pari.
A questo punto, con la vista ad elenco e le dita veloci sulla tastiera, rinominerei manualmente le dispari 01.pdf, 03.pdf, 05.pdf etc. e le pari 02.pdf, 04.pdf, 06.pdf e così via. Alla fine metterei tutte in una cartella e unirei i file con Acrobat Pro.
Ripeto, è un lavoro duro ed esistono tante strade, ma purtroppo tutte manuali. Questa è la mia.

Alla fine farai prima a fare tutto a manina in Anteprima.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kato
Expert
Expert

Messaggio da kato »

Rispondo al volo.

A) Ma non basta unirli come nel B e poi visualizzare il risultato a pagina doppia?
B) Sono su Tiger, dove già in Automator la funzione "Unisci Pagine PDF" ha due possibili impostazioni di cui una ti dovrebbe andare bene (visto che deve funzionare dopo la "Estrai pagine pari e dispari", ma forse su sistemi più recenti ci sono altre possibilità che ora mi sfuggono. Altrimenti si va di joinpdf che fa tutto con un minimo di manualità:
http://www.macupdate.com/app/mac/16604/joinpdf" onclick="window.open(this.href);return false;
(il sito originale è fuori uso da tempo ed ora non ricordo e trovo quello nuovo)

Saluti,

Giulio

kidmarco
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da kidmarco »

ora purtroppo vi posso rispondere di fretta...
anzitutto vi voglio ringraziare moltissimo per le indicazioni, devo vedere un po' ma ad intuito direi:

A)
è vero, basterebbe Visualizzare pagina doppia...per leggerlo è già sufficiente
Per editarlo, in un secondo momento, in modo da accostare le pagg a 2 a 2, il plugin per Acrobat (Quite Imposing) farebbe tutto da solo ?

B)
per unire i due PDF (uno con pgg pari e latro con pgg dispari) io li selezionavo entrambi e li aprivo con Anteprima, quindi trascinavo il'uno sull'altro e venivano uniti in un solo PDF
credo che sia lo stesso che con Automator e joinpdf, giusto?
il problema è interpolare le pari e le dispari in modo progressivo....la limite si fa a mano, è che sono 600 pgg....

GRAZIE! ci risentiamo appena possibile
Buona giornata! :)

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da onelioo »

Per il caso A potresti provare Cocoa Booklet, lo trovi qui
http://www.iconus.ch/fabien/products/cbeng/cbeng.html" onclick="window.open(this.href);return false;
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

kato
Expert
Expert

Messaggio da kato »

kidmarco ha scritto:credo che sia lo stesso che con Automator e joinpdf, giusto?
Assolutamente no. In Automator dovresti capire quali comandi usare e come impostare il flusso di lavoro. In joinpdf devi definire la stringa del comando a manina, nella speranza che i file abbiano una numerazione logica, e poi dargliela o da Terminale o inclusa in un AppleScript o flusso di Automator.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da mauropasha »

:idea:
Caso B:
PDF con pagine dispari: con Anteprima trascini le pagine in una cartella e te le rinomina "nomepdf (trascinato).pdf", "nomepdf (trascinato)1.pdf", "nomepdf (trascinato)2.pdf" etc.. Trascini 2 volte la stessa pagina in modo che PAG 1 sia "nomepdf (trascinato).pdf" e "nomepdf (trascinato)1.pdf"; PAG 3 sia "nomepdf (trascinato)2.pdf" e "nomepdf (trascinato) 3.pdf", etc. cosicché invece che rinominarli tu possa cancellare i file pari.
Fai la stessa cosa con il PDF delle pagine pari, ovviamente al contrario.
Metti tutti i file in una nuova cartella e usi gelatin

http://www.imaccanici.org/article.php/gelatin" onclick="window.open(this.href);return false;

PS e speriamo di non aver detto una c...esseria, visto che sono di fretta
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

kidmarco
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da kidmarco »

appena posso, provo e vi faccio sapere
GRAZIE MILLE :)

PS
non conoscevo il forum iMaccanici, ma devo dire che è eccellente (non piaggeria, compliemnto meritato)
sono molto contento di averlo scoperto! :occasion5:

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

kidmarco ha scritto:non conoscevo il forum iMaccanici, ma devo dire che è eccellente
Alcuni studi dimostrano scientificamente che la propaganda maccanica sul Mac rende più longevi e graziosi.
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

kato
Expert
Expert

Messaggio da kato »

fragrua ha scritto:Alcuni studi dimostrano scientificamente che la propaganda maccanica sul Mac rende più longevi e graziosi.
:-D
Anche se la pratica, come sempre, dimostra il contrario.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Ops, mi sono appena accorto di aver sbagliato. Intendevo la propaganda maccanica sul Web!

©2015 albertocchio

Immagine

Torna a “Software”