Impress: il Keynote gratuito

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

In ufficio son già due volte che mi chiedono di usare Keynote (e di conseguenza il mio MB, anzi della mia compagna, per essere precisi!), oltre che a darmi un fastidio pazzesco, non lo trovo giusto, come direbbe Sofia Loren: «Accattatevèllo!». :evil:

Ieri stavo cercando un qualcosa per poter correggere un "bug" di Writer e - in un forum di Libre/Open Office - mi sono imbattuto in un minitutorial su Impress.

Questo programma l'avevo già adocchiato mesi fa, mi serviva di poter avere una possibilità in più oltre a quella Mac/Keynote; non si sa mai, io non sono superstizioso, ma la sfiga ce l'ha con me! E poi nel mondo dello spettacolo bisogna essere preparati a tutto, il Mac non va o me lo rubano o qualsiasi altra fatalità? Si rimedia un pc qualsiasi e si usa Impress!

Fatto sta che ho cominciato a costruire lo stesso progetto di spettacolo fatto con Keynote e al momento si comporta in maniera eccellente. Per ora ho fatto solo i due atti dove ci sono sfondi, basi musicali, video e dissolvenze in/dal nero, devo ancora affrontare le animazioni dei titoli di testa e di coda, ma, ripeto, niente male.

Pro:

- i progetti sono leggeri, poiché non includono i file multimediali, ma li "linkano" solamente;
- legge la maggior parte dei file audio/video... no, purtroppo il flash non lo vede;
- gratuito.

Contro:

- quello che per alcuni aspetti è un vantaggio diventa uno svantaggio perché non essendo inclusi i file multimediali all'interno del progetto e dovendo spostare il progetto in un differente hard disk (e/o sistema operativo) bisogna ricordarsi quali e dove sono i file usati e (forse, perché non l'ho ancora fatto) linkarli nuovamente. Il consiglio è metterli nella stessa cartella dei progetti, meglio se in sottocartelle tipo: Audio; Video; Immagini...;
- sempre lo stesso problema del file esterno al progetto, ma in un contesto differente: quando creo un progetto e carico i vari file multimediali, è possibile richiamarli da un apposito menu a tendina. Caricando il progetto su un altro computer non ci sono più e bisogna richiamarli ex-novo.

Sono meno di 24 ore che uso questo programma e sicuramente troverò una soluzione a questi problemi e forse ne troverò di nuovi, ma ripeto che sono rimasta veramente impressionato da Impress. :D
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Fabius ha scritto:- quello che per alcuni aspetti è un vantaggio diventa uno svantaggio perché non essendo inclusi i file multimediali all'interno del progetto e dovendo spostare il progetto in un differente hard disk (e/o sistema operativo) bisogna ricordarsi quali e dove sono i file usati e (forse, perché non l'ho ancora fatto) linkarli nuovamente. Il consiglio è metterli nella stessa cartella dei progetti, meglio se in sottocartelle tipo: Audio; Video; Immagini...;
Risolto in parte, basta andare su Preferenze/Percorsi e settare le cartelle come consigliato qui sopra.
Purtroppo resta il problema di quando si cambia sistema operativo, poiché Mac usa un differente sistema di gestione dei device rispetto a Windows o Linux... Come non bastasse uso hard disk formattati HFS+, ma questo è il minimo, una pen-drive da 2 gb te la tirano appresso oggi come oggi.
Ma devo ancora fare il passaggio da sistema e sistema, se vi interessa vi terrò informati.

Resta questo, ma spero di trovare una soluzione anche qui e poi c'è da dire che una volta finito il progetto, non è che si cambia così radicalmente da dover caricare TUTTI i file multimediali usati.
Fabius ha scritto:- sempre lo stesso problema del file esterno al progetto, ma in un contesto differente: quando creo un progetto e carico i vari file multimediali, è possibile richiamarli da un apposito menu a tendina. Caricando il progetto su un altro computer non ci sono più e bisogna richiamarli ex-novo.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti