Novizio :-)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

gianlu3985
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Novizio :-)

Messaggio da gianlu3985 »

Ciao a tutti.... per prima cosa volevo dire che sono nuovo, sia nell'utilizzo di un forum che nell'utilizzo del Mac... quindi se ci fosse problemi sul topic da me scritto, non preoccupatevi....riprendetemi pure :lol: ...
Nuovo nel mondo mac da due giorni e sinceramente cerco di capire un po di cose ma penso che la domanda principale che mi viene in mente da fare e quella di chiedervi se i programmi che usavo nel pc per scrivere, ovvero il classico pacchetto office, e utilizzabile su mac o se per lo meno ci fosse un programma compatibile.
La seconda domanda principale e relativa sempre alle applicazioni: devo scaricarle per forza dall'APP store del mio mac o posso cercare programmi da internet e scaricarli tranquillamente? e se in caso un programma non mi andasse a genio come faccio a cancellarlo dal mio mac? dal pc disinstallavo dal "Disinstalla programma"...ma qui?come facci?

Grazie per la pazienza e porgendovi nuovamente un saluto vi auguro buona giornata

Dario
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Novizio :-)

Messaggio da Dario »

Ciao e benvenuto :D

Per quello che riguarda i programmi, ovviamente non puoi installare quelli di Windows direttamente sul Mac…

Ma se proprio dovesse essere necessario puoi installare Windows sul tuo Mac (mi auguro di NO)

Per Office esiste tranquillamente la versione per Mac sviluppata da Microsoft, ma anche altre alternative addirittura a costo zero tipo Open Office.

Non devi installare obbligatoriamente da MacAppStore, ma puoi scaricare le applicazioni e installarle senza nessun vincolo.

Per disinstallare le applicazioni le sposti semplicemente nel cestino, oppure puoi affidarti a piccole applicazioni come AppZapper o altre.

Se hai bisogno fai un fischio iMaccanici ci sono sempre…

Buona Giornata :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Messaggio da francescolupo7 »

Benvenuto!
I programmi che utilizzavi sul tuo PC (da noi chiamato simpaticamente WC ) hanno un'estensione del file del tipo .exe, questi non sono compatibili con il Mac OS X. Quindi non potrai riutilizzare nessuno dei programmi che avevi.
Riguardo Office, esiste la versione per Mac (sempre a pagamento) che trovi a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/italy/products/mac
Puoi sempre utilizzare le versioni Open Source gratuite tipo:
OpenOffice http://www.openoffice.org/it/
LibreOffice http://www.libreoffice.org/ (che utilizzo io)
NeoOffice http://www.neooffice.org/neojava/it/index.php
Tutte in italiano.
I programmi puoi acquistarli nell'App Store, o ovunque tu voglia. Senza limitazioni.

Come dice il buon Dario, basta trascinare l'icona dentro il cestino e l'applicazione viene rimossa. Si utilizzano dei programmi tipo AppZapper e TrashMe per eliminare anche le impostazioni e le configurazioni salvate nel Mac.
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da mauropasha »

Benvenuto gianlu.
Chiedi pure e ti sarà risposto, senza fartene problemi.
Ti consiglio ti fare una domanda alla volta, perché altrimenti rischi che qualcuno di fretta non avendo tempo di rispondere a tutto, non risponde nemmeno ad una delle tue domande.
gianlu3985 ha scritto:il classico pacchetto office, e utilizzabile su mac o se per lo meno ci fosse un programma compatibile.
Esiste Office per Mac 2011. In alternativa c'è iWorks suite Apple che è sovrapponibile a Office, con alcune cose in poù e altre in meno: dipende dalle tue esigenze.
Per la video scrittura, ad esempio c'è nativo in Mac, text edit che potrebbe essere sufficiente per scrivere, ma ovviamente dipende dalle tue esigenze.
gianlu3985 ha scritto:devo scaricarle per forza dall'APP store del mio mac o posso cercare programmi da internet e scaricarli tranquillamente?
Puoi cercarli anche in internet, ma fa' sempre attenzione a quello che scarichi.
Magari chiedi prima.
gianlu3985 ha scritto:e se in caso un programma non mi andasse a genio come faccio a cancellarlo dal mio mac? dal pc disinstallavo dal "Disinstalla programma"...ma qui?come facci?
Ci sono software dotati di uninstaller e per quelli devi usare appunto il loro programma.
Per gli altri potrebbe essere sufficiente spostarli nel cestino (al massimo ti rimane qualche piccolo file di preferenze che non intralcia il tuo Mac).
Anche in questo caso, chiedi qui: nessuno ti manderà a quel paese.

Buona giornata anche a te
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da mauropasha »

ooops non mi ero accorto che avevate già scritto in due!
E con piacere noto che non ci siamo contraddetti, anzi siamo stati complementari e disponibili. :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

MarcoMa
Reseller Expert
Reseller Expert

Oggetto del messaggio: Novizio :-)

Messaggio da MarcoMa »

inoltre office è ancora in offerta a 72 euro spedito su amazon.it!

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B004AM5HZW/" onclick="window.open(this.href);return false;

– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)
iMac G4 17'' 800mhz/200hd/756
PowerMac G4 Cube 450Mhz/80Giga/512
ed altri...:D

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

Avendoti già risposto gli amici che hanno postato prima di me, non mi resta che darti il benvenuto. :wink:

Cancella le deformazioni che zozz ti ha inculcato.
Su Mac le cose sono istintive.

Vuoi buttare una app che non serve più?
La butti nel cestino e (ogni tanto :) ), lo svuoti.

Ciao.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

gianlu3985
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da gianlu3985 »

Finalmente un po di risposte e finalmente riesco a tirare un sospiro di sollievo.....grazie per aver risposto in maniera cosi celere e esaudiente.....cmq mi sa che vi riempiro di domande e mi sa anche in maniera frequente :lol: spero senza stressarvi troppo....

grazie di tutto e a risentirci e spero per scambiarci opinioni che per chiedervi aiuto su danni probabili che faro :lol:

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

Ti do anch'io il benvenuto e visto che sei agli inizi ti suggerisco la lettura di queste guide e tutorial di base, alcuni un po' datati ma comunque interessanti:

http://www.tuttologia.com/basic/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.tuttologia.com/tutorial/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.tuttologia.com/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda le suite per ufficio: http://www.tuttologia.com/Office-Mac.html" onclick="window.open(this.href);return false;

:wave:

bonnypadrino
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da bonnypadrino »

gianlu3985 ha scritto:Ciao a tutti.... per prima cosa volevo dire che sono nuovo, sia nell'utilizzo di un forum che nell'utilizzo del Mac... quindi se ci fosse problemi sul topic da me scritto, non preoccupatevi....riprendetemi pure :lol: ...
Nuovo nel mondo mac da due giorni e sinceramente cerco di capire un po di cose ma penso che la domanda principale che mi viene in mente da fare e quella di chiedervi se i programmi che usavo nel pc per scrivere, ovvero il classico pacchetto office, e utilizzabile su mac o se per lo meno ci fosse un programma compatibile.
La seconda domanda principale e relativa sempre alle applicazioni: devo scaricarle per forza dall'APP store del mio mac o posso cercare programmi da internet e scaricarli tranquillamente? e se in caso un programma non mi andasse a genio come faccio a cancellarlo dal mio mac? dal pc disinstallavo dal "Disinstalla programma"...ma qui?come facci?

Grazie per la pazienza e porgendovi nuovamente un saluto vi auguro buona giornata
io ti consiglio come alternativa ad office iwork 09(a pagamento), invece per disistallare i programmi ti consiglio vivamente appcleaner

p.s. esiste anche office 2011 per mac ma a me sinceramente non piace..

Imac 21.5
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Ssd crucial bx200
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 6000
Display sRGB 1920x1080

elia
Law Expert
Law Expert

Messaggio da elia »

Benvenuto anche da parte mia, posto che ormai tutti hanno detto tutto.

Se vuoi il mio parere, almeno sull'editor di testi, io, come te, anni fa, alla mia prima esperienza, acquistai Office per Mac: errore madornale come pochi credo di averne commessi.

iWork, almeno se devi solo scrivere, è molto migliore: all'inizio, avendo un interfaccia diverso, ti disorienta, ma poi ti rendi conto che è molto, ma molto, ma molto meglio.
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Scialla
Expert
Expert

Messaggio da Scialla »

Quoto in toto Elia!! (ma io non l'ho comprato) ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

Io invece anni fa mi sono registrato e ho scaricato la versione di prova dal sito ... e dopo trenta giorni l'ho disinstallata ... :wink:

quadret
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da quadret »

benvenuto
ti parlo da novello anche io sto imparando
sicuro che ti troverai bene
sono persone disponibili e molto preparate
io ti sconsiglio office (solo perche lo devi comprare)
ci sono alternative free molto complete come ti hanno gia detto sopra.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

bodisattva
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da bodisattva »

benvenuto anche da parte mia :)
Immagine

Torna a “Software”