Recupero e/o reset password amministratore in Lion

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Un'amica ha da poco preso un iMac.
Sfortunatamente qualche genio (probabilmemnte quelli dell'applestore che le hanno preparato il mac) hanno inserito una password di amministratore.
Lei ovviamente non ne aveva fatto richiesta.
Lo avrebbe fatto in seguito una volta preso confidenza con il nuovo sistema operativo (è una neoutente Mac....).
Ora si trova nella necessità di autenticarsi x poter installare nuove applicazioni ed ha scoperto il fattaccio.
Esiste (ma penso di no....) un modo x risalire alla password di amministratore x poi poterla cambiare e/o rimuovere?
Eventualmente una procedura x resettare la password magari sfruttando la partizione nascosta di lion?
Grazie.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
La password di amministratore si deve inserire alla prima accensione del Mac.
Quindi o il Mac della tua amica era uno di quelli esposti o dubito che la password l'abbiano messa lì a caso.
Suggerisco una telefonata all'Apple Store dove è stato acquistato.
edit: Per ripristinare dalla partizione nascosta serve proprio la password... :(
Ultima modifica di francescolupo7 il mar, 07 feb 2012 16:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

john1972adsl ha scritto:Esiste (ma penso di no....) un modo x risalire alla password di amministratore x poi poterla cambiare e/o rimuovere?
Certo che esiste: http://www.macfordummies.it/itips/come- ... /5374.html" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
Ultima modifica di Kernel Panic il mar, 07 feb 2012 16:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
john1972adsl ha scritto:Esiste (ma penso di no....) un modo x risalire alla password di amministratore x poi poterla cambiare e/o rimuovere?
Certo che esiste: http://www.macfordummies.it/itips/come- ... /5374.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Uh...interessante! :)
Meglio per il nostro amico.
In ogni caso è strano che abbiano inserito loro (apple store) la password... :roll:
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Non tanto strano, spesso lo fanno automaticamente (ma poi chi l'ha detto che sono stati quelli dell'Apple store a mettere la password?) ... :wink:

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
john1972adsl ha scritto:Sfortunatamente qualche genio (probabilmemnte quelli dell'applestore che le hanno preparato il mac) hanno inserito una password di amministratore.
Kernel Panic ha scritto:Non tanto strano, spesso lo fanno automaticamente (ma poi chi l'ha detto che sono stati quelli dell'Apple store a mettere la password?) ... :wink:
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

francescolupo7 ha scritto:
john1972adsl ha scritto:Sfortunatamente qualche genio (probabilmemnte quelli dell'applestore che le hanno preparato il mac) hanno inserito una password di amministratore.
Kernel Panic ha scritto:Non tanto strano, spesso lo fanno automaticamente (ma poi chi l'ha detto che sono stati quelli dell'Apple store a mettere la password?) ... :wink:
Appunto ... probabilmente ... è una sua ipotesi ... :wink:

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Anche a me sembra strano...
Ma vediamo se tutto è andato per il meglio.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
john1972adsl ha scritto:Esiste (ma penso di no....) un modo x risalire alla password di amministratore x poi poterla cambiare e/o rimuovere?
Giusto per rimanere in famiglia
https://www.imaccanici.org/article.php/resetpassword" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Fino a Snow Leopard era quella la procedura ma com'è noto con Lion è diverso.

Segnalo un secondo metodo ancora più rapido perchè non prevede riavvìo: http://goo.gl/GG2Xq" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo alcuni commentatori però questo dovrebbe essere considerato un vero e proprio bug di Lion:
Additional reports and comments are suggesting this is a bug in OS X Lion, if so we could expect a Security Update to Mac OS 10.7 in the near future that would remove the ability to run dscl without administrative authentication. We’ll keep you posted.

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Grazie x le preziose info a tutti.
Ho passato i suggerimenti e vediamo ma penso non ci saranno problemi.
Comunque lei (che è la sola ad utilizzare l'imac) non ha messo password e quindi, salvo casi di possessione del mac da parte di qualche demone, dovrebbero essere stati quelli dell'apple store....
Poi non so...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

john1972adsl ha scritto:Grazie x le preziose info a tutti.
Ho passato i suggerimenti e vediamo ma penso non ci saranno problemi.
Prego! :)

No, non dovrebbero esserci problemi perchè tutti i passaggi sono ben spiegati e non comportano rischi per il sistema ... :wink:

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
john1972adsl ha scritto:Grazie x le preziose info a tutti.
Ho passato i suggerimenti e vediamo ma penso non ci saranno problemi.
Comunque lei (che è la sola ad utilizzare l'imac) non ha messo password e quindi, salvo casi di possessione del mac da parte di qualche demone, dovrebbero essere stati quelli dell'apple store....
Poi non so...
Ma non è che possibilmente la password sia...niente? Cioè basta premere invio con il campo password vuoto...
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
kOoLiNuS
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 30 ott 2008 11:49
Messaggi: 201
Località: Bari

Top

Contatta:
francescolupo7 ha scritto: Ma non è che possibilmente la password sia...niente? Cioè basta premere invio con il campo password vuoto...
Mi hai rubato le parole dalla tastiera!
;-)
-user dal giugno 2006

il mio blog: https://koolinus.net — il mio sito professionale: https://nicolalosito.it

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
A volte la soluzione è la cosa più ovvia. :)
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 60 ospiti

cron