Libreria Startupitems, problemi di stampa.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

zero16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Libreria Startupitems, problemi di stampa.

Messaggio da zero16 »

Ciao, mi sono imbattuto in un guaio, in parte risolto, lo scrivo sia per chiedere aiuto, sia per condividere un’esperienza ed avvisare chi ci potrebbe incappare.
Ho un iMac 27 di luglio 2011 con SL 2011 in una stanza e un 20 di ottobre 2007 con SL 2009 in un’altra stanza. La stampante di rete è collegata a questo 2° Mac, il vecchio, tramite porta usb e al router e potevo usarla da entrambe le postazioni senza problemi.
Non riuscendo però a condividere i 2 Mac in rete (“Non hai i privilegi per accedere alla cartella”), ho abilitato sul primo l’opzione “Lettura e scrittura” per everyone
Immagine
Conclusa la procedura, il Mac 27 ha cominciato a dare i numeri, bombardandomi di avvisi di errore, richieste di password, finché si è bloccato.
Al riavvio, ha emesso stranamente il “bong” d’inizio, che tengo sempre disabilitato in entrambi (con StartupSoundPref), poi è apparsa la mela, ma su sfondo bianco anziché grigio, poi il circoletto che gira e infine si è bloccato di nuovo. Dopo un paio di altri tentativi, inutili, l’ho avviato dal dvd, sono entrato in utilità disco e ho riparato il disco, che risultava a posto e i permessi, riparandone un centinaio. Riavviato da hd, sembrava tornato normale, salvo 4 avvisi di errore come questo:
Immagine
uno relativo al programma StartupSound (ecco spiegato il segnale sonoro in avvio), gli altri alla stampante di rete (e infatti non è più possibile stampare, il sistema segnala software non correttamente installato)
Immagine
Ho reinstallato i driver della stampante, senza successo. Allora ho cercato soluzioni qui nel forum, trovando qualcosa di simile, sono andato nella Libreria > Startupitems e ho cancellato i programmi in esecuzione automatica, eliminando così gli avvisi di errore, ho riavviato, ma appena ho reinstallato i driver della stampante si è ripetuto tutto, avvisi e impossibilità di stampare.
Intanto la stessa cosa, identica, era successa nel vecchio Mac: anche qui abilitazione dei privilegi e malfunzionamenti, impossibilità di avvio da hd, avvio da dvd, recupero del sistema, ma disabilitazione in avvio di soppressione del suono e stampante. Stavolta, non avendo nulla da salvare in questo Mac, ho inizializzato il disco e reinstallato SL, risolvendo il problema alla radice: la stampante, da questa postazione, funziona di nuovo perfettamente.
Ora nel 27 funziona tutto, ma non posso più stampare. L’idea di inizializzare il disco e dover riconfigurare programmi, posta, scheda Elgato, certificati, impostazioni ecc. mi atterrisce.
C’è un modo per riabilitare il driver di stampa senza dover piallare tutto?
Grazie!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio: Re: Libreria Startupitems, problemi di stampa.

Messaggio da fragrua »

Perché non provi a riparare i Permessi avviando normalmente da HD e non da DVD? Anche Onyx in questo caso potrebbe aiutarti. Tanto peggio di così.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

zero16
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: Libreria Startupitems, problemi di stampa.

Messaggio da zero16 »

Grazie per la risposta :) I permessi li ho riparati anche da hd, ne trova un centinaio, nessuno relativo alla stampante, li riparo, dice OK, poi riprovo e li ritrova ancora, 2, 3 volte di fila. Onyx l'avevo provato, tempo fa, ricordo solo che mi sembrava ostico, ora riprovo, grazie.