HD packard bell e cartelle ALIAS datate 1 gennaio 1904

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

MANKIKANI
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ott 2011 18:56
Messaggi: 8

Top

Da qualche tempo mi sta succedendo una cosa strana.
Possiedo un hard disk Packard Bell Carbon da 1tb che utilizzo da tempo per archiviare dal Macbook, dati e musica e fino a un mesetto fa non mi aveva dato nessun tipo di problema. Ora, da qualche tempo ha cominciato a dare i numeri e diverse cartella dove sono contenuti i miei files mi appaiono così:
Immagine

Sull'hard disk c'è installato Macfuse. Il File System è NTFS...che dipenda da questo?
O è un problema di tipo "virale"?

:| Datemi una mano per favore!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per carità, perché NTFS?
Se hai la possibilità di spostare i dati altrove, inizializzalo e magari lasci solo una piccola partizione per i PC,
se poi sei obbligato al file system Windows allora cercheremo una soluzione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MANKIKANI
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ott 2011 18:56
Messaggi: 8

Top

il fatto è che dovrei spostare un 600 gb di roba :\
tu pensi che si sia sballato il file sistem trasferendo i files dal mac all'hdd nonostante ci sia macfuse?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

posso solo dire che il primo gennaio 1904 è la prima data che il mac riconosce
ed infatti se si perde la memoria della batteria tampone riparte da questa data
(sicuramente nei system più datati era così)

questo perché 01 01 1904 è il primo giorno del primo anno bisestile del secolo in cui fu inventato il mac:
credo sia dovuto al fatto che in questo modo era più semplice il conteggio dei bisestili - come tutti saprete ogni quattro anni -
senza impicciarsi degli anni di inizio secolo che dovrebbero essere bisesti e invece fanno eccezione...
in questo modo non c'erano ostacoli al ripetersi dello schema dei quattro anni fino ai giorni nostri ed oltre.

ahah! direte voi, e come la metti con il 2000 che era un inizio secolo e anche divisibile per 4? eh, come la metti?

per complicati motivi (non poi tanto) gli anni divisibili per 400 sono anch'essi bisestili e quindi anche il 2000
e fu anche per questo motivo che il famoso bug del 2000 non creò nessun problema su noialtri furboni

per tornare al problema: può essere che quei file siano stati creati/modificati in condizioni di assenza di data certa?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

MANKIKANI
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ott 2011 18:56
Messaggi: 8

Top

su alcuni files puo' darsi, ma sulle cartelle create da me per catalogarli perchè dovrebbe darmi questo problema?
in ogni caso, appena ho un po' di tempo cerco di collegare l'hdd su un altro dispositivo, per capire se i files contenuti all'interno sono ancora eseguibili oppure no.
Qualche idea?

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
robertos ha scritto:posso solo dire che il primo gennaio 1904 è la prima data che il mac riconosce
ed infatti se si perde la memoria della batteria tampone riparte da questa data

questo perché 01 01 1904 è il primo giorno del primo anno del secolo in cui fu inventato il mac ad essere bisestile:
credo sia dovuto al fatto che in questo modo era più semplice il conteggio dei bisestili - come tutti saprete ogni quattro anni -
senza impicciarsi degli anni di inizio secolo che dovrebbero essere bisesti e invece non lo sono... in questo modo
non c'erano ostacoli al ripetersi dello schema dei quattro anni fino ai giorni nostri ed oltre...

ahah! direte voi, e come la metti con il 2000 che era un inizio secolo e anche divisibile per 4? eh, come la metti?

per complicati motivi (non poi tanto) gli anni divisibili per 400 sono anch'essi bisestili e quindi anche il 2000
e fu per questo motivo che il famoso bug del 2000 non creò nessun problema su noialtri furboni

per tornare al problema: può essere che quei file siano stati creati/modificati in condizioni di assenza di data certa?
:shock: Fragrua...hai creato 2 mostri! :D
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mankikani (mi sa che sei di roma, eh?)

ho una curiosità: che data di creazione/modifica risultano nelle info del tuo HD?

edit: ci ho pensato... probabilmente sei più a sud
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
francescolupo7 ha scritto: :shock: Fragrua...hai creato 2 mostri! :D
Roberto lo era già di suo, fidati!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti