Formattazione testo

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

Spesso capita che facendo copia/incolla di parti di testo tra due documenti, o da una pagina web su un documento Pages od OpenOffice, il testo sia formattato in modo tale che rimanga dello spazio bianco tra una riga e l'altra, senza che possa essere eliminato con il tasto Del (<--).

Ad esempio, nella foto che allego, non sono riuscito ad eliminare lo spazio tra "cancelleria", "carta colorata" e "cartone".

Come posso risolvere questo fastidioso inconveniente?
Allegati
Schermata 12-2455919 alle 22.27.50.png
Schermata 12-2455919 alle 22.27.50.png (23.22 KiB) Visto 2015 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62947
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si tratta dell'interlinea. Quando incolli devi farlo diversamente.
In TextEdit, per esempio, io faccio "Incolla e mantieni lo stile".
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

Grazie!
Ma se ho già incollato? Non esiste una soluzione a posteriori?

Altra domanda: come faccio a disattivare il collegamento web nei testi di cui faccio copia/incolla (es. pagine Wikipedia)?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non uso OpenOffice, ma in Pages, se ho capito bene quello che vuoi fare dovrebbe essere sufficiente selezionare i due o più paragrafi poi da Impostazioni>Testo>Linea e spostare il cursore
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mastro Pier ha scritto:Grazie!
Ma se ho già incollato? Non esiste una soluzione a posteriori?

Altra domanda: come faccio a disattivare il collegamento web nei testi di cui faccio copia/incolla (es. pagine Wikipedia)?
Sempre in Pages, impostazioni>link>hyperlink e togli la spunta a "attiva come hyperlink"
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mastro Pier ha scritto:Grazie!
Ma se ho già incollato? Non esiste una soluzione a posteriori?
A posteriori, puoi sempre andare nelle impostazioni di paragrafo per i paragrafi incriminati e modificare l'interlinea e le eventuali altre formattazioni importate, magari controllando anche quelle di carattere.
Mastro Pier ha scritto:Altra domanda: come faccio a disattivare il collegamento web nei testi di cui faccio copia/incolla (es. pagine Wikipedia)?
A monte, mi viene da dire che, come già suggerito dal capo villaggio, magari è meglio se incolli i tuoi testi senza alcuna formattazione. Comunque nel menù contestuale dovresti trovare voci sulla modifica o l'eliminazione dell'hyperlink.

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

Non uso OpenOffice, ma in Pages, se ho capito bene quello che vuoi fare dovrebbe essere sufficiente selezionare i due o più paragrafi poi da Impostazioni>Testo>Linea e spostare il cursore
Nella mia versione di Pages non esiste "impostazioni"... dove lo trovo "testo>linea"?
A posteriori, puoi sempre andare nelle impostazioni di paragrafo per i paragrafi incriminati e modificare l'interlinea e le eventuali altre formattazioni importate, magari controllando anche quelle di carattere.
Esattamente come si fa?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mastro Pier ha scritto:...Nella mia versione di Pages non esiste "impostazioni"... dove lo trovo "testo>linea"?...
Eccolo
Immagine
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mastro Pier ha scritto:
A posteriori, puoi sempre andare nelle impostazioni di paragrafo per i paragrafi incriminati e modificare l'interlinea e le eventuali altre formattazioni importate, magari controllando anche quelle di carattere.
Esattamente come si fa?
Ora non sono su Mac. A memoria, in OpenOffice come in quasi tutti i word processor: selezioni il testo da modificare, vai in Formato > Paragrafo per cambiare l'interlinea o impostazioni del paragrafo o Formato > Carattere per quelle dei singoli caratteri.

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

Grazie mauropasha, ho risolto azzerando la voce "Dopo paragrafo" e non "Linea", però mi sei stato di grande aiuto.
Ora non sono su Mac. A memoria, in OpenOffice come in quasi tutti i word processor: selezioni il testo da modificare, vai in Formato > Paragrafo per cambiare l'interlinea o impostazioni del paragrafo o Formato > Carattere per quelle dei singoli caratteri.
Grazie!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mastro Pier ha scritto:Grazie mauropasha, ho risolto azzerando la voce "Dopo paragrafo" e non "Linea", però mi sei stato di grande aiuto.
A disposizione

Immagine
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 10 ospiti