iMac non si avvia più, fisso su schermata bianca

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
sirtm
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 nov 2011 15:15
Messaggi: 4

Top

Salve a tutti, ho lo stesso identico problema che si è verificato ad altri.
In sostanza, siccome ho intenzione di sostituire la ram, ieri sera ho deciso di dare un'occhiata al meccanismo per vedere più o meno quanto tempo ci volesse. Quindi tolgo lo sportellino, estraggo i due banchi di ram, do una ripulita, li reinserisco, ma quando vado a riaccendere la schermata si blocca sulla mela. Così decido di riavviare resettando la pram (addirittura da altre parti ho letto che bisognava farlo 3-4 volte, cosa che al riavvio mi ha riportato dei suoni stranissimi, non i classici bip dovuti alla non corretta installazione della ram), ma niente da fare. Allora inserisco il disco di Snow Leopard, riavvio tenendo premuto alt, seleziono il disco ottico, quindi l'OS, carica, ma non si avvia. (inoltre avevo collegato anche l'HDD esterno, poiché una sua partizione la utilizzo per il backup, ma non me l'ha letto)
Sapete aiutarmi per caso? Prima che ci mettessi le mani era tutto perfettamente funzionante.
Si tratta di un iMac 21,5" di fine 2009, Intel core 2 duo da 3,06Ghz.
Grazie.
MacBook Air 13,3" (mid 2011), Intel Core i5 1,7Ghz
iMac 21,5" (late 2009), Intel Core 2 duo 3,06Ghz.
MacBook White 13,3" (late 2006), Intel Core 2 duo 1,87Ghz
iPhone 4s 16Gb
iPod nano V gen 8Gb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
O hai rotto la ram o l'hai inserita male.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
sirtm
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 nov 2011 15:15
Messaggi: 4

Top

Risolto. Probabilmente un banco in uno slot era inserito male. Molto semplicemente ho provato a farlo partire con un solo banco e mentre nel primo tentativo (banco 1, slot 1) il Mac ha emesso degli strani suoni (non il classico doppio bip di errato inserimento della Ram) e lo schermo è rimasto nero, nei tentativi successivi (banco 2, slot 2; banco 2, slot 1; banco 1, slot 2) il Mac ha funzionato perfettamente.
Ma scusami, se avessi rotto un banco di Ram, il computer non avrebbe dovuto segnalarmelo con suoni di sistema?
Comunque, approfitto della situazione per chiedere un altro suggerimento: l'idea di effettuare un upgrade di ram nasce dal fatto che ultimamente il mio Mac lo trovo un bel po' scattoso in tutte le operazioni, dall'apertura di cartelle, allo scrolling di pagine (web e non). Pensavo che il problema potesse dipendere dalla scarsa Ram (2X2Gb), però, pensandoci bene, se prima girava bene non può dipendere da ciò. Cercando ho letto di gente che proponeva la sostituzione dell'HDD con uno SSD, così ho cominciato a liberare il disco rigido fino ad avere a disposizione circa 110Gb su 500 di capacità. Ho anche riparato i permessi, come già detto prima, effettuato il reset della NVRam/PRam, ma il risultato è sempre lo stesso.
MacBook Air 13,3" (mid 2011), Intel Core i5 1,7Ghz
iMac 21,5" (late 2009), Intel Core 2 duo 3,06Ghz.
MacBook White 13,3" (late 2006), Intel Core 2 duo 1,87Ghz
iPhone 4s 16Gb
iPod nano V gen 8Gb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
sirtm ha scritto:Risolto. Probabilmente un banco in uno slot era inserito male.
Bene.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

00Pietro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ott 2014 20:35
Messaggi: 3

Top

SALVE! ho un iMac e anche io non riesco ad accenderlo! oggi pomeriggio ho scaricato Avast (dal sito ufficiale) e poi ho riavviato… ma mi si blocca sulla schermata grigia con la meletta e la rotellina! le ho provate tutte (PRAM, SMC, Alt (non mi si apre nulla cliccando Comando+P+R)) ma niente! quella rotellina continua a girare da un'ora! posso risolvere a casa o devo portarlo dall'assistente?? rispondete in fretta please :cry:

00Pietro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ott 2014 20:35
Messaggi: 3

Top

salve a tutti! Oggi pomeriggio, dopo aver scaricato Avast dal sito ufficiale, ho riavviato il computer (iMac).
riaccendendolo, però, mi si ferma alla schermata grigia con la mela e la rotellina che gira! non so cosa fare! ho provato tutti! PRAM, SMC, ho provato Cmd+P+R ma non succede nulla, ho provato con Alt, mi dava soltanto un modo per procedere ma nulla… COSA FACCIO??? E' più di un ora che la rotellina gira a vuoto!!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
che sistema operativo usi?
Hai provato ad accendere premendo cmd+R?

PS a che ti serve Avast?!? :shock: :|
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

Prova anche con un avvio sicuro (tenendo premuto lo shift all'avvio)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao 00Pietro,
gli antivirus per Mac postano solo ROGNE.

Intanto avvia con il tasto ALT premuto e scegli la partizione di recupero.

Da li puoi decidere se effettuare una serie di utilità, da Utility Disco, o reinstallare il Sistema. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Argomenti uniti, benvenuto 00Pietro.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

00Pietro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ott 2014 20:35
Messaggi: 3

Top

grazie a tutti! adesso provo! e comunque avast mi era stato consigliato per facilitare l'apertura di un'applicazione che non partiva.. ma mi sa che ho fatto una cazzotta :roll:

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
00Pietro ha scritto:... mi era stato consigliato ...
non seguirne più i consigli
:D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

khilibe
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 26 nov 2014 00:00
Messaggi: 4

Top

ciao a tutti, mi sembrate veramente esperti, quindi mi rivolgo a voi, premesso che non sono una che smanetta e che anzi ho scelto mac, proprio perchè mi consentiva di lavoare molto bene, senza problemi di sistema operativo, virus e altre cazzate.....ma.....
stesso problema, il mocbook pro-Mavericks- non si riavvia. avevo installato avg antivirus per fare uno scan perchè avevo problemi e l'host del mio sito mi ha segnalato un incursione e mi ha imposto-suggerito lo scan.....maledetto...

ho provato i vari consigli, i vari riavvii reset, di questo forum ma non funzionano, in particolare se provo a lanciare la utility disc non parte, il pulsante continua resta bianco e non succede nulla.
se uso ripara disco perdo i dati??

essendo vecchiotto ho i dischi di installazione di snow leopard ma non li ho usati, perchè non ricordo quando ho fatto l'ultimo backup dei dati e neanche quando ho fatto l'ultimo con time machine e volevo vedere se c'è un modo di perdere meno dati possibile!

grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto khilibe! :)
Sei un'altra vittima degli antivirus.
Come già scritto qualche volta: NON INSTALLATE ANTIVIRUS per Mac e FATE IL BACKUP tutti i giorni, perché gli HD possono rompersi come qualsiasi altro componente del computer.

Quindi, visto che l'antivirus già l'hai installato, almeno adesso occupati di fare una copia dei file importanti su ALMENO UN HD esterno.

Dopodiché ci occuperemo del Mac e dei problemi che lo affliggono. Tipo rimuovere al più presto qualsiasi ANTIVIRUS o "ottimizzatore" per Mac.

;)

Consiglio sull'utilizzo corretto del forum.

Apri un topic per ogni problema, tipo:
Come salvare i dati di un Mac che non parte.
Come avviare un Mac che non parte.
Come rimuovere un antivirus sul Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

khilibe
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 26 nov 2014 00:00
Messaggi: 4

Top

ciao fragrua!!

magari....

purtroppo il mio mac rimane sulla pagina di caricamento, quello con la mela, per ore!!

stavo facendo il famoso scan e, stolta, intanto ho provato a copiare un file da un Hd esterno, si è bloccato tutto. Ho chiuso antivirus e un altra app apera con la chiusura forzata, ma nulla è rimasti bloccato. quando ho riavviato con il tasto di accensione non si è più mosso da lì.

ho già provato il reset del pram, e anche l'avvio con alt, ma non mi fa partire nè l'utility disco, nè il restore da time machine......

ti tingrazio tanto

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti