iMac non si avvia più, fisso su schermata bianca

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Se fosse la scheda video, dovresti poterlo verificare collegando un monitor, o dico fes....zate?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

banart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ott 2012 11:46
Messaggi: 23

Top

Ciao a tutti e scusate se riesumo una vecchia discussione, ma mi sembra di aver capito che quì c'è gente più competente che da altre parti.

Ho questo problema (procedo per ordine cronologico)

Stavo lavorando bellamente sul mio iMac 27" (12.2) quando d'un tratto lo schermo si è pasticciato. :shock:
La schermata del monitor era sballata... avete presente come quando un vecchio proiettore si ferma tra due fotogrammi? ecco così... inoltre il puntatore si era trasformato in una strisciolina verticale puntinata.

PANICO!!!! IL MIO IMAC!!!! :cry:

Così ho spento dal tasto posteriore e ho riavviato... Tutto regolare, se non fosse che dopo 5 minuti il monitor diventa nero! ...non spento, semplicemente nero (si vedeva che era retroilluminato), e nessun segno di vita.
Era tardi e con l'amarezza nel cuore sono andato a nanna...

Il giorno dopo provo a far partire quella diagnostica di Apple (Apple Hardware ..e non mi ricordo) tenendo premuto il tasto D all'avvio.
Ho fatto sia quello veloce che quello approfondito e non ha rilevato nessun problema all'hardware.


Il giorno dopo ancora (oggi), accendo l'iMac, mi fa il solito DOING, mi compare la mela, il loader, 1 secondo di schermata nera, (ora parte, ora parte...) schermo bianco e BLOCCATO LI!!!!! (NOOOOOOOOOO!!!!!!!)
Provo diverse volte a riavviare ma niente, sempre la stessa sequenza e blocco sulla schermata bianca.

Ora, leggendo quanto avete scritto le ho provate tutte le combinazioni di tasti, ma niente che funzioni.
Addirittura il tasto ALT funziona una volta si e due no, e quando funziona, scelgo il disco RECOVERY ma non succede nulla, sempre schermata bianca... :cry: :cry: :cry: :cry:
..e poi questo disco recovery, è una cosa che fa i automatico il Mac?

Cosa posso fare... AIUTOO!!!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Quale OS hai? Mountain Lion?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

banart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ott 2012 11:46
Messaggi: 23

Top

Ciao, no, semplicemente Lion

banart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ott 2012 11:46
Messaggi: 23

Top

Ultimi aggiornamenti:
M'era venuto in mente che forse potesse essere la ram aggiuntiva della Kingstone che avevo montato (2x4GB), così l'ho smontata, avvio, ...niente.
Ma non è che forse s'è smanfrappata la ram originaria? Allora metto i due banchi Kingstone e tolgo l'originaria. Ma niente. Niente, niente di niente (porca zozza).

A quel punto ficco il DVD del sistema operativo e all'avvio premo ALT.
Faccio partire il boot dal DVD, ma il discorso non cambia. Solita mela, solito loader e solita stramaledetta schermata bianca.
Ho provato anche premendo C all'avvio ma anche così niente da fare...

Lo butto?

scaloppina84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 set 2013 19:55
Messaggi: 23

Top

ciao mi metto in coda stesso problema schermata banca per l'installazione di leopard e se remo alt trova soltanto l'hard disk e non ho utility disco come faccio ?

banart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ott 2012 11:46
Messaggi: 23

Top

Ciao,
alla fine ho sostituito la scheda video (proca tricheca)... per la modica cifra di 360 eurelli.
E' di qualche settimana fa però la notizia che Apple sta sostituendo gratuitamente le schede video di alcuni iMac di un determinato periodo perchè risultavano difetose. Per chi ha già provveduto alla sostituzione c'è il rimborso, ed io ci rientro (YUPPIIIIIIIII!!!!!!!!!)
Per maggiori info read this: http://www.theapplelounge.com/hardware/ ... deo-radeo/" onclick="window.open(this.href);return false;
bye :wink:

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
banart ha scritto:... Per chi ha già provveduto alla sostituzione c'è il rimborso..
se, come mi auguro, fosse confermato, Apple ancora una volta dimostra che il valore aggiunto dei suoi prodotti che fidelizza la propria clientela è proprio l'assistenza.
Tienci aggiornati, banart
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
scaloppina84 ha scritto:ciao mi metto in coda stesso problema schermata banca per l'installazione di leopard e se remo alt trova soltanto l'hard disk e non ho utility disco come faccio ?
Ma il tuo è un iMac G5 (vetusto) che non ha lo stesso problema, semplicemente non hai il DVD adatto.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
alepeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 ago 2010 07:43
Messaggi: 21

Top

Anch'io ho problemi col mio iMac (appena rifatto installazione pulita di Mavericks) che si blocca sulla schermata bianca. Grazie alla segnalazione che ho trovato su questo 3D ho contattato la Apple che mi ha fatto fare un testo dove compare la videata che allego. Ho quindi contattato un centro assistenza e dal seriale hanno verificato che la mia scheda video rientra tra quelle da sostituire in garanzia.
Immagine

banart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ott 2012 11:46
Messaggi: 23

Top

Ciao a tutti.
Posso confermare che Apple mi ha rimborsato il costo dell'intervento con bonifico e senza se e senza ma.
Unica richiesta la copia della fattura.
Tra l'altro temevo che mi avrebbero fatto storie perchè ho fatto riparare l'iMac da un rivenditore e non in un Apple Store, invece niente domande. Invio la fattura e mi fanno il bonifico.
Cosa volere di più!!!

p.s.: Giusto per conferma della serietà di Apple (offtopic), il mio iPhone 5 ha avuto un problema al tasto di accensione, una volta su 5 faceva cilecca. Richiesto contatto, chiamato, spedito e ritornato NUOVO (rigenerato probabilmente) in 2 giorni!!! ..e non è che mi hanno dato un telefono con gli stessi graffi che avevo prima (parecchi), è intonso!
Mica Samsung: http://informaticaprod.it/senza-categor ... stituzione" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Il valore aggiunto di Apple è proprio l'assistenza post vendita (quasi sempre…)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Lollo90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 14 feb 2014 09:34
Messaggi: 2

Top

fragrua ha scritto:È il disco che necessita di riparazioni, avvia col tasto ALT premuto e scegli la partizione di recupero, poi lancia Utility Disco e ripara il disco, non i permessi.
Ciao, mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione! Mi chiamo Lorenzo! Detto questo avendo lo stesso problema sul mio macbook pro ho provato a fare quanto hai descritto qui te, il problema è che mi dice che il disco è stato riparato e quando provo a fare il riavvio stessa identica cosa, schermata bianca, barra di caricamento per un paio di minuti che non carica, mela e caricamento all'inifinito..mi sapreste aiutare? Grazie!

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3141
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
banart ha scritto:Ciao,
alla fine ho sostituito la scheda video (proca tricheca)... per la modica cifra di 360 eurelli.
E' di qualche settimana fa però la notizia che Apple sta sostituendo gratuitamente le schede video di alcuni iMac di un determinato periodo perchè risultavano difetose. Per chi ha già provveduto alla sostituzione c'è il rimborso, ed io ci rientro (YUPPIIIIIIIII!!!!!!!!!)
Per maggiori info read this: http://www.theapplelounge.com/hardware/ ... deo-radeo/" onclick="window.open(this.href);return false;
bye :wink:


sul mio MacBook Pro rilevato stesso errore ma ...non ce il programma da parte di apple per la sostituzione... ho dovuto pagare.
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

banart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ott 2012 11:46
Messaggi: 23

Top

fenix ha scritto: sul mio MacBook Pro rilevato stesso errore ma ...non ce il programma da parte di apple per la sostituzione... ho dovuto pagare.
Conserva la fattura, non si sa mai che il caso sia diffuso ed Apple decida di aprire anche un programma per i Macbook.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite