downgrade iMac G5 17" Intel core 2 duo 2Ghz

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alfacentauri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 dic 2011 14:31
Messaggi: 2

Top

Salve,
ho comprato usato un iMac G5 17" Intel core 2 duo 2Ghz 3Gb RAM. Mi è stato consegnato con cd originali di osx 10.4.7 ma montava SL 10.6.8.
Ho fatto un po di prove ma, durante lo streaming su internet mi andava in crash con panic cpu ecc. ecc. e dovevo necessariamente spegnerlo dal tasto posteriore.
Ho quindi deciso di spianare tutto ed ho inserito il cd1 originale di osx 10.4.7.
Dopo aver selezionato la lingua (italiano), mi dice che è impossibile eseguire questa installazione (qualcosa del genere).
Come mai? Ho anche formattato con l'utility del CD 7 volte e ripetuta l'operazione ma il messaggio è sempre lo stesso.
Forse i CD che mi sono stati dati assieme all'iMac non vanno bene?

Grazie a tutti
Walter

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
alfacentauri ha scritto:Salve,
ho comprato usato un iMac G5 17" Intel core 2 duo 2Ghz 3Gb RAM. Mi è stato consegnato con cd originali di osx 10.4.7 ma montava SL 10.6.8.
Ho fatto un po di prove ma, durante lo streaming su internet mi andava in crash con panic cpu ecc. ecc. e dovevo necessariamente spegnerlo dal tasto posteriore.
Ho quindi deciso di spianare tutto ed ho inserito il cd1 originale di osx 10.4.7.
Dopo aver selezionato la lingua (italiano), mi dice che è impossibile eseguire questa installazione (qualcosa del genere).
Come mai? Ho anche formattato con l'utility del CD 7 volte e ripetuta l'operazione ma il messaggio è sempre lo stesso.
Forse i CD che mi sono stati dati assieme all'iMac non vanno bene?
Grazie a tutti
Walter
riprova e controlla diceva un vecchio gioco ;-)
un G5 è powerPC non Intel
il 10.6.x non ci può stare sul PPC
il 10.4.x non è più aggiornato da Apple
comunque i cd evidentemente non sono i suoi
cerca di rimetterci SL
dovresti trovarlo per pochi euro

-

alfacentauri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 dic 2011 14:31
Messaggi: 2

Top

Giuro che si tratta di un iMac 17" Intel. Guarda qui http://support.apple.com/kb/HT1758?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false; e vedrai che esiste.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Si, ma o é un G5 (powerPC), o é un Intel, non può essere entrambi!!

Quindi se montava SL, sarà un Intel e i dischi di sistema che hai (10.4.7) NON sono quelli originali dati con la macchina; chi te lo ha ventuto ti avrà dato i dischi relativi a qualche altra macchina...

Soluzione? Cerca un DVD di SL che é una versione Retail (non legata a una singola macchina) e può essere installato anche senza sistema operativo preesistente sul tuo Mac (sempre che abbia processore Intel)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
SL su Apple Store

http://store.apple.com/it/product/MC573T/A" onclick="window.open(this.href);return false;

se non ricordo male funziona non necessariamente come aggiornamento
anche come installazione da zero
ma non ne sono sicuro

-

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31510
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:Si, ma o é un G5 (powerPC), o é un Intel, non può essere entrambi!!
... Soluzione? Cerca un DVD di SL che é una versione Retail (non legata a una singola macchina) e può essere installato anche senza sistema operativo preesistente sul tuo Mac (sempre che abbia processore Intel)
Quoto. E per essere sicuri fai Menù Mela/Informazioni su questo Mac e controlli le caratteristiche della tua macchina:

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

PS Kernel, stai diventato come il capo e leggi anche tu una riga si e una no??? :D :D :D
Ho quindi deciso di spianare tutto ed ho inserito il cd1 originale di osx 10.4.7.
Dopo aver selezionato la lingua (italiano), mi dice che è impossibile eseguire questa installazione (qualcosa del genere).
Non credo possa fare quello che gli hai indicato in quanto la macchina é priva di S.O. ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Non credo possa fare quello che gli hai indicato in quanto la macchina é priva di S.O. ;)
qualcosa mi dice che non è ancora riuscito a spianare nulla ;-) ;-) ;-)

-

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31510
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:Non credo possa fare quello che gli hai indicato in quanto la macchina é priva di S.O. ;)
Ho riletto con attenzione il mio precedente intervento e a me pare di aver quotato integralmente tutto quello che avevi prima suggerito tu.

La versione retail di Snow Leopard è una "installazione completa" regolarmente avviabile che prima di procedere all'installazione non verifica se una precedente versione del sistema è già presente nel Mac anche perchè, come avevo già avuto modo di dire in un altro topic, non contiene alcun strumento di validazione stile Windows.
E ripeto ancora che Snow Leopard (come Lion del resto) può volendo essere installato anche su un hard disk vuoto (un hard disk cioè che non contiene alcun sistema operativo).

La soluzione da te inizialmente prospettata quindi (e da me integralmente condivisa) resta la migliore.
amacx10 ha scritto:qualcosa mi dice che non è ancora riuscito a spianare nulla ;-) ;-) ;-)
La penso allo stesso modo ... :roll:

Edit: volendo può sempre scaricare Mactracker e togliersi qualsiasi dubbio residuo sulla sua macchina ...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Caro Kernel, come spesso si dice nel forum, "la faccia mia sotto i piedi vostri"!!! :D :D :D

Sono perfettamente concorde con te e il mio intervento era solo rivolto alla verifica della versione di SO installata, ciò solo perché, dal suo intervento, io ho capito che ha già spianato tutto e quindi, se privo di S.O., non può fare quel controllo!!

Se ho capito male, faccio pubblica ammenda!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31510
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto: ... Se ho capito male, faccio pubblica ammenda!! :D
Non c'è bisogno di alcuna ammenda nè pubblica nè privata, ci mancherebbe, e poi magari potresti aver capito meglio tu la sua situazione di quanto l'abbia capita io ... :wink:

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:volendo può sempre scaricare Mactracker e togliersi qualsiasi dubbio residuo sulla sua macchina ...
giusto
volevo già dirglielo

diamo il link

http://mactracker.ca/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://itunes.apple.com/it/app/mactrack ... 21597?mt=8" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.macupdate.com/app/mac/5968/mactracker" onclick="window.open(this.href);return false;

-

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:...come spesso si dice nel forum, "la faccia mia sotto i piedi vostri"!!! :D :D :D
e aggiungerei (E POTETE ANCHE MUOVERVI) :D
http://www.youtube.com/watch?v=utOGyZ6iu6M" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti