mac mini girandola inspiegabile random!!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

chc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 dic 2011 14:07
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti,
non ho mai avuto un mac e ora mi hanno regalato un mac mini acquistato a new york, è la versione base, con 500GB di disco sata 5400rpm.
Il sistema funziona abbastanza bene ma ho installato poca roba perchè già dai primi utilizzi ho riscontrato il seguente problema:
Saltuariamente si avvia la girandola e mi si blocca qualsiasi cosa!!!! (il puntatore del muose con la girandola lo posso muovere..)
Anche per operazioni banali tipo scorrere una pagina internet che sto leggendo (con firefox o safari...) senza quindi chiedere particolari risorse al sistema, il puntatore del mouse si trasforma nella girandola e mi tocca aspettare 10 15 secondi e tutto torna usabile...
Ho cercato nei vari forum, ho installato interessanti applicazioni (twicky.. ecc) ma niente ogni tanto.. anzi ogni poco.. freeze e attesa di almeno 10 secondi.

Anche osservando i processi in attività si vede poco, l'unica cosa da notare quando succede il problema (non sempre) dice che sta facendo molto IO sul disco (perchè?!?! quando magari sto solo leggendo una pagina internet!! capirei se stessi facendo del pesante lavoro con programmi di grafica...)
L'unica cosa che leggermente ha diminuito la frequenza del problema è ricostruire i permessi dei file dall'utility disco ma il sistema è ancora per me poco soddisfacente.

Qua e la ho letto che Lion può dare questi problemi perchè è stato pensato e progettato e ottimizzato per dischi allo stato solido... ma mi sembra un po' una stupidaggine!!!! Possibile che la apple con la sua serietà e la proverbiale ricerca della stabilità e usabilità dei suoi prodotti permetta di acquistare un pc nuovo con un disco "normale" da 500GB e ci metta su nativo un sistema che va bene solo con dischi allo stato solido?!?!?!?

Magari c'è un punto... un flag un file di conf in cui si può dire a Lion "gestisci l'IO su disco sapendo che è un disco normale..."

ringrazio anticipatamente chiunque potesse darmi una opinione, idea, twick...
Non voglio essere deluso dal mio primo MAC!!!!

Forse devo considerarlo come "nato male" e procedere con la creazione di un disco di lion nuovo e rifare l'installazione?!?
Che mi consigliate?

ciao e grazie a tutti

Buone Feste

Fabio

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao, Fabio e innanzitutto benvenuto in questo manicomio.

Posso solo dirti che Lion non è nato per stare su dischi allo stato solido, tant'è che ci sta bene sul mio iMac, meno bene sul vecchio Air, ma il confronto della RAM è tutto a favore dell'iMac (8 a 2).
Escluderei che il mac mini sia poco performante, essendo nuovo.

Domanda: ma è sempre stato così lento, oppure è un problema verificatosi di recente? E se è così (di recente) cosa hai installato prima che si rallentasse?
Inizia a entrare (o a creare ex novo) un nuovo utente e a usare il mini da questo utente e verifica se noti miglioramenti.
Buone feste anche a te :wink:

edit: leggiti anche questa discussione
viewtopic.php?f=9&t=13478" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

chc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 dic 2011 14:07
Messaggi: 5

Top

Ciao!
grazie della risposta.
Purtroppo il mac mini è sempre stato così dal primo avvio, le poche app installate non hanno ne' migliorato ne' peggiorato la situazione..

buonissimo il consiglio del nuovo utente, stasera quando torno provi sicuramente.

ciao e grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Prova anche a fare la solita operazione di avviare, tenendo premuto ALT, dalla partizione di recupero ed utilizzare poi utility disco per RIPARARE il Macintosh HD
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

vanno benissimo tutti i consigli dati fino ad ora, personalmente però prenderei in considerazione - in ogni caso - l'aumento della ram
in studio ne abbiamo uno come il tuo che lavora tranquillamente con più programmi aperti (photoshop+illustrator+safari+skype+ ecc ecc)
monitor e tavoletta cintiq (quindi praticamente due monitor) e non abbiamo mai avuto problemi

solo che, appena preso l'abbiamo portato, con circa 50 o 60 euro mi sembra, a 8 giga: investimento consigliatissimo se il tuo ha i 2 gb originali

dimenticavo un particolare: da noi lavora con snow leopard, non con lion
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

chc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 dic 2011 14:07
Messaggi: 5

Top

Grazie a tutti!

il problema penso sia proprio di Lion, infatti un mio cliente ha un mac mini della versione più vecchia del mio (quello che aveva ancora il lettore cd-dvd) con snow leopard e funziona egregiamente

ciao a tutti

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Sicuramente Lion gira meglio su una macchina più potente e meglio dotata di RAM, come suggeriva l'ottimo Roberto, ma tieni conto che il mio MacBook Air di 2 anni e mezzo di vita, con 2 soli GB di RAM di memoria e un processore a 1,86 e 128 GB di disco rigido, risulta rallentato, ma non così tanto come lo descrivi tu, per lo meno nelle attività basilari come sfogliare una pagina internet.
Questo per non demonizzare Lion 8) e invogliarti a provare per cercare qual è la causa del rallentamento.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Io ho installato Lion sul MacBook in firma, vero é che ha rallentato un pochino all'accensione e allo spegnimento ma per il resto é rimasto tale e quale!! E ho 2 soli Gb di RAM!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63182
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quando fa I/O al disco sarebbe interessante monitorare il file system con fseventer.
http://fernlightning.com/doku.php" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

chc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 dic 2011 14:07
Messaggi: 5

Top

Grazie a tutti dei preziosi consigli, vi riporto quanto fatto fino ad ora e i risultati.
- Ho fatto la procedura con il tasto ALT all'avvio e lanciato i vari pulsanti per sistemare permessi e controllo del disco
- Riavviato tutto e avviato il monitoraggio delle attività ho provato ad usare un po' i soliti programmini non pesanti (safari, ...)

Il problema non subito ma si è presentato ancora...
Ho notato però una cosa secondo me anomala: nel monitoraggio attività mi da pochissima memoria libera! circa 32 o 33 MB, molta è classificata Wired (che da quel che ho capito è riservata a processi che non possono essere swappati in harddisk) e il resto diviso tra memoria attiva e inattiva.

Sono entrato in terminale e ho dato un "purge", dopo pochi istanti la memoria verde ("libera") è schizzata a 1GB circa.
Con solo il monitoraggio delle attività aperto e con circa 1GB libero ho cliccato semplicemente sul finder.. ed eccola! la girandola maledetta per 8 secondi, semplicemente per aprire il finder! e mentre c'è la girandola nel monitoraggio attività compare in rosso "Finder non risponde" fino allo sblocco, momento in cui anche il finder come tutti gli altri processi compare scritto in nero.

Prossima prova: nuovo utente.

bonnypadrino
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 22:24
Messaggi: 436
Località: Foligno

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:Ciao, Fabio e innanzitutto benvenuto in questo manicomio.

Posso solo dirti che Lion non è nato per stare su dischi allo stato solido, tant'è che ci sta bene sul mio iMac, meno bene sul vecchio Air, ma il confronto della RAM è tutto a favore dell'iMac (8 a 2).
Escluderei che il mac mini sia poco performante, essendo nuovo.

Domanda: ma è sempre stato così lento, oppure è un problema verificatosi di recente? E se è così (di recente) cosa hai installato prima che si rallentasse?
Inizia a entrare (o a creare ex novo) un nuovo utente e a usare il mini da questo utente e verifica se noti miglioramenti.
Buone feste anche a te :wink:

edit: leggiti anche questa discussione
viewtopic.php?f=9&t=13478" onclick="window.open(this.href);return false;

io ho lo stesso mac mini che ha lui e mi va perfetto ora che ho aggiornato a 4 giga va meglio ancora e mai notato blocchi strani

p.s. mio cugino ha l'imac e va come il mio uguale certo il suo è piu veloce navigando su internet ma solo perche lui è connesso tramite ethernet mentre io wireless ;

Imac 21.5
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Ssd crucial bx200
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 6000
Display sRGB 1920x1080

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
For gigabait is meglije che du!
:D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

bonnypadrino
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 22:24
Messaggi: 436
Località: Foligno

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:For gigabait is meglije che du!
:D
quello sicuro :D

Imac 21.5
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Ssd crucial bx200
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 6000
Display sRGB 1920x1080

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti