Grandi quantità di documenti: Evernote o...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Salve a tutti,
Ho una gran quantità di documenti da organizzare, in maggioranza .doc .rtf e .pdf ma anche qualche immagine (.jpg e .bmp) e testi semplici... sono circa 300 file che mi porto appresso da decine d'anni e ai quali non posso rinunciare.
Finora li ho tenuti in cartelle, organizzati alla bisogna. Ma cerco qualcosa di più semplice e funzionale.

Evernote lo uso già da un po' di mesi e mi sembra abbastanza pratico: ho già caricato una settantina di documenti - misti, testi e immagini - e il database sembra reggere tranquillamente. La cartella dei dati (Application Support/Evernote) al momento si attesta sui 48 MB e non vedo eccessivi carichi di memoria e/o CPU.

Pensate che Evernote possa andar bene per conservare e gestire una grossa mole di documenti? Qualcuno di voi lo utilizza in maniera "spinta"?
Avete altri suggerimenti (escludete iDocument: non ha un editor di testi incorporato che per me è essenziale!)?

Grazie
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Expression Media 2 di Microsoft (ex iView MediaPro) potrebbe fare al caso tuo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

:shock: :shock: :shock: $ 199 :shock: :shock: :shock:

Mi sa che non è più di Microsoft: http://www.macupdate.com/app/mac/5534/media-pro" onclick="window.open(this.href);return false;
No fragrua, non fa al caso mio, ho bisogno di un editor di testi integrato.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

fracas ha scritto::shock: :shock: :shock: $ 199 :shock: :shock: :shock:

Mi sa che non è più di Microsoft: http://www.macupdate.com/app/mac/5534/media-pro" onclick="window.open(this.href);return false;
No fragrua, non fa al caso mio, ho bisogno di un editor di testi integrato.
Questo è il mio campo. Ho circa 80.000 documenti da organizzare. Ed uso Devonthink Pro: puoi copiare o indicizzare i materiali, taggarli, vederli nel programma o in un'altra app. E' potente nell'organizzare database multipli (più ne hai, meglio funziona, a patto che siano piccoli < 1Gb) con una sua intelligenza artificiale interna. Organizza materiali, annotazioni, mail e tutto quello che gli vuoi dare in pasto.
Unico problema: ha una curva d'apprendimento piuttosto ripida.
Ho anche Journler (ottimo per prendere appunti ed organizzare materiali al volo): intutivo, semplice, utile per journaling e ha una cosa unica: le smart forlder all'interno di altre smart folder. Fra poco verrà rilasciato come open-source, ma per ora è, teoricamente, a pagamento. Ha un editor di testo e puoi collegare le note fra loro e i documenti fra loro. Più adatto alle note-appunti-articoli + documenti che al managing di materiali e basta. Ha ovviamente le tag.
Difetti: ha un solo database e dopo la 3.6 lo sviluppo cesserà.
Altre alternative semplici, ma che non mi sono piaciute sono Yojimbo e Eaglefiler: entrambi hanno un piccoloe ditor rtf, ma mi sembrano solo dei finder alternativi.
Spero di esserti stato utile.
Ah. I link, da macupdate
http://www.macupdate.com/app/mac/18214/journler" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.macupdate.com/app/mac/18510/devonthink-pro" onclick="window.open(this.href);return false;

PS Di devonthink ci sono tre versioni: la Personal ha un solo database e funzioni un po' più limitate, al Pro è quasi completa, la Pro Office ha anche ABBYY Fine reader come ocr integrato.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Grazie per i suggerimenti, ndin.

Ho provato sia Devonthink Office Pro (scaricata la versione demo dal sito) che però mi risulta troppo complessa per quello che devo fare io; sia Journler che - sempre in relazione alle mie necessità - ha le stesse funzioni di Evernote.
Già che c'ero ho provato anche Eaglefiler: qua ho avuto la sensazione opposta, meno funzioni di Evernote...

Non ho comunque fatto dei test approfonditi dei tre software, mi sono limitato a quello di cui avevo bisogno.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

fracas ha scritto:Grazie per i suggerimenti, ndin.

Ho provato sia Devonthink Office Pro (scaricata la versione demo dal sito) che però mi risulta troppo complessa per quello che devo fare io; sia Journler che - sempre in relazione alle mie necessità - ha le stesse funzioni di Evernote.
Già che c'ero ho provato anche Eaglefiler: qua ho avuto la sensazione opposta, meno funzioni di Evernote...

Non ho comunque fatto dei test approfonditi dei tre software, mi sono limitato a quello di cui avevo bisogno.
Journler ha delle funzioni come il Lexicon che indicizza tutte le parole e ti permette di associare i documenti in modo diverso. Anche le smart folder nidificate non sono male. Non voglio insistere, per carità, ma Evernote indicizza tutto e organizza tutto in taccuini rigidi, non linkabili fra di loro. So che certe cose richiedono un attimo di pazienza, ma poi si viene ricompensati presto da un workflow più agile.
Intanto dai uno sguardo pure a Yojimbo. Sennò, c'è sempre il tagging. Quello lo puoi fare con i commenti di Spotlight (Franz tempo fa mi mandò uno script fatto da lui, ma non lo trovo ora) o con la miriade di apps che trovi in giro. Fammi sapere, perché mi interessa sapere cosa ne pensano altri di questi programmi per un progetto che ho in mente. Quindi grazie a te per il feedback.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
sleeepyman
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 19:55
Messaggi: 213

Top

Ma DropBox non andrebbe anche bene?

Documenti sempre sincronizzati ed editabili da ogni dove (Mac, Win, iOS, Android, Web) a patto di avere installato sul dispositivo un editor, naturalmente.

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

@ sleeepyman: al momento non è la sincronizzazione che mi fa decidere per l'uno o l'altro programma. Sinceramente, non ho nemmeno attivato i taccuini condivisi, uso solo quelli in locale... non so se ne farò uso in seguito, vedrò più avanti se la cosa potrà tornarmi utile.

@ ndin: non so quanto potranno esserti utili per il progetto le mie esigenze dato che sono minimali. Comunque ti dico: essenzialmente utilizzo frequentemente alcune "sezioni" (che ho suddiviso in taccuini) ed altre sezioni - anch'esse strutturate in taccuini - come dei depositi in cui accumulo documenti che non voglio perdere ma che certamente non modificherò.
La richiesta che avevo fatto era riferita proprio a questa parte "storica", a questa sorta di memoria che non utilizzerò in maniera attiva.
Evernote mi va bene fondamentalmente per due motivi: perché il campo di ricerca integrato mi basta e avanza (è veloce e riesce a ricercare anche nei PDF); e soprattutto perché, a livello funzionale, richiama molto i classici file manager (stack suddivisi in -> taccuini a loro volta suddivisi in -> note). È probabilmente questo approccio "classico" da file manager che me lo fa preferire agli altri... un approccio in buona parte modernizzato per via delle minuscole anteprime delle note che permette di fare anche a meno dei tag (che infatti al momento non uso perché sono abituato alle strutture gerarchiche cartelle/sottocartelle/file). In un certo senso, ha prevalso nella scelta questo funzionamento immediato, visivamente familiare, non troppo distante dal mio modello organizzativo precedente. Questo, sommato alla curva di apprendimento pari a zero e al costo del software ( :wink: ), me lo fa preferire agli altri.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

fracas ha scritto:@ sleeepyman: al momento non è la sincronizzazione che mi fa decidere per l'uno o l'altro programma. Sinceramente, non ho nemmeno attivato i taccuini condivisi, uso solo quelli in locale... non so se ne farò uso in seguito, vedrò più avanti se la cosa potrà tornarmi utile.

@ ndin: non so quanto potranno esserti utili per il progetto le mie esigenze dato che sono minimali. Comunque ti dico: essenzialmente utilizzo frequentemente alcune "sezioni" (che ho suddiviso in taccuini) ed altre sezioni - anch'esse strutturate in taccuini - come dei depositi in cui accumulo documenti che non voglio perdere ma che certamente non modificherò.
La richiesta che avevo fatto era riferita proprio a questa parte "storica", a questa sorta di memoria che non utilizzerò in maniera attiva.
Evernote mi va bene fondamentalmente per due motivi: perché il campo di ricerca integrato mi basta e avanza (è veloce e riesce a ricercare anche nei PDF); e soprattutto perché, a livello funzionale, richiama molto i classici file manager (stack suddivisi in -> taccuini a loro volta suddivisi in -> note). È probabilmente questo approccio "classico" da file manager che me lo fa preferire agli altri... un approccio in buona parte modernizzato per via delle minuscole anteprime delle note che permette di fare anche a meno dei tag (che infatti al momento non uso perché sono abituato alle strutture gerarchiche cartelle/sottocartelle/file). In un certo senso, ha prevalso nella scelta questo funzionamento immediato, visivamente familiare, non troppo distante dal mio modello organizzativo precedente. Questo, sommato alla curva di apprendimento pari a zero e al costo del software ( :wink: ), me lo fa preferire agli altri.
Ti ringrazio per le tue indicazioni d'uso. Hai ragione a dire che Evernote è perfetto per un piccolo gruppo di documenti e per un uso minimale. A me piace poco perché poco flessibile per grosse quantità di dati, ma lo uso accoppiato ad un suo fork per Linux (Nevernote, molto stabile, ma anche molto java...) per avere appunti e immagini sincronizzati fra due macchine con SO diverso.
Fai attenzione però alla stabilità dei database: tutti questi programmi usano un formato di database chiuso. Se il database si rovina e non hai un backup del database o dei files originali, sei fregato. Eaglefiler ha il pregio di lasciar la roba dov'è (cos' come l'indicizzazione di Devonthink). Se usi evernote, fai frequenti backup e non affidarti solo a quello della sincronizzazione (spesso si porta dietro il problema che poi rovina il database).
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti