com.apple.SystemStarter

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Salve,
da qualche giorno il computer (macBook Pro i7 con SL 10.6.8)
ha difficoltà a risvegliarsi dallo stop
in console mi appare un messaggio dove si evince che il sistema cerca qualcosa nella cartella \sistema\libreria\startupitems
ma non trova nulla
il responsabile della cosa sembra essee il file com.apple.SystemStarter in cui è scritta una lista di azioni tra cui il controllo el contenuto della cartella Startupitems che invece è VUOTA

qualcuno mi sa suggerire un rimendio?

il file com.apple.SystemStarter è "cancellabile"? nel senso che si ricostituisce da solo?
oppure devo procedere diversamente?

Grazie


PS ma da quando non si leggono sulla pagina principale gli ultimi post del forum.... passa la voglia di conversare e di intervenire!!

FATE QUALCOSAAA
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ok Franz, ci provo...

grazie
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora, Franz,
sembra che il problema sia che nel file in oggetto ci sia il comando relativo ad una cartella \System\Library\Startuptems ed ad una \Lybrary\StartupItems

Ebbene nel mio sistema la seconda ESISTE mentre la prima NO ed è sostituita da una cartella dal nome \System\Library\Startuptems (from old Mac)
proprio le parentesi NEL NOME
e quindi ottengo un messaggio di errore perchè la cartella cercata NON esiste

che faccio?
Modifico la path del file com.apple.SystemStarter ? anche se lo stesso "Lingon" mi consiglia di NON modificare i files del System Daemons??
oppure modificare il nome della cartella? che, essendo nidificata in System\Library..., ovviamente richiede privilegi che da amministratore NON ho... e che pertanto dovrei modificare aggirando in qualche modo il problema (logIn come utente root)?!?!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Parsifal ha scritto:...qualcuno mi sa suggerire un rimendio?
...il file com.apple.SystemStarter è "cancellabile"? nel senso che si ricostituisce da solo?
oppure devo procedere diversamente?
Io quei files non li toccherei ma ci sono dei modi per ripulire file e cartelle di sistema.
Il primo rimedio rapido e privo di rischi che mi viene in mente è di dare una rinfrescata al tuo sistema innanzitutto scaricando e applicando l’aggiornamento combinato previsto: http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT
Dopo il riavvio ripara i permessi con Utility Disco.
Se ancora non va potresti reinstallare ex novo il sistema dal DVD di installazione (naturalmente non perderesti assolutamente nulla dei tuoi files, il nuovo sistema semplicemente si sovrascriverebbe al vecchio, tempo stimato una quarantina di minuti) e quasi certamente ti ritroveresti "corretti" i nomi di quei files e cartelle di sistema.

P.S.: Io su Snow Leopard ho entrambe le cartelle e entrambe sono vuote.

Immagine

Il percorso lo devi scrivere con gli "slash" al contrario, altrimenti si rischia di non trovarle ... :wink:

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
So solo dirti che tutto quello che è "from old Mac" (dal vecchio Mac) puoi felicemente buttarlo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Franz,
SI, potrei buttare quella cartella con su scritto (from old Mac)
ma... non c'è la cartella con il nome "normale" e per crearla IO devo farlo come utente Root... il che non i piace... oppore potrei SOLO cambiarne il nome... ma sempre come utente ROOT

Kernel,
si, anche a me sono vuote ma il problema è che una delle due ha un nome diverso da quello scritto nella path del file com.apple.SystemStarter

Quale aggiornamento? SL è aggiornato a 10.6.8 e non mi fa altri aggiornamenti...

L'installazione del sistema mi crea dei problemi con alcuni software moolto rompiscatole che ho e che costano qualche migliaio di euro!!
Se ripristino il sistema (esperienza già fatta in precedenza) poi sono obbligato a telefonare negli USA, informarli della cosa e chiedere la nuova attivazione online del software... una vera rottura quindi voglio ricorrevi come ultima spiaggia
.. chissà in quale cartella ROOT va a mettere cosa che quando si re-installa viene cancellato e... addio
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ho controllato sul mio:
la cartella c'è e contiene altre cartelle che fanno riferimento al sw.

Immagine

Io proverei a togliere (from old Mac), al massimo puoi sempre ripristinarlo.

Aspetta però il parere di chi ne sa di più. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Per il momento limitati a ri-applicare il combo update, scaricalo da quel link che ti ho dato.
Parsifal ha scritto:Quale aggiornamento? SL è aggiornato a 10.6.8 e non mi fa altri aggiornamenti...
E' ovvio che il sistema non ti segnala aggiornamenti, non è da Aggiornamento Software che devi partire.
L'aggiornamento combinato lo si scarica dal sito Apple; naturalmente ci metterai un bel po' perchè è oltre un giga di roba. Dopo apri l'installer e procedi normalmente, dopo il riavvio ripara i permessi e ricontrolla quelle cartelle.

:)

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Kernel...
e se mi SALTA la licenza di quei software??

Quando passai da Leopard a SL successe la stessa cosa e restai senza licenza per 10 giorni...


Asp, se faccio un "CLONE" con CCC la licenza FUNZIONA... potrei fare le prove sul CLONE avviando dal disco clonato e vedere cosa succede... che ne pensi?
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Passare da una versione del sistema ad un’altra superiore non è la stessa cosa che applicare l’aggiornamento combinato al solo scopo di ripulire e stabilizzare il sistema che hai in uso.
Nel primo caso è ovvio che alcuni software diventino incompatibili, in particolare ricordo che con l’aggiornamento a Snow Leopard era previsto che tutti i programmi considerati obsoleti fossero sistemati in una cartella apposita e “congelati”. Nella circostanza che hai menzionato fosti tu incauto, avresti dovuto prendere in considerazione quella eventualità, specialmente se 'sti programmi sono così importanti per te. Ovviamente io non so quale sia il particolare software di cui temi di perdere la licenza ma non ho mai sentito di una eventualità del genere in seguito all'installazione del combo update.
Se vuoi cautelarti con un clone puoi naturalmente farlo, male non fai, semplicemente farai un passaggio in più non necessario e perdi tempo.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti