Fat o ExFat?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
timetraveler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 nov 2010 16:58
Messaggi: 31
Località: Agropoli

Top

Ho un HD esterno partizionato in due: una è in os esteso e l'altra è in Exfat per poter collegare una parte dell'HD al windows. Ma mi chiedevo quale fosse la differenza tra il FAT e l'ExFat...
Sinceramente,non capisco perchè certe persone abbiano una visione del mondo così ristretta da non andare oltre la punta del loro naso.È come se Colombo sperasse di scoprire il nuovo mondo facendo il bagno in casa propria. (cit.D.D.).

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
grossolanamente, FAT non supporta file di dimensioni maggiori a 4GB e cartelle contenenti più di 1000 file; mentre ExFAT sì.

Di contro ExFAT non è supportato nativamente da win xp e bisogna aggiornare quest'ultimo.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

timetraveler ha scritto:Ma mi chiedevo quale fosse la differenza tra il FAT e l'ExFat...
Dai una lettura a quersto articolo: http://www.saggiamente.com/blog/2010/12 ... acwindows/

Avatar utente
timetraveler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 nov 2010 16:58
Messaggi: 31
Località: Agropoli

Top

mauropasha ha scritto:grossolanamente, FAT non supporta file di dimensioni maggiori a 4GB e cartelle contenenti più di 1000 file; mentre ExFAT sì.

Di contro ExFAT non è supportato nativamente da win xp e bisogna aggiornare quest'ultimo.
Ringrazio te e Kernel Panic per le risposte più che esaustive :D quel che mi chiedo è se convenga più (dovendo attaccare l'HD anche ad un windows) avere la partizione formattata in NTFS o ExFat ? Ho notato (ho tuxera ntfs sul mac) che la scrittura sul disco, sia che scriva col mac che col win, è estremamente piu lenta rispetto al fat e al os esteso :shock:
Sinceramente,non capisco perchè certe persone abbiano una visione del mondo così ristretta da non andare oltre la punta del loro naso.È come se Colombo sperasse di scoprire il nuovo mondo facendo il bagno in casa propria. (cit.D.D.).

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

timetraveler ha scritto:
mauropasha ha scritto:grossolanamente, FAT non supporta file di dimensioni maggiori a 4GB e cartelle contenenti più di 1000 file; mentre ExFAT sì.

Di contro ExFAT non è supportato nativamente da win xp e bisogna aggiornare quest'ultimo.
Ringrazio te e Kernel Panic per le risposte più che esaustive :D quel che mi chiedo è se convenga più (dovendo attaccare l'HD anche ad un windows) avere la partizione formattata in NTFS o ExFat ? Ho notato (ho tuxera ntfs sul mac) che la scrittura sul disco, sia che scriva col mac che col win, è estremamente piu lenta rispetto al fat e al os esteso :shock:
Tuxera NTFS è lento, mentre iNTFS è molto veloce, ma esiste solo per Snow Leopard.
Da esperienza personale, ExFAT è lentissimo, idem Tuxera NTFS.
Il file system nativo di Mac è veloce, ma non supportato su Win (tranne che comprando il driver relativo).
NTFS è veloce su Mac solo se si usa il driver non ufficiale attivato con iNTFS, ma questo funziona solo su SL, mentre scrivere files su NTFS con Tuxera è come tornare al Commodore64.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
timetraveler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 nov 2010 16:58
Messaggi: 31
Località: Agropoli

Top

Hammarby ha scritto:
timetraveler ha scritto:
mauropasha ha scritto:grossolanamente, FAT non supporta file di dimensioni maggiori a 4GB e cartelle contenenti più di 1000 file; mentre ExFAT sì.

Di contro ExFAT non è supportato nativamente da win xp e bisogna aggiornare quest'ultimo.
Ringrazio te e Kernel Panic per le risposte più che esaustive :D quel che mi chiedo è se convenga più (dovendo attaccare l'HD anche ad un windows) avere la partizione formattata in NTFS o ExFat ? Ho notato (ho tuxera ntfs sul mac) che la scrittura sul disco, sia che scriva col mac che col win, è estremamente piu lenta rispetto al fat e al os esteso :shock:
Tuxera NTFS è lento, mentre iNTFS è molto veloce, ma esiste solo per Snow Leopard.
Da esperienza personale, ExFAT è lentissimo, idem Tuxera NTFS.
Il file system nativo di Mac è veloce, ma non supportato su Win (tranne che comprando il driver relativo).
NTFS è veloce su Mac solo se si usa il driver non ufficiale attivato con iNTFS, ma questo funziona solo su SL, mentre scrivere files su NTFS con Tuxera è come tornare al Commodore64.



quindi conviene, tra i due lenti, scegliere il meno lento NTFS?
Sinceramente,non capisco perchè certe persone abbiano una visione del mondo così ristretta da non andare oltre la punta del loro naso.È come se Colombo sperasse di scoprire il nuovo mondo facendo il bagno in casa propria. (cit.D.D.).

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

NTFS è un file system strutturato, nato per essere utilizzato nella categoria di prodotti professionali di Microsoft.
FAT è un file system rudimentale, al punto che Microsoft non è riuscita a brevettarlo appunto perché talmente semplice da non contenere principi che potessero essere brevettati.
ExFAT è la riscrittura di FAT per permettere di utilizzare dei supporti più grandi, è stato brevettato da Microsoft ma non viene utilizzato nell'ambito dei sistemi operativi. In pratica serve solo per scrivere grossi files sulle chiavette USB.

Dipende da te cosa vuoi fare con i tuoi dati, se ti serve fare un backup di dati importanti, e leggere questi dati su PC e Mac, la risposta è NTFS, se ti basta spostare dati allora l'uno vale l'altro, fai delle prove e scegli il più veloce con i sistemi operativi che hai.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
timetraveler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 nov 2010 16:58
Messaggi: 31
Località: Agropoli

Top

Hammarby ha scritto:NTFS è un file system strutturato, nato per essere utilizzato nella categoria di prodotti professionali di Microsoft.
FAT è un file system rudimentale, al punto che Microsoft non è riuscita a brevettarlo appunto perché talmente semplice da non contenere principi che potessero essere brevettati.
ExFAT è la riscrittura di FAT per permettere di utilizzare dei supporti più grandi, è stato brevettato da Microsoft ma non viene utilizzato nell'ambito dei sistemi operativi. In pratica serve solo per scrivere grossi files sulle chiavette USB.

Dipende da te cosa vuoi fare con i tuoi dati, se ti serve fare un backup di dati importanti, e leggere questi dati su PC e Mac, la risposta è NTFS, se ti basta spostare dati allora l'uno vale l'altro, fai delle prove e scegli il più veloce con i sistemi operativi che hai.

Okay..Provo con Exfat e mal che vada torno all'NTFS.
Sinceramente,non capisco perchè certe persone abbiano una visione del mondo così ristretta da non andare oltre la punta del loro naso.È come se Colombo sperasse di scoprire il nuovo mondo facendo il bagno in casa propria. (cit.D.D.).

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

iNTFS sarà veloce ma a me ha dato grossi problemi....

Tra tutti, a mio giudizio, il migliore é sicuramente Paragon NTFS, veloce e mai un problema ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:iNTFS sarà veloce ma a me ha dato grossi problemi....

Tra tutti, a mio giudizio, il migliore é sicuramente Paragon NTFS, veloce e mai un problema ;)

straquoto.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
francescolupo7 ha scritto:
Scialla ha scritto:iNTFS sarà veloce ma a me ha dato grossi problemi....

Tra tutti, a mio giudizio, il migliore é sicuramente Paragon NTFS, veloce e mai un problema ;)

straquoto.
Se Apple ha disabilitato volutamente il supporto in scrittura un motivo ci sarà stato.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

fragrua ha scritto:
francescolupo7 ha scritto:
Scialla ha scritto:iNTFS sarà veloce ma a me ha dato grossi problemi....

Tra tutti, a mio giudizio, il migliore é sicuramente Paragon NTFS, veloce e mai un problema ;)

straquoto.
Se Apple ha disabilitato volutamente il supporto in scrittura un motivo ci sarà stato.
;)
Secondo me si tratta semplicemente di un problema di violazione di brevetti.
Per il supporto completo Apple avrebbe dovuto pagare Microsoft, e mantenere aggiornato il driver quando Microsoft lo aggiorna/corregge/migliora.
Sempre la solita questione di soldi, mica mi verrete a dire che Apple non sa scrivere un driver decente per NTFS?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:Sempre la solita questione di soldi, mica mi verrete a dire che Apple non sa scrivere un driver decente per NTFS?
Certo che Apple sa scrivere, ma non potendo garantire nel futuro la stabilità del driver preferisce non metterlo. È un discorso affrontato già parecchie volte e che porta alla conclusione che il FS di Microsoft potrebbe subire modifiche e variazioni senza preavviso mettendo a rischio i dati scritti con un software non aggiornato.
Tutto qui.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Tutto vero ma, per me che sono un utente, alla fine iNTFS ha dato problemi mentre Paragon NTFS funziona alla perfezione e, scusatemi, é il risultato quello che conta....

Quindi ricapitolando, o non si usa NTFS, o se si vogliono avere meno problemi possibili, o meglio NON averne, la soluzione sicura e Paragon NTFS, e di prove ne ho fatte parecchie ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:o non si usa NTFS, o se si vogliono avere meno problemi possibili, o meglio NON averne, la soluzione sicura e Paragon NTFS, e di prove ne ho fatte parecchie ;)
Perfettamente d'accordo, da sempre.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti