COSA STA SUCCEDENDO?!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mcsbt
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 18:36
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con il mio Mac.
Preannuncio che era di mio fratello che, a lungo andare, l'ha sfasciato completamente, ma lo ha portato a riparare e ne è uscito come nuovo.
Ultimamente ha diversi problemi (fondamentalmente due):
1. Appena stacco il caricabatterie il Mac si spegne
2. Quando provo ad aggiornare diversi programmi (per esempio iTunes 10), a metà dell'installazione mi dice qualcosa del tipo "Impossibile installare programma in / "

Sono abbastanza disperato, non so cosa fare... Se è qualcosa che non implichi l'intervento di un tecnico, spero che voi possiate darmi una mano, o almeno farmi arrivare al nocciolo del problema.
Grazie a tutti per l'attenzione!

P.S. : il mio Mac sta prendendo il controllo! Mentre premevo "Invio" per pubblicare questo messaggio si è spento da solo!

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Allora, che si spenga solo quando stacchi l'alimentatore vuol solo dire che la batteria non ce la fa più e dovrebbe essere sostituita. Se si spegne anche con l'alimentatore collegato o è lo spinotto difettoso (che mac è?) o un problema hardware. Per il resto mi sa che c'è qualche paciugo, itunes non va certo installato nella root, ma sotto application (almeno di solito)...

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Secondo me converrebbe provare a cambiare batteria e vedere cosa succede, in più se non è già stato fatto proverei a piallare l'hard disk e ripartire da un'installazione pulita, questo per provare ad evitare un cambio di hard disk che io farei in ogni caso.
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

Concordando sulla sostituzione della batteria, visto che ormai lasciarla installata è inutile io la toglierei. A volte le batterie molto vecchie possono causare problemi e magari causare uno spegnimento.
Sono anche io per la piallatura dell'hd anche se prima farei un test per vedere se il disco è buono, inutile reistallare su un hd danneggiato.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io toglierei la batteria e proverei a creare un nuovo utente per vedere se i problemi persistono; a seguire l'installazione della combo appropriata (se necessario) e in ultima ipotesi un bel backup e reinstallazione di OSX.
Questo un aiuto generale, se ne vuoi uno più specifico dovresti cominciare a dire che mac hai e che versione di OS hai installata... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
lazzo ha scritto: prima farei un test per vedere se il disco è buono, inutile reistallare su un hd danneggiato.
Esatto, avviando da DVD ripara il disco con Utility Disco, non i permessi, ma il disco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mcsbt
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 18:36
Messaggi: 4

Top

Precisamente ho un MacBook Air versione 10.5.7 ... Non so cosa e come rispondere ai vostri consigli perché non è che io me ne intenda molto... Mi è arrivato questo Mac solo perché mio fratello ne ha comprato uno nuovo e questo lo ha regalato a me. La batteria naturalmente è integrata, quindi... Come dovrei toglierla?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devi inserire la PEN DRIVE fornita con il computer ed avviare il Mac con il tasto alt premuto, scegliere la memoria USB come avvio e lanciare Utility Disco dal menù utility (dopo aver selezionato l'italiano come lingua.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mcsbt
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 18:36
Messaggi: 4

Top

E se non ritrovassi questa Pen disc, cosa molto probabile?

mcsbt
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 18:36
Messaggi: 4

Top

*Pen drive

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ti toccherà fartene prestare una.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti