Utente con limitazioni.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Buongiorno a tutti e ben (?) rientrati dalle vacanze.

Fra poco avrò un tirocinante in Studio, ed ho creato un nuovo utente per lui su un Powerbook G4 Aluminium con Tiger: per quello che deve fare lui basta e avanza.

Vorrei limitare i suoi "poteri" come segue:

1 - Impedire la navigazione in Internet, senza però impedire l'accesso alla rete interna.

2 - Consentire l'uso soltanto di alcune applicazioni e non di tutte quelle presenti nella cartella Applicazioni.

È possibile fare questo?

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ciao onelioo
con Tiger dovresti poter fornire una lista di applicazioni che l'utente non amministratore può utilizzare
quindi se entri dal Tuo account puoi creare una lista di applicativi che l'utente potrà utilizzare.
Per l'accesso internet... non ricordo, se vuoi provo a dare un'occhiata,
con SL di sicuro puoi limitare l'accesso anche solo a determinati iti oppure concedere laccesso SOLO a pochi siti
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora,
su Tiger dovresti inibire l'uso di applicazioni tipo Firefox
in quanto la limitazione di accesso ai siti WEB è possibile impostarla SOLO per Safari
quindi se nella lista delle applicazioni accessibili all'utente non inserisci qualcosa che possa accedere ad internet tranne Safari... poi dalla configurazione di Safari puoi limitare determinati accessi.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

onelioo, allora hai trovato una soluzione?
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Gua
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 nov 2009 10:45
Messaggi: 43

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Gua »

Ciao!

vista la volontà di limitare il computer di un collaboratore segnalo un video http://www.ted.com/talks/lang/eng/jason ... _work.html che ho visto di recente e che ritengo molto istruttivo ..


G.

Avatar utente
Liù
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 apr 2010 21:49
Messaggi: 465

Top

Ma più limiti imponi al tirocinante meno lui lavorerà e il tuo lavoro si appesantirà invece di alleggerirsi. :D
Quello strano rumore che fanno i gatti sono le fusa...

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Parsifal ha scritto:Ciao onelioo
con Tiger dovresti poter fornire una lista di applicazioni che l'utente non amministratore può utilizzare
quindi se entri dal Tuo account puoi creare una lista di applicativi che l'utente potrà utilizzare.
Il concetto è chiaro. Ma non so come fare.
Ho provato entrando sia col mio account sia come root.
L'account "standard" testè creato non è selezionabile in nessun modo.
Preferenze di sistema -> account
sblocco il lucchetto (abilito le modifiche)
L'account del tirocinante non è selezionabile.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Liù ha scritto:Ma più limiti imponi al tirocinante meno lui lavorerà e il tuo lavoro si appesantirà invece di alleggerirsi. :D
1 - Il tirocinante è da me per apprendere e non per lavorare. Quando hai un tirocinante il tuo lavoro si appesantisce perché oltre alla normale attività devi anche fare il docente.
2 - Non gli pongo dei limiti, ma voglio che usi soltanto le cose che gli occorrono. Per esempio, visto che è un perito industriale, non gli serve usare la Suite di Adobe.
3 - Non voglio che navighi se non in mia presenza, e questo per due motivi:
3a - evitare che passi il tempo su facebook o simili attrezzi
3b - evitare che faccia qualche grossa c..ata in rete usando il mio IP.

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top


1 - Impedire la navigazione in Internet, senza però impedire l'accesso alla rete interna.
Ciao.
La soluzione più elegante sarebbe un proxy, ma dipende da che apparati hai.
Per la connessione ad internet e la sua condivisione cosa utilizzi, solo il router del provider o tra router e lan hai un firewall?

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Parsifal ha scritto:onelioo, allora hai trovato una soluzione?
Alla fine sì, sono riuscito, grazie.
Non so perché non arrivavo a selezionare l'account del tirocinante per modificarlo, dopo 3 tentativi con logout e login il sistema ha deciso di lasciarmelo fare.
Molto semplice l'inibizione delle applicazioni, tab "censura".

Grazie mille per la dritta!

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

stefano_2069 ha scritto:

1 - Impedire la navigazione in Internet, senza però impedire l'accesso alla rete interna.
Ciao.
La soluzione più elegante sarebbe un proxy, ma dipende da che apparati hai.
Per la connessione ad internet e la sua condivisione cosa utilizzi, solo il router del provider o tra router e lan hai un firewall?
Non ho un firewall e il mio schema di collegamento è il seguente:
Immagine

Ma penso di aver risolto, anche se poco elegantemente, inibendo l'uso di Safari e Firefox.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Gua ha scritto:Ciao!

vista la volontà di limitare il computer di un collaboratore segnalo un video http://www.ted.com/talks/lang/eng/jason ... _work.html che ho visto di recente e che ritengo molto istruttivo ..


G.
Purtroppo è nella lingua degli Unni e pertanto non ci ho capito nulla. Potresti fare un piccolo résumé per favore?

Gua
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 nov 2009 10:45
Messaggi: 43

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Gua »

ah, non parli correntemente unno? e gealico? sardo? ottomano? bresciano? lanzichenecco?

va beh, ho controllato ora e fra i "Subtitles Available" ci sono anche quelli in l'italiano. sicuramente sono meglio di un mio riassunto. :lol:

G.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Gua ha scritto:ah, non parli correntemente unno? e gealico? sardo? ottomano? bresciano? lanzichenecco?

va beh, ho controllato ora e fra i "Subtitles Available" ci sono anche quelli in l'italiano. sicuramente sono meglio di un mio riassunto. :lol:

G.
Grazie mille ci rivado a vedere. :-)

PS Ho la disgrazia di parlare Francese e Latino. E comunque il sardo e il bergamasco sono più comprensibili dell'inglese per me, il che è tutto dire...

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

onelioo ha scritto:
Non ho un firewall e il mio schema di collegamento è il seguente:
Immagine

Ma penso di aver risolto, anche se poco elegantemente, inibendo l'uso di Safari e Firefox.
Visto che la limitazione è per un solo pc usare i controlli censura è sicuramente la soluzione migliore.
Io per deformazione professionale penso sempre all'ambito enterprise, ma un proxy per un solo utente non ha senso.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 23 ospiti