Come funziona Dropbox?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Per dropbox, lo fa autonomamente la stessa applicazione, non appena si connette alla rete.

Per iCloud, cui sono iscritto, non so risponderti con certezza, perché non l'ho ancora usato.. :oops:
Ma se non ricordo male, iCloud funziona solo con rete wifi e lì non c'è bisogno di scaricarlo sul terminale (ma attendo verifiche e rettifiche da chi è più esperto in merito).

Ma a mio modesto avviso, nonostante sia sempre pro-mela (o quasi) dropbox è insuperabile, proprio perché ti permette di lavorare in locale, quindi anche senza connessione web.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
In questo periodo dropbox lo sto usando massicciamente al posto di creare cartelle condivise tra system differenti ( sto provando diverse distro di linux virtualizzte),praticamente una volta inseriti i contenuti nel dropbox del mac quando lancio ad es ubuntu virtualizzato,avendo scaricato la versione di linux di dropbox e quindi avendo il programma automaticamente creato,come in mac osx,la cartella apposita nella home di ubuntu e di opensuse altra distro linux,prelevo i file che mi interessano direttamente senza dover usare il terminale per dare l'ok tra lecartelle condivise nel virtualizzatore tra mac e linux,quindi si rivela comodissimo da questo punto di vista :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
jazzman68
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 15:13
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:Per dropbox, lo fa autonomamente la stessa applicazione, non appena si connette alla rete.
Parli della condivisione o dello scaricamento del documento su cui devi lavorare?

Ho letto qui che con dropbox si può condividere i contatti, si può fare la stessa cosa con il calendario oppure per la miglior soluzione è usare sia iCloud che dropbox?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
jazzman68 ha scritto:Parli della condivisione o dello scaricamento del documento su cui devi lavorare?
Per entrambi.
La condivisione dei file si può fare solo con le cartelle: intendo per condivisione i documenti (singoli file) su cui possono lavorare più persone che hanno accesso alla stessa cartella. In tal caso tutti gli utenti che lavorano a quel file devono essere iscritti a dropbox.
Diverso è il caso di singoli file di cui si condivide solo il link: ovvero io creo il ifle lo metto nella cartella "public", tastodestro>dropbox>copy link e lo invio a una o più persone. Questi non necessariamente devono essere utenti dropbox per leggere il file e, a loro volta, cliccando sul link, potranno scaricare il file ma non modificarlo. Per far questo devono fare un altro upload da qualche altra parte (se non sono utenti dropbox), del file modificato. Se invece sono utenti dropbox, devono fare sempre upload nella propria cartella public, inviando il link.
Ma a questo punto, se entrambi usano dropbox e devono lavorare sullo stesso file, tanto vale creare una cartella condivisa, no?[/quote]
jazzman68 ha scritto:Ho letto qui che con dropbox si può condividere i contatti, si può fare la stessa cosa con il calendario oppure per la miglior soluzione è usare sia iCloud che dropbox?
Non uso dropbox per questa finalità avendo sempre avuto MobileMe ed adesso iCloud. Però, per l'appunto, so che si può fare per i contatti e immagino si possa fare anche per iCal.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
jazzman68
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 15:13
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi

Top

Contatta:
Grazie........Ok........ho quasi capito :D

Nel mio caso ho un file "numbers" nell'iMac e lo metto anche nell'iPad alla prima sincronizzazione (tutti e due con dropbox), ci lavoro sia sull'uno che sull'altro offline e quando ritorno on line avviene la sincronizzazione........giusto?

Al contrario se ce l'ho solo su iMac e voglio lavorarci su iPad posso scaricarmelo tramite dropbox e quindi averlo fisicamente anche su ipad?
Oppure basta creare una cartella condivisa in dropbox con dentro il mio file, che però se sono offline su una delle due macchine non posso lavorarci?

Grazie della pazienza :wink:

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
jazzman68 ha scritto:Nel mio caso ho un file "numbers" nell'iMac e lo metto anche nell'iPad alla prima sincronizzazione (tutti e due con dropbox), ci lavoro sia sull'uno che sull'altro offline e quando ritorno on line avviene la sincronizzazione........giusto?
Il problema sta nella differenza di gestione dei file tra Mac OS e iOS: l'assenza del finder in iOS.
File presenti nella cartella dropbox, editati e salvati su Mac OS (con l'applicazione che li ha creati -wrod, excel, powerpoint, ecc.-), sono sincronizzati con qualunque dispositivo, fisso o mobile, che abbia installato dropbox, non appena si connettono alla rete.
File presenti in dropbox ed editati su iOS possono essere sincronizzati via iTunes non appena connetti l'iCoso al Mac.[/quote]
jazzman68 ha scritto:Al contrario se ce l'ho solo su iMac e voglio lavorarci su iPad posso scaricarmelo tramite dropbox e quindi averlo fisicamente anche su ipad?
Sì e puoi lavorarci, a patto che tu abbia un'applicazione per farlo (es numbers per file .xls)
[
jazzman68 ha scritto:Oppure basta creare una cartella condivisa in dropbox con dentro il mio file, che però se sono offline su una delle due macchine non posso lavorarci?
Appena sei online puoi lavorarci

Precisazione: file editati da iPad non si possono trasferire a dropbox direttamente.
Finché c'era MobileMe io usavo questo servizio.
C'era anche un altro modo. Dico c'era perché ho scoperto, proprio oggi, che non è più disponibile gratuitamente.
https://dropdav.appspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mentre è ancora attivo quello a pagamento (a 5€/mese, con un periodo di prova gratuito di 14 gg con iscrizione senza carta di credito)
https://dropdav.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
In realtà come potrai leggere qui
http://www.saggiamente.com/blog/2011/04 ... -per-ipad/" onclick="window.open(this.href);return false;
fino a 5-6 mesi fa era gratuito per gli account free di dropbox, mentre adesso è a pagamento, fermo restando i 14 giorni di prova.
Purtroppo anche per chi si era iscritto gratuitamente, è decaduta questa possibilità
http://forums.dropbox.com/topic.php?page=2&id=24291" onclick="window.open(this.href);return false;
Per trasferire il file di Numbers, dopo averne modificato il contenuto con iPad, e spostarlo dunque su dropbox, devi attivare questo servizio.
In alternativa puoi mandare il file su iWork (che però è ancora in beta) che ha il limite di 1GB di spazio.
http://www.iwork.com" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
jazzman68
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 15:13
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi

Top

Contatta:
Usti, non c'è che dire ora mi hai chiarito le idee........denghiù.

iWork lo avevo provato ma non era quello che volevo soprattutto perché per lavorare al file bisogna fare il download e poi l'upload ogni volta, il che va benissimo se più persone lavorano allo stesso file, mentre la mia esigenza era quella di avere un paio di file (file numbers e database keepas) a cui potevo lavorare su iMac, iPhone e iPad e averli sempre aggiornati e disponibili sulle tre macchine.

Da quello che mi dici per una cosa semplice che voglio fare io mi complicherei solo la vita............forse per me basta avere i file sulle tre macchine e quando ci lavoro su una fuori casa, quando rientro faccio subito la condivisione via Wi-Fi così ho subito nelle tre macchine il file aggiornato.

Grazie della esauriente spiegazione :wink:

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Direi di sì, se queste sono le tue esigenze.
Diciamo che avendo anche dropbox, puoi avere a disposizione sempre i files, anche se non li hai caricati su iPad in quel momento.


È stato un piacere. :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 25 ospiti