Come funziona Dropbox?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: Come funziona Dropbox?

Messaggio da bussola »

Grazie agli amici di questo splendido forum ho trovato interessante il Dropbox. Possiamo approfondirne il funzionamento?

pierecall
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da pierecall »

direi che non è complicato,una volta installato il programma se vuoi usufruire solo dello spazio libero ( 2 o 3 giga) hai delle cartelle nel quale semplicemente inserire file che vuoi condividere con terzi ( tipo foto,musica etc) preferibilmente è meglio zipparli per avere la totale certezza quando si fornisce il link della condivisione e download al 100 % Se poi hai necessità di più spazio vi sono le varie offerte di abbonamento :wink: ciao

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

bussola
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da bussola »

pierecall ha scritto:direi che non è complicato,una volta installato il programma se vuoi usufruire solo dello spazio libero ( 2 o 3 giga) hai delle cartelle nel quale semplicemente inserire file che vuoi condividere con terzi ( tipo foto,musica etc) preferibilmente è meglio zipparli per avere la totale certezza quando si fornisce il link della condivisione e download al 100 % Se poi hai necessità di più spazio vi sono le varie offerte di abbonamento :wink: ciao

gennaro
Il software installato sul mac a cosa serve?

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da mauropasha »

Come ha già detto Pier, è uno spazio di x GB, almeno 2, dove puoi posizionare tutto quello che vuoi e organizzarlo in cartelle e sottocartelle.
Su tutte le macchine in cui lo installi, se hai una connessione internet, avrai a disposizione quello spazio e il suo contenuto in qualunque momento (immagina un iMac, un Macbook, un iPad e un iPhone e anche un computer win al lavoro: bene il CV creato con iMac e messo in dropbox è disponibile da tutti questi apparecchi, sempre).
Gli stessi contenuti sono disponibili anche tramite web, senza installare il programma (pensa a un Internet cafè, oppure al computer di un tuo amico, o al computer dell'albergo).
Tieni a mente che i file messi nella cartella dropbox, sono solo lì e non in altri posti del tuo computer: se li cancelli non li ritrovi ( n realtà ci dovrebbe essere una specie di versioning dei file stessi, ma non ne sono certissimo).
In più puoi creare cartelle da condividere con altri utenti di dropbox, oppure usare la cartella Public, i cui file possono esser condivisi tramite link e comunicati via mail o altro.
Per questi ultimi, come suggerisce Pier, è meglio zipparli.
Se inviti altri utenti, guadagni ulteriore spazio fino a 8 GB.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

bussola
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da bussola »

mauropasha ha scritto:Come ha già detto Pier, è uno spazio di x GB, almeno 2, dove puoi posizionare tutto quello che vuoi e organizzarlo in cartelle e sottocartelle.
Su tutte le macchine in cui lo installi, se hai una connessione internet, avrai a disposizione quello spazio e il suo contenuto in qualunque momento (immagina un iMac, un Macbook, un iPad e un iPhone e anche un computer win al lavoro: bene il CV creato con iMac e messo in dropbox è disponibile da tutti questi apparecchi, sempre).
Gli stessi contenuti sono disponibili anche tramite web, senza installare il programma (pensa a un Internet cafè, oppure al computer di un tuo amico, o al computer dell'albergo).
Tieni a mente che i file messi nella cartella dropbox, sono solo lì e non in altri posti del tuo computer: se li cancelli non li ritrovi ( n realtà ci dovrebbe essere una specie di versioning dei file stessi, ma non ne sono certissimo).
paoloaccordion ha scritto:Quindi occupa spazio nel mac?
In più puoi creare cartelle da condividere con altri utenti di dropbox, oppure usare la cartella Public, i cui file possono esser condivisi tramite link e comunicati via mail o altro.
Per questi ultimi, come suggerisce Pier, è meglio zipparli.
Se inviti altri utenti, guadagni ulteriore spazio fino a 8 GB.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Non ho capito se la tua domanda sia
occupa spazio nel computer
se è questa, la risposta è sì, fino al massimo di GB a te dedicati (da 2 a 8 per account gratuiti; di più per quelli a pagamento).
mauro

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

mauropasha ha scritto:da 2 a 8 per account gratuiti
Forse hanno alzato il tetto a 10GB, altrimenti avrei sforato.
Immagine
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Sì Franz, hai ragione, 8 è il massimo di spazio ottenibile aggratisse, che si somma ai 2 di base...
Ho fatto il liceo classico, per me la matematica è pura filosofia... :lol:
mauro

kato
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da kato »

mauropasha ha scritto:Sì Franz, hai ragione, 8 è il massimo di spazio ottenibile aggratisse, che si somma ai 2 di base...
Ies.
Each referral yields 250MB of free space for up to 8GB for Dropbox Basic accounts (for a total of 10GB),
https://www.dropbox.com/help/15

bussola
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da bussola »

mauropasha ha scritto:Non ho capito se la tua domanda sia
occupa spazio nel computer
se è questa, la risposta è sì, fino al massimo di GB a te dedicati (da 2 a 8 per account gratuiti; di più per quelli a pagamento).
La mia domanda è: la cartella presente nel computer occupa spazio nel HD?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

paoloaccordion ha scritto:La mia domanda è: la cartella presente nel computer occupa spazio nel HD?
Logico! Fortunatamente è questo il punto di forza. Comunque fai prima a provarlo.
Ricordati di scaricarlo partendo da qui:
https://db.tt/I7uE0NQ" onclick="window.open(this.href);return false;

:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

bussola
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da bussola »

fragrua ha scritto:
paoloaccordion ha scritto:La mia domanda è: la cartella presente nel computer occupa spazio nel HD?
Logico! Fortunatamente è questo il punto di forza. Comunque fai prima a provarlo.
https://www.dropbox.com/referrals/NTQwNzAxNjk

mhhh!! non tanto mi piace sta cosa. Si fa tanto per prendere spazio nei propri hd......

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

paoloaccordion ha scritto:
fragrua ha scritto:
https://www.dropbox.com/referrals/NTQwNzAxNjk

mhhh!! non tanto mi piace sta cosa. Si fa tanto per prendere spazio nei propri hd......
Eppure i vantaggi di poter accedere sempre ai tuoi dati (anche senza connessione) è importante. Poi, quando ci sarà un collegamento, i dati saranno aggiornati automaticamente sul cloud. Oppure Dropbox non è quello che serve a te. Forse sei in cerca di qualcosa tipo Mozy, ma in questo caso dovresti aprire un altro topic!
;)

©2015 albertocchio

Immagine

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

paoloaccordion ha scritto: mhhh!! non tanto mi piace sta cosa. Si fa tanto per prendere spazio nei propri hd......
Rispetto, ma non condivido...
Cosa vuoi che siano (pochi, fino a) 10 GB su 500 o addirittura 1000 degli attuali hd, tenendo conto che quello spazio (i pochi, fino a 10 GB) lo occuperesti comunque con gli stessi file?
Per farti un esempio: sto lavorando insieme a un collega ungherese (purtroppo maschio! :P ) a un file di keynote/powerpoint, da consegnare entro domenica ad una casa editrice londinese, ma io sono in vacanza (l'avevo programmata prima di conoscere la data della scadenza :twisted: ).
Bene, con la cartella in condivisione, io e il collega accediamo da qualunque posto del mondo provvisto di connessione internet, (io con iPad perché sono più Figo, lui con win :) ) alla stessa cartella, dove riponiamo file PDF di bibliografia, file di testo, immagini, foto fatte col microscopio, tabelle e quant'altro, lavorando allo stesso file, senza ingolfarci di mail piene di allegati e modulando il file fino al risultato finale.
Dopodiché, lo sposterò nella cartella public, copio il link e lo mando per mail alla signora di Londra.
Tutto senza rinunciare al bagno di sole o senza dover contattare un avvocato divorzista... :lol:
mauro

jazzman68
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio: Re: Come funziona Dropbox?

Messaggio da jazzman68 »

Una domanda Mauro...........ma il file su cui lavori non lo devi, tutte le volte che lo vuoi modificare, scaricare sul terminale di lavoro......giusto??

Mentre con iCloud?

Denghiù

Torna a “Software”