downgrade 10.7 -> 10.6

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ale87hw
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 03 giu 2011 13:37
Messaggi: 304

Top

ciao!
secondo voi qual è il modo migliore di effettuare il downgrade da Lion a Snow Leopard?
sul mac c'è un utente con vari programmi installati e parecchi GB di dati.
Grazie!!

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Lion ha fatto la sua prima vittima!
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

...oppure le altre sono morte senza poter parlare.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

e in effetti spero tanto (anche se ne sono quasi certo) che sul mbp che mi stanno consegnando non ci sia già installato Lion (che prenderò in considerazione un poco pià avanti)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ale87hw ha scritto:ciao!
secondo voi qual è il modo migliore di effettuare il downgrade da Lion a Snow Leopard?
sul mac c'è un utente con vari programmi installati e parecchi GB di dati.
Grazie!!
Se non hai un backup del disco fatto con Carbon Copy Cloner o con Time Machine fermo ai tempi di Snow Leopard è molto difficile. Certamente ti conviene affrontare le difficoltà riscontrate nell'aggiornamento Lion e soprattutto aggiornare i programmi all'ultima versione disponibile.
Superfluo dire che ho aggiornato a Lion e non tornerei più indietro. Ho conservato una piccola partizione solo per le applicazioni PPC, anche se il mio sogno è quello di riuscire ad installare Rosetta su Lion (che secondo me non è impossibile).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Romano Nasi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 12:21
Messaggi: 19

Top

Ehi! Mi sembra di leggere di gente con un sacco di problemi con LION......

E perché allora a me funziona tutto benissimo? Perché sono veramente contento di aver mollato il mouse? Perché mi trovo proprio bene a gestire le scrivanie solo con le dita? Perché sono felice di aver mollato Office 2004 in favore di iWORK?

Ma perché anche i difetti di LION mi sembrano un inizio di problematiche interessanti su cui riflettere?

Perché mi è andato tutto liscio filato nell'installazione senza stare a leggere troppi appunti, note, consigli, ecc.?

Perché non ho alcun tipo di problema neanche a cercarlo con il lanternino?

Comincio a preoccuparmi.....
/\_/\
* *
\____ FatCat Romano!

Avatar utente
Romano Nasi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 12:21
Messaggi: 19

Top

Ah, la mia dotazione non è niente di speciale, un macbookpro 13" vecchio di oltre un anno, ah, giusto, con 4 Gb di RAM, un po' di ipad, di touch, le solite cose insomma....
/\_/\
* *
\____ FatCat Romano!

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

fragrua ha scritto:
ale87hw ha scritto:ciao!
secondo voi qual è il modo migliore di effettuare il downgrade da Lion a Snow Leopard?
sul mac c'è un utente con vari programmi installati e parecchi GB di dati.
Grazie!!
Se non hai un backup del disco fatto con Carbon Copy Cloner o con Time Machine fermo ai tempi di Snow Leopard è molto difficile. Certamente ti conviene affrontare le difficoltà riscontrate nell'aggiornamento Lion e soprattutto aggiornare i programmi all'ultima versione disponibile.
Superfluo dire che ho aggiornato a Lion e non tornerei più indietro. Ho conservato una piccola partizione solo per le applicazioni PPC, anche se il mio sogno è quello di riuscire ad installare Rosetta su Lion (che secondo me non è impossibile).
Quindi Franz, si potrebbe installare Lion su una partizione nuova e mantenere lo Snow?
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

Romano Nasi ha scritto: E perché allora a me funziona tutto benissimo? Perché sono veramente contento di aver mollato il mouse? Perché mi trovo proprio bene a gestire le scrivanie solo con le dita? Perché sono felice di aver mollato Office 2004 in favore di iWORK?
Il discorso è un po' diverso.... per esempio c'è chi si trova bene a prescindere dal Sistema Operativo che usa, anzi magari non sa nemmeno di preciso se sta utilizzando Mac o Linux, basta che dopo avwer premuto Power può navigare su internet e tutto è ok.
Il problema nasce, nel caso di Lion, nel momento in cui utilizzi ad esempio un NAS o per la connessione internet usi una chiavetta TIM, o anche uno dei tuoi software smette di funzionare perchè non ancora compatibile, oppure ancora la tua stampante non funziona.

Quindi non è che a te succede qualcosa di speciale, è solo che hai aggiornato a Lion e non usi nulla di più d quello che hai installato.

PS
Sul discorso iWork, anche qui dipende molto da quali documenti devi aprire, a me a volte capita che con Pages non c'è verso e l'unica soluzione è aprirlo con Libreoffice (prima usavo Openoffice o Neooffice)
Romano Nasi ha scritto: Perché sono veramente contento di aver mollato il mouse?
Questo lo puoi sapere solo tu :D se le tue esigenze ti permettono di fare a meno del mouse sono felice per te, ma c'è anche chi usa la tavoletta grafica, una trackball, o chi non può per forza di cose eliminare il mouse :lol:

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

La responsabilità di applicazioni non compatibili è da attribuire alle software house che "dormono".
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
SpagOSX ha scritto:La responsabilità di applicazioni non compatibili è da attribuire alle software house che "dormono".
Come non quotarti! :wink:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

fragrua ha scritto:
SpagOSX ha scritto:La responsabilità di applicazioni non compatibili è da attribuire alle software house che "dormono".
Come non quotarti! :wink:
Mi dispiace ma non è così,
chi scrive software su una certa piattaforma lo fa usando la documentazione rilasciata per il Sistema Operativo, al quale accede tramite API descritte dettagliatamente dal fornitore del S.O. stesso.
Se Apple non è stata in grado di rendere Lion compatibile con SL, la colpa è sua.
Per esempio, Plex Media Server non funziona con Lion, ed io non mi sogno nemmeno di installarlo se non mi funziona PLEX.

Inoltre, perché una versione di S.O. sia da considerare stabile, di solito servono almeno un paio di grossi aggiornamenti che contengono le molte correzioni segnalate da chi installa (a suo rischio e a pagamento) la prima versione.
Io aspetto almeno la 10.7.3 (se mi risolveranno il problema Plex).

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Chi aggiorna il sistema operativo (Apple), rilascia sempre nuove APIs che integrano nuove funzionalità, le vecchie API spesso non risultano compatibili perché la nuova versione della stessa API risulta interagire in maniera differente con i layers del sistema operativo, per cui alle care software house basterebbe aggiornare un mac a Lion installare Xcode aprire il progetto e ricompilare.. ecco qui che l'applicazione diventa compatibile ( 8)), ma non lo fanno perché sono pigre..
Percui la documentazione e le APIs che c'erano prima ci sono anche ora, devono solo essere riadattate. E sono le Apps che devono adattarsi al nuovo sistema non quest'ultimo alle vecchie apps.. E' una legge naturale.. Ma ci sono compagnie che hanno più mercato di Apple che riescono a rendere incompatibili i suoi software con una versione del sistema che loro stessi hanno scritto.. Ogni riferimento è puramente voluto.
Be in love with Square Brackets ][

ale87hw
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 03 giu 2011 13:37
Messaggi: 304

Top

volevo solo sapere se c'è, secondo voi, e qual è il miglior modo per effettuare il downgrade da 10.7 a 10.6 visto che ho parecchi clienti che hanno installato Lion senza prendere le opportune precauzioni.
Secondo me meglio clonare l'attuale partizione con carbon su un hd esterno, inizializzare l'hd interno, installarci 10.6, spostare i dati utente e le applicazioni dall hd esterno a quello interno

franco.ita
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 26 set 2009 14:40
Messaggi: 538

Top

fragrua ha scritto:
SpagOSX ha scritto:La responsabilità di applicazioni non compatibili è da attribuire alle software house che "dormono".
Come non quotarti! :wink:
come si comporta il leoncino con la CS5 o 5.5? prima di passare al leoncino vorrei essere sicuro di non avere problemi con la suite Adobe.
"El exito consiste en obtener lo que se desea. La felicidad disfrutar lo que se obtiene."

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti